^ DOPPELGANGER ^, official post !

« Older   Newer »
  Share  
Dale Cooper
view post Posted on 16/11/2007, 11:49




Utenti, la vostra partecipazione intensa mi ha spinto ad aprire questo post. Secondo la visione di Lynch e Frost il doppelganger a Twin Peaks si trova solo nella stanza rossa? Lo scontro con lui consiste solo in una "prova" per vedere (come disse Hawk) che il proprio cuore è saldo?
E' vero che inserendo la parola su Wikipedia o altri siti c'è una grande storia romanzata a proposito di doppelganger anche come sosia tangibili, ma è pure vero che a Twin Peaks non credo proprio che funzioni in questi termini.
Inoltre Lynch prosegue il tema del doppelganger anche in Mulholland Dr con le figure di Bum, Louise Bonner... se entrate nei siti dedicati ad MD troverete che ad ogni personaggio corrisponde un doppelganger.
Il discorso Lynchiano è chiaramente onirico/psicologico... largo alle discussioni !!!
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 16/11/2007, 11:57




A questo punto forse è inutile tenere aperto questo topic.

https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=9664322
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 16/11/2007, 12:08




...alle origini della nostra razza, l'uomo non possedeva l'intelletto che noi conosciamo come ragione, era guidato dal puro istinto. con lo svilupparsi della coscienza l'uomo a segregato la sua vita alla realtà dei 5 sensi, rendendo reale solo ciò che essi ci mostrano. i doppi secondo me sono quella parte di noi che ci hanno imprigionati in questo mondo "solido". il fatto che siano malvagi o buoni è relativo alla nostra conoscenza. infatti il bene o il male sono situazioni che noi ci siamo imposti...
faccio un esempio un pò strambo:
- se la nostra educazione fosse stata basata sul fatto che uccidere era bene noi l'avremmo considerata come tale;
- se ci avessero detto che aiutare gli altri è un male noi ci saremmo comportati di conseguenza.

quindi si spiegherebbe che:
- loro non sono soggetti alle leggi del tempo (relatività);
- essendo entità di luce per muoversi nel nostro mondo hanno bisogno di un veicolo;
- non necessariamente le loro azioni sono malvagie;
- forse Bob era attratto da questo mondo e voleva diventare "solido" ( dice a Laura -voglio sentire i sapori attraverso te-)
- l'accesso alle due logge non è un ingresso ma un uscita da questo mondo.

...ma questa è solo una mia teoria (interessante sarebbe procurare materiale sulle entità di luce, il re del mondo e la teoria della terra cava).

grazie...per la pazienza :alienff:

Edited by carpacobaleno - 16/11/2007, 12:36
 
Top
-Alex-
view post Posted on 16/11/2007, 17:54




Cercherò di dare la mia spiegazione in modo + semplice possibile su quello che penso siano i Doppi e su quello che accade nella loggia e la mia personale visione di alcuni punti "critici" della trama:

Partendo da un presupposto teologico, l'uomo è costituito da 3 parti, Spirito, Corpo e anima. (l'anima è la parte che viene generata dall'unione di spirito e corpo).
Il funzionamento di queste componenti può essere ricondotto ad un fiammifero formato da legno (il corpo), ossigeno (lo spirito) e fuoco (l'anima) che devono esistere insieme per vivere nel mondo "reale".
Fuoco cammina con me (permetti alla tua anima di unirti al mio spirito), infatti gli abitanti della loggia sono puro spirito (come gli angeli).

All'interno della loggia sembra che queste 3 componenti si separino, al momento della morte per mezzo di uno spirito della loggia l'anima resta in attesa (stanza rossa) mentre lo spirito si scinde in 2 parti (una nella loggia bianca e una nella loggia nera "quelli che noi conosciamo come doppi").
Coloro che entrano "vivi" si ritrovano in una situazione strana ossia "di non morti" quindi l'anima non viene fermata e può attraversare le loggie senza essere fermata.
Viene cmq separato lo spirito che andrà in parte nella loggia bianca (buono), in parte nella loggia nera (malvagio) e in parte resterà legato al corpo.

Entrando nella loggia Cooper entra nel gioco perverso di BOB, infatti per entrare nel mondo reale BOB deve sostituire il suo spirito a quello di Cooper. Qui entra in gioco il doppio che si unisce e cattura lo spirito di Cooper che non essendo puramente buono ne puramente malvagio torna nella red room mentre BOB prende il suo posto.

Cooper esce con il suo corpo e la sua anima ma con lo spirito di BOB.

perchè Leland dice: io non ho ucciso nessuno ? (in effetti è l'unico che non ha ucciso nessuno in quanto lo spirito di Leland era BOB e non lui che è sempre rimasto nella loggia).

Perchè il nano ha un doppio ? Il nano restando nella teoria che è il braccio di Mike è di fatto una parte "morta" che quindi resta soggetta alle stesse regole: Anima in red room e spirito separato tra loggia nera e loggia bianca. (doppio)

Perchè BOB ridà l'anima a Cooper: Senza anima non potrebbe uscire dalla loggia con il corpo di Cooper.

Perchè levando l'anima a Windom si vede il fuoco ? Perchè il fuoco rappresenta proprio l'anima.

Che ci fa lo spirito di Caroline nella loggia ??? ricordate che anche "BOB" era a Pittsburg ?
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 16/11/2007, 17:58




Alex mi piace la tua teoria, credo che ad un esame più attento forse potremmo trovare dei punti in comune... :alienff:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 16/11/2007, 18:14




CITAZIONE (Kyle Cooper @ 16/11/2007, 11:57)
A questo punto forse è inutile tenere aperto questo topic.

https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=9664322

Per ora lascialo così com'è ;)

CITAZIONE (carpacobaleno @ 16/11/2007, 17:58)
Alex mi piace la tua teoria, credo che ad un esame più attento forse potremmo trovare dei punti in comune... :alienff:

Interessanti le vostre teorie ma... non basta ! Vorrei andare più in profondità, ci sono discrepanze in ciò che dite su BOB e Cooper.
 
Top
-Alex-
view post Posted on 16/11/2007, 21:03




CITAZIONE (Dale Cooper @ 16/11/2007, 18:14)
ci sono discrepanze in ciò che dite su BOB e Cooper.

Tipo ?

Non ho capito se le discrepanze sono nelle 2 teorie o nella stessa teoria
 
Top
Tenderness
view post Posted on 16/11/2007, 21:45




Affascinanti queste teorie...Alex rimarrei a leggerti per ore...bravo!! anzi, bravi tutti!! :D
 
Top
Zero00
view post Posted on 17/11/2007, 11:20




Bene, se posso ora vorrei dire la mia:

In partenza abbiamo tre realtà, la realtà terrena, la Loggia Nera e la Loggia Bianca
La Red Room probabilmente è una zona di mezzo tra la nostra realtà e le due loggie.
Gli uomini vivono nella realtà terrena e sono bidimensionali, ovvero sono dotati di una essenza incorporea e di una corporea. Attraverso quella corporea quella incorporea riesce a provare sensazioni. Più su ci sono le altre due realtà. Dico più su perchè Bob stesso lo dice nella filastrocca che canta nel sogno di Cooper della seconda puntata (parla di un negozio conveniente -la nostra realtà- e di loro che ci vivono sopra). Coloro che vivono nella loggia non sono provvisti di corpo. Ora, quelli della loggia nera si nutrono di paura o come diavolo si chiama. Per ottenere il loro nutrimento, Bob prende possesso dei corpi terreni e commette omicidi. Per il resto è attirato dalla paura in generale. Bob però, essendo sprovvisto di corpo, decide di utilizzare i suoi "contenitori" per provare tutte le altre sensazioni che altrimenti non potrebbe provare. E' questo che fa incazzare le alte gerarchie della loggia nera, perchè Bob è fuori controllo, si nutre di tutto il cibo che trova e vive da "ribelle".
Per entrare in un corpo umano però, Bob ha bisogno che l'umano in questione si lasci andare alla propria parte oscura. Ed è qui che entra in gioco il doppelganger. Tutti noi siamo sfumature, siamo miscuglio di bene (ragione) e male (puro istinto). Quando ci lasciamo andare alla nostra parte puramente istintiva lasciamo posto al nostro doppelganger (come fossimo Jekyll e Hide). Bob utilizza questo spiragio per poter prendere possesso del corpo (perchè le difese della ragione si annullano). La Red Room non è altro che un luogo dove gli esseri devono decidere tra la loro parte benigna e quella maniglia. L'individuo si sdoppia e le due parti si confrontano (se immaginiamo il doppelganger come il negativo in senso fotografico di noi stessi è più facile intendere quel che voglio dire) e se l'animo di una persona non è forte, retto, sicuro di se (quindi se la ragione non è ben radicata), la parte puro istinto, fame, paura, cattiveria, vince. Nel caso sia uno spirito ad andare nella Red Room, viene poi smistato o nella Loggia Nera (dove ci sarebbero solo i doppelganger vincitori) o in quella Bianca (dove ci sono gli spiriti che hanno resistito). Quando è un essere composto ancora da corporeo e incorporeo, la "ragione" e il doppelganger si contendono proprio il corpo in questione. Quando Cooper perde contro il suo doppel (perchè la sua ragione, in preda al terrore, vacilla e scappa, non affronta gli istinti) il corpo rimane alla parte di se più oscura (il dottor Jekyll si trasforma in Hide) e questo dà a Bob la possibilità di "coltivarlo". Il motivo per cui Bob salva nella Red Room l'anima di Cooper, è perchè senza non avrebbe potuto prederne il corpo, che sarebbe diventato in quel caso un guscio vuoto (quindi come il tavolo di formica, una specie di prigione)!
 
Top
kla2
view post Posted on 17/11/2007, 11:41




è una bellissima teoria!!!!!!!!!!!
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 19/11/2007, 21:08




Bravo Zero00 :)
 
Top
Zero00
view post Posted on 19/11/2007, 21:28




Ma grazie :P

A proposito di doppelganger, per quanto riguarda il gigante, dovrebbe essere un personaggio della loggia bianca, visto che il vecchio in cui tecnicamente dimora non ce lo vedo come valido mezzo per far provare sensazioni forti a quelli della loggia nera!
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 19/11/2007, 21:39




CITAZIONE (Zero00 @ 19/11/2007, 21:28)
Ma grazie :P

A proposito di doppelganger, per quanto riguarda il gigante, dovrebbe essere un personaggio della loggia bianca, visto che il vecchio in cui tecnicamente dimora non ce lo vedo come valido mezzo per far provare sensazioni forti a quelli della loggia nera!

Del Vecchio Cameriere parliamo approfonditamente qui, se ti interessa.

https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=9000662
 
Top
Zero00
view post Posted on 19/11/2007, 21:47




Sì sì, lo so, il mio era un riferimento al discorso doppelganger però: se il gigante dimora nel vecchio, probabilmente avrà anche questo un doppelganger. Se però il gigante è parte della loggia bianca (ipotesi con poche basi, tra cui quelle esposte prima), probabilmente è l'opposto del nano. Lo citavo come esempio di doppelganger probabilmente sconfitto!
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 01:31




Ma allora che ci fa nell'ultimo episodio?
 
Top
104 replies since 16/11/2007, 11:49   1955 views
  Share