Doppelganger

« Older   Newer »
  Share  
Kyle_Cooper Art
view post Posted on 7/10/2007, 09:41




Dai, svisceriamo l'argomento.
- Che ci fanno nella Loggia Nera?
- Qual'è il loro scopo, oppure quali sono i loro scopi?
- Sono davvero tutti malvagi, oppure essendo loro il contrario delle persone reali sarebbero per esempio un malvagio Dale Cooper e un buon Al Capone? :lol:
Abbiamo già assodato che il Cooper che esce dalla Loggia assieme ad Annie durante l'ultimo episodio è il suo Doppelganger.
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/10/2007, 21:10




Il doppelganger, almeno per come lo vedo io, non è un clone fisico della persona... Dale esce fisicamente dalla Loggia con il suo lato oscuro che affiora in modo dominante al 100%. e' coem se il suo lato buono fosse custodito da qualche parte nel tempo e nello spazio.
 
Top
view post Posted on 7/10/2007, 22:02
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (Dale Cooper @ 7/10/2007, 22:10)
Il doppelganger, almeno per come lo vedo io, non è un clone fisico della persona... Dale esce fisicamente dalla Loggia con il suo lato oscuro che affiora in modo dominante al 100%. e' coem se il suo lato buono fosse custodito da qualche parte nel tempo e nello spazio.

...le ultime tue parole ("è come se...") rendono un'idea interessantissima del concetto su cui mi riprometto, presto, di tornare più in dettaglio...
...intanto, perché lo ritengo utile a quanto ci diremo in questo tread, mi pregio di segnalare la recente uscita (in dvd) di un progenitore moderno di tutti i Doppelganger Cinematografici cui lo stesso Lynch (amante del Cinema Europeo d'Autore) sicuramente attinto: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=12032
...una sua visione, penso, sarà molto utile alla comprensione esatta del tema e delle sue implicazioni... ;)
 
Top
giuliopk
view post Posted on 8/10/2007, 00:04




Anche la lettura di "William Wilson", racconto di Edgar Allan Poe, aiuta (e decine di altre opere letterarie).
Io non do per assodato che dalla Red Room esca il doppelganger di Cooper, quantomeno non un dopplganger fisico; ne esce un Cooper meno innocente e più corrotto, o forse semplicemente disilluso su se stesso. In fondo ha venduto l'anima a Windom Earle...
 
Top
view post Posted on 8/10/2007, 00:06
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (giuliopk @ 8/10/2007, 01:04)
Anche la lettura di "William Wilson", racconto di Edgar Allan Poe, aiuta (e decine di altre opere letterarie).
Io non do per assodato che dalla Red Room esca il doppelganger di Cooper, quantomeno non un dopplganger fisico; ne esce un Cooper meno innocente e più corrotto, o forse semplicemente disilluso su se stesso. In fondo ha venduto l'anima a Windom Earle...

...condivido tutto: anche il fatto che esca dalla Red Room, e non dalla Black Lodge... ;)
 
Top
Laura77
view post Posted on 8/10/2007, 00:34




Dalla red room esce BOB...che non è la stessa cosa del doppelganger!
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 8/10/2007, 01:56




CITAZIONE (giuliopk @ 8/10/2007, 01:04)
Anche la lettura di "William Wilson", racconto di Edgar Allan Poe, aiuta (e decine di altre opere letterarie).
Io non do per assodato che dalla Red Room esca il doppelganger di Cooper, quantomeno non un dopplganger fisico; ne esce un Cooper meno innocente e più corrotto, o forse semplicemente disilluso su se stesso. In fondo ha venduto l'anima a Windom Earle...

Beh... BOB ha riavvolto il tempo, invalidando la richiesta di Earle ^_^
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 8/10/2007, 17:16




per l'idea che ho io sull'esistenza della loggia, come luogo reale, sdoppiato in un' altra dimensione, i doppi li vedo come esseri reali, il bilanciamento delle forze che dominano l'universo, come esiste la materia e l'antimateria - come esiste l'universo e teoricamente un nonverso - anche noi uomini essendo parte di questo sistema abbiamo una contro parte che ci bilancia, questa può essere negativa (se la parte materiale esistente in questo mondo è positiva) o viceversa, un esempio:

- Cooper entra nella red room (parte positiva), viene sconfitto dal suo doppio (parte negativa);

- supponiamo per un istante, che ne so, che la simbolica pazzia di Ben ed il ritorno con uno animo buono non sia stata una lotta tra la sua entità negativa (quella che vive a Tp) e quella positiva nella red room e che quest'ultima abbia avuto la meglio, potrebbe spiegare che lo spavento che prende nel suo uffici non è xchè vede josei, (anche xchè difronte all'ingresso dell'ufficio c'è il camino interamente in pietra) ma vede il suo doppio negativo nel fuoco (fuoco cammina con me) :alienff:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 9/10/2007, 08:07




la materia e l'antimateria... interessante
 
Top
Kyle_Cooper Art
view post Posted on 13/10/2007, 15:58




CITAZIONE (carpacobaleno @ 8/10/2007, 18:16)
per l'idea che ho io sull'esistenza della loggia, come luogo reale, sdoppiato in un' altra dimensione, i doppi li vedo come esseri reali, il bilanciamento delle forze che dominano l'universo, come esiste la materia e l'antimateria - come esiste l'universo e teoricamente un nonverso - anche noi uomini essendo parte di questo sistema abbiamo una contro parte che ci bilancia, questa può essere negativa (se la parte materiale esistente in questo mondo è positiva) o viceversa, un esempio:

- Cooper entra nella red room (parte positiva), viene sconfitto dal suo doppio (parte negativa);

- supponiamo per un istante, che ne so, che la simbolica pazzia di Ben ed il ritorno con uno animo buono non sia stata una lotta tra la sua entità negativa (quella che vive a Tp) e quella positiva nella red room e che quest'ultima abbia avuto la meglio, potrebbe spiegare che lo spavento che prende nel suo uffici non è xchè vede josei, (anche xchè difronte all'ingresso dell'ufficio c'è il camino interamente in pietra) ma vede il suo doppio negativo nel fuoco (fuoco cammina con me) :alienff:

La mia personalissima chiosa al post di carpacobaleno, chiarendo che rispetto pienamente quanto da lui scritto in questo suo interessantissimo post:
- La persona in carne ed ossa esistente sulla terra la vedo reale, i doppel secondo me sono spiriti: bisogna stablire se in un dato momento una persona è posseduta dal doppel buono o malvagio.
- L'ambiente della Loggia Nera è affascinante, ma lo ritengo tutt'altro che positivo.
- Complimenti carpacobaleno, a questo non si era pensato: Ben potrebbe avere benissimo visto il suo doppelganger, anziché Josie o Bob.
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 15/10/2007, 08:06




CITAZIONE (Kyle_Cooper Art @ 13/10/2007, 16:58)
- La persona in carne ed ossa esistente sulla terra la vedo reale, i doppel secondo me sono spiriti: bisogna stablire se in un dato momento una persona è posseduta dal doppel buono o malvagio.
- L'ambiente della Loggia Nera è affascinante, ma lo ritengo tutt'altro che positivo.
- Complimenti carpacobaleno, a questo non si era pensato: Ben potrebbe avere benissimo visto il suo doppelganger, anziché Josie o Bob.[/color]

- i doppel io li intendo non come persone in carne ed ossa, ma come entità esistenti, anche gli spiriti possono essere considerati a mio parere reali e concreti (ci possono essere forme di vita che noi ignoriamo, che ne so essere la cui struttura e basata sul silicio e non sul carbonio, in questo modo uno "spirito" non sarebbe più da considerarsi come un essere sovrannaturale)
- il fatto che esistano doppi negativi e positivi e xchè ritengo che la red room sia un luogo di passaggio, una zona neutra, dove tutte le leggi si annullano, non credo che noi vediamo mai la loggia nera nella serie televisiva forse neanche in FWWM.
-ti ringrazio per i complimenti e penso che il bello sia questo, cioè confrontarsi sulle varie idde che ogniuno ha di questo affascinante mondo che è TP :alienff:
 
Top
giuliopk
view post Posted on 15/10/2007, 12:13




E' vero che BOB ha riavvolto il tempo invalidando la richiesta di Windom Earle; ma Cooper aveva detto di sì, è questo che conta.
Che crediamo all'esistenza degli spiriti a TP o alle proiezioni/astrazioni (come, ahem, dice Lynch stesso), penso sia fuori discussione che nell'ultima puntata, nella Stanza Rossa, Cooper si stia sostanzialmente confrontando con se stesso e con il suo passato.
E al momento buono, al momento della resa dei conti con Windom Earle, cede. Poco importa che Earle non potesse chiedergli l'anima: Cooper in quel momento non lo sa, per lui la richiesta è legittima, e dice sì.
In quel modo rinuncia a se stesso (che per un buddista è proprio la cosa peggiore), e perdendosi "passa" nella Loggia Nera, cede al suo lato negativo. Al suo Doppelganger, che è il lato di sé che la sua razionalità teneva a bada, e che la paura ha liberato (è per la paura di cosa può succedere ad Annie che si sottomette a Windom).
Può sembrare un gesto eroico per salvare Annie, ma l'eroe classico dà la vita per l'amata: vendere l'anima è un'altra cosa.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 15/10/2007, 12:36




Ho capito...ma Windom dice se tu mi dai la tua anima lascerò vivere Annie...
 
Top
giuliopk
view post Posted on 15/10/2007, 23:24




Sì. E Cooper cede. Non combattte, non ci prova, non si pone il dubbio se rischiare un ostaggio e salvare la comunità da un delinquente o invece salvare comunque l'ostaggio; GLI VENDE L'ANIMA, facendosi in qualche modo contagiare dal Male, accettando le sue regole diventa un po' come lui.
Poi, per me noi vediamo una rappresentazione simbolica di quello che è successo, dello scontro che c'è stato tra Cooper e Earle che ha visto Annie salva ma Cooper corrotto, non sappiamo a quali principi sia venuto meno Coop pur di salvare Annie; ma, simbolo o meno, la sostanza del venire meno dell'agente a se stesso non cambia.
Per me, almeno.
 
Top
-Alex-
view post Posted on 16/10/2007, 08:03




CITAZIONE (carpacobaleno @ 15/10/2007, 09:06)
- i doppel io li intendo non come persone in carne ed ossa, ma come entità esistenti, anche gli spiriti possono essere considerati a mio parere reali e concreti (ci possono essere forme di vita che noi ignoriamo, che ne so essere la cui struttura e basata sul silicio e non sul carbonio, in questo modo uno "spirito" non sarebbe più da considerarsi come un essere sovrannaturale)

Beh non andiamo tanto lontano: per il cattolicesimo gli spiriti esistono e come, anzi sono un ordine creato da Dio al pari del mondo terrestre, mentre l'uomo è l'anello che lega i due ordini perchè formato da spirito (anima) e corpo (terra).

Non credo che Lynch si discosti molto da questo pensiero ed essendo lo spirito non di materia non è così complicato immaginare che si sdoppi in più parti e nel caso di Cooper una parte rimanga intrappolata nella loggia nera.

Però nel discorso fatto ci sono 3 cose che non mi spiego:

- Dalla loggia esce insieme al corpo lo spirito "malvagio" di Cooper o il corpo di Cooper è completamente occupato dallo spirito di Bob ?

- Diciamo spesso che Cooper lotta con il suo "Doppio" ma è realmente così o è meglio dire che lotta con se stesso ?

- Il nano ha un doppio, Laura pure, Bob mi pare proprio di no, può essere che esista una parte buona del Nano ? E che gli aiuti a Cooper arrivino da quella parte ? Insomma una lotta interna tra gli spiriti ?
 
Top
22 replies since 7/10/2007, 09:41   675 views
  Share