I salti di Pierre....qual è il significato?

« Older   Newer »
  Share  
Andry1983
view post Posted on 16/5/2008, 12:40




Ho dato un'occhiata e non c'è una discussione al riguardo se non sbaglio!
La fine della scena che vedeva protagonisti Leland e Teresa, Leland va via ed esce fuori Pierre con la maschera e inizia a fare dei salti alquanto strambi, qual è il significato??
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 16/5/2008, 13:32




a me ricorda tanto una danza sciamanica...forse Pierre in quel momento si muove dal mondo di mezzo (che è quello in cui ci troviamo noi) verso il mondo degl'inferi...un processo finalizzato a vivere la forte emozione che Leland sta affrontando in quel momento...il ramoscello che tiene in mano potrebbe essere il mezzo per accedere, visto che uno dei ponti è l'albero cosmico...ed indovina un po qual'è un simbolo dell'albero cosmico?...il sicomoro (molto probabilmente il ramoscello che ha in mano è di sicomoro)

leggi qui per informazioni sul sicomoro:
https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=10743819


Edited by carparcobaleno - 16/5/2008, 14:56
 
Top
cooper76
view post Posted on 16/5/2008, 13:43




QUOTE (carparcobaleno @ 16/5/2008, 14:32)
a me ricora tanto una danza sciamanica...forse Pierre in quel momento si muove dal mondo di mezzo (che è quello in cui ci troviamo noi) verso il mondo degl'inferi...un processo finalizzato a vivere la forte emozione che Leland sta affrontando in quel momento...il ramoscello che tiene in mano potrebbe essere il mezzo per accedere, visto che uno dei ponti è l'albero cosmico...ed indovina un po qual'è un simbolo dell'albero cosmico?...il sicomoro (molto probabilmente il ramoscello che ha in mano è di sicomoro)

leggi qui per informazioni sul sicomoro:
https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=10743819

.....se osservate bene ...anche sulla maschera che indossa Pierre,precisamente sulla fronte,è attaccato,infilato quasi,un ramoscello......... ;) ;) ;)
 
Top
Andry1983
view post Posted on 16/5/2008, 13:52




CITAZIONE (cooper76 @ 16/5/2008, 14:43)
.....se osservate bene ...anche sulla maschera che indossa Pierre,precisamente sulla fronte,è attaccato,infilato quasi,un ramoscello......... ;) ;) ;)

Miii non ci avevo fatto caso, devo ridarci un'occhiata; grazie carpa per la tua spiegazione, mi sembra plausibile....(onestamente non ci sarei arrivato, credo! :lol: ).

 
Top
cooper76
view post Posted on 16/5/2008, 14:17




...anche io collego i salti di Pierre ad una sorta di "danza tribale".....se vogliamo primitiva....con quei balzi più animaleschi che umani....
Inoltre,le danze tribali solitamente hanno lo scopo di esorcizzare,per così dire, attraverso il movimento e la gestualità del corpo, le paure ancestrali dell'uomo....


 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 16/5/2008, 14:51




CITAZIONE (cooper76 @ 16/5/2008, 15:17)
...anche io collego i salti di Pierre ad una sorta di "danza tribale".....se vogliamo primitiva....con quei balzi più animaleschi che umani....
Inoltre,le danze tribali solitamente hanno lo scopo di esorcizzare,per così dire, attraverso il movimento e la gestualità del corpo, le paure ancestrali dell'uomo....

:ok:...tra questo mondo e l'altro...
 
Top
lutezia
view post Posted on 16/5/2008, 21:14




Volevo chiedere una cosa: guardando i titoli di coda di FWWM ho visto che Pierre non è impersonato dallo stesso attore che viene definito Jumping man , gli attori hanno due nomi diversi , quindi quello che salta al motel mentre Leland se ne sta andando non sarebbe Pierre? :mmm:
 
Top
lord ark
view post Posted on 11/6/2008, 17:07




magari l'attore vero non poteva saltare o voleva farsi pagare gli straordinari.. :lol:
A me sembra anche una sorta di danza volta al fatto di sottolineare l'accaduto (Leland che vede dalla finestra sua figlia) , quasi come dire "un avvenimento per condurra' tutto a finire come vuole BOB.." :unsure:
 
Top
Carmilla791
view post Posted on 12/6/2008, 18:31




CITAZIONE (carparcobaleno @ 16/5/2008, 14:32)
a me ricorda tanto una danza sciamanica...forse Pierre in quel momento si muove dal mondo di mezzo (che è quello in cui ci troviamo noi) verso il mondo degl'inferi...un processo finalizzato a vivere la forte emozione che Leland sta affrontando in quel momento...il ramoscello che tiene in mano potrebbe essere il mezzo per accedere, visto che uno dei ponti è l'albero cosmico...ed indovina un po qual'è un simbolo dell'albero cosmico?...il sicomoro (molto probabilmente il ramoscello che ha in mano è di sicomoro)

leggi qui per informazioni sul sicomoro:
https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=10743819

ottima interpretazione Carpa...anche io l'ho letta in chiave sciamanica la scena...del resto lo sciamanesimo è il filo conduttore principale di TP ^_^
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 08:39
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Ma "Jumping man" non è quello vestito di rosso con la maschera dal naso a punta? Se non sbaglio non è Pierre...
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 23/2/2009, 23:23




CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 23/2/2009, 08:39)
Ma "Jumping man" non è quello vestito di rosso con la maschera dal naso a punta? Se non sbaglio non è Pierre...

quello vestito di rosso con la maschera di gesso che si intravede nel racconto di philip jeffries è ancora un altro personaggio?
il dubbio mi sta assalendo..
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 00:24
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Perchè? Pensi che sia qualcun altro?? Chi? Non ci avevo mai pensato a questa possibilità...ma perchè no...E chi sta impossessando? Ammesso che stia impossenssando qualcuno...
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 5/3/2009, 13:53




CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 24/2/2009, 00:24)
Perchè? Pensi che sia qualcun altro?? Chi? Non ci avevo mai pensato a questa possibilità...ma perchè no...E chi sta impossessando? Ammesso che stia impossenssando qualcuno...

aspetta, con calma..
allora ho rivisto la scena, si è un altro personaggio..
:(
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/3/2009, 23:48




i misteri di twin peaks sono senza fine...........
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 00:37
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Quindi, ricapitolando...

Pierre è Pierre...che è anche quello che salta mentre Leland/Bob va via dal Motel, mentre Jumping Man è quello vestito di rosso con la maschera di gesso...giusto??
 
Top
22 replies since 16/5/2008, 12:40   1270 views
  Share