Cuore Selvaggio, Lynch vince la palma d'oro

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 10/10/2007, 12:17




Cuore Selvaggio è forse il film di Lynch più eccessivo da un punto di vista stilistico ma rimane un opera di forte impatto emotivo chi di voi nn si è emozionato guardando la fuga di Sailor e Lula? Io per prima mi sono emozionata infatti quando ho visto il film mi è piaciuto subito come tutte le opere del nostro amato David :wub:
Sapete ke quando ha vinto la palma d'oro a Cannes è stato fischiato? Hehe fischi di disapprovazione da parte del pubblico x alcune scene piuttosto forti poi cancellate al montaggio...va da se ke resta un capolavoro da amare e da collezionare fidatevi di me ;)
 
Top
kla2
view post Posted on 10/10/2007, 12:25




molto bello...mi è piaciuto ancora di più quando l ho guardato in lingua orinale!!!!!!!

volevo dire lingua originale!!!!!!!!!!:-)
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 10/10/2007, 14:05




Film eccezionale....Cage e la Dern sono sublimi, la nostra Laura che compare nelle vesti di una fatina buona, un' amore travolgente e il tocco inconfondibile di Lynch che ne fa un capolavoro...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 10/10/2007, 15:35




Concordo in pieno :)
 
Top
liongalahad
view post Posted on 13/2/2008, 16:18




la scena migliore sec me é quando lui canta "love me" di Elvis, in discoteca.. veramente da antologia
 
Top
sandrix81
view post Posted on 20/2/2008, 17:51




Cuore selvaggio è un capolavoro assoluto, uno dei film più importante degli ultimi decenni, probabilmente il film più importante per il cinema americano degli anni Novanta.
scrissi qualche breve riflessione a proposito dell'immagine, ricorrente nel film, dei due cerini che si accendono, sul mio blog, le riporto qui:

È pazzesco come una sola immagine possa condensare in sè tutto. Tutto un film, tutto un autore, tutto un mondo, tutto il cinema che è stato e tutto il cinema che sarà.
Un’immagine naturalmente in movimento, ma anche fissa, immobile, imponente.
Un’immagine in moto perpetuo nella sua eterna e ricorrente brevità. Un’immagine che non smette mai di significare e che ogni volta che torna (che siano sempre i cerini o che sia l'accendino) libera il film alla sua stessa natura di specchio psico-fisio-storio-sociale e lo carica di segni e di sensi, lo reinterpreta, lo modella e lo definisce, lo ammazza ma soprattutto gli dà la vita. Lo apre (essendo la prima immagine del film) e al tempo stesso lo circonda, lo delimita, lo avvolge.
I due cerini di Wild at heart sono probabilmente la più completa realizzazione di quel concetto di fotogenia teorizzato da Louis Delluc nell'ambito del dibattito teorico che sta alla base del cinema impressionista francese degli anni venti (in breve, “la fotogenia è la qualità poetica e intima delle cose che solo il cinema riesce a rivelare, grazie alla sua natura di mezzo specificatamente visivo” - link).
I due cerini alimentano il vivere dei personaggi, bruciano tutto il cinema del passato e accendono quello del decennio a venire. Liberano il film da qualsiasi schema, stereotipo, modello, teoria, e sulle ceneri di 90 anni di pellicole preparano il campo per un cinema che sia a tutti gli effetti pregno di anni novanta e vuoto come gli anni novanta.
Il cinema si consuma come una sigaretta, e proprio come un fumatore Lynch inspira tutta la storia del cinema e ne espira un nuovo modo completamente personale di mettere in serie le immagini, di tradurre in qualcosa di visibile l'invisibile vacuità che determina la società postmoderna.
Tutto il cinema dello scorso decennio nasce su quelle ceneri. Probabilmente sarebbe stato quasi lo stesso anche senza Wild at heart, ma Cuore selvaggio non sarebbe lo stesso senza il cinema degli anni novanta. E considerando che è stato girato prima, direi che non gli si sarebbe potuto chiedere di più.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 20/2/2008, 19:10




complimenti per questa recenzione concordo pienamente con quello che dici tu sai ke il fuoro apparte wah è uno degli elementi molto presenti nella filmografia lynchana?
 
Top
Lula Rose
view post Posted on 22/2/2008, 11:29




Uno dei miei film preferiti in assoluto, peccato che il libro non sia al pari dell opera cinematografica, infatti Lynch si è preso diverse libertà ma questo ha reso la storia molto più interessante e con un happy ending da non buttar via. Barry Gifford rimane ad ogni modo un grande scrittore.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 22/2/2008, 14:57




tutto da scoprire devo cercare il romanzo da cui è tratto e leggerlo avidamente :)
 
Top
Lula Rose
view post Posted on 22/2/2008, 15:52




Ce l'hanno su Bol http://bol.studentshop.it/libri/scheda/ea978884524353.html :)

Ah tra parentesi Gifford è lo stesso con cui ha scritto la sceneggiatura di Strade Perdute.
 
Top
cooper76
view post Posted on 22/2/2008, 16:58




CITAZIONE (Lula Rose @ 22/2/2008, 15:52)

...L'ho visto anche da altre parti..
Cmq si trova facilmente........
 
Top
Lula Rose
view post Posted on 22/2/2008, 17:10




Davvero? Io ho un edizione diversa, degli anni 90 presa su ebay...e sono anni che mi sbatto nella ricerca di Perdita Durango e l'intera saga di Sailor e Lula di Gifford, ma per ora ho letto solo cuore selvaggio, baby cat-face e alzati e cammina..:(
 
Top
cooper76
view post Posted on 23/2/2008, 07:13




CITAZIONE (Lula Rose @ 22/2/2008, 17:10)
Davvero? Io ho un edizione diversa, degli anni 90 presa su ebay...e sono anni che mi sbatto nella ricerca di Perdita Durango e l'intera saga di Sailor e Lula di Gifford, ma per ora ho letto solo cuore selvaggio, baby cat-face e alzati e cammina..:(

...li leggerò anche io credo....li stavo giusto ordinando in questi giorni......!
.... :ok:
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 23/2/2008, 09:24




Io ho visto per la prima volta Cuore selvaggio giusto due settimane fa...che dire... meraviglioso! L'ho trovato molto bello e molto particolare, non il solito modo di vedere l'amore di tanto cinema americano (per non parlare di quello nostrano), ma un approccio diverso e secondo me più vero.
Gli attori sono stati a dir poco superbi. Nicolas Cage è uno dei miei attori preferiti da molti anni a questa parte, Laura Dern avevo già potuto ammirarla in INLAND EMPIRE (dove gli aggettivi non bastano a descriverne l'interpretazione), insomma davvero tutti bravi...lo rivedrò di sicuro con piacere. Il finale mi è piaciuto un sacco, un happy ending che non mi aspettavo molto, e molto ben fatto...la migliore Love me tender mai ascoltata..
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/2/2008, 11:45




a chi lo dici Laura io ho scoperto Nicolas proprio con questo film :wub:
Adoro Sailor Ripley è un personaggio molto caratteristico che ha delle frasi cool nel suo repertorio

cit:

Te l'ho mai detto che questa giacca di pelle di serpente simboleggia la mia fedeltà nella libertà personale?

Grandissimo :)
 
Top
27 replies since 10/10/2007, 12:17   296 views
  Share