Eraserhead - La mente che cancella, l'esordio di Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 9/10/2007, 14:41




Eraserhead E' un film inquietante e labirintico io l'ho visto esattamente un anno fa e ne rimasi sconvolta e conquistata, come film è un capolavoro che ai suoi tempi è stato un successo soprattutto nei circuiti degli amanti del genere cinematografico e nei circuiti dei midnight movies.
La Trama vede un uomo che con la sua compagna deve crescere una creatura mostruosa che si lamenta tutto il giorno, e nel termosifone di casa sua crede di vedere una donna ke canta sempre una canzone ke dice ke in paradiso ogni cosa è buona e giusta...ma questa visione è un sogno? Un incubo? Forse è il segno della lucida follia di Harry che piano piano dopo essendo stato abbandonato da Mary X cade in un profondo stato di disperazione anche xkè si fa sedurre da una maliarda vicina di casa... :)
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 10/10/2007, 12:16




Confesso che tuttora mi sconvolge e lo trovo di difficile comprensione...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 10/10/2007, 12:37




Verissimo ho avuto la stessa sensazione anch'io :)
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 10/10/2007, 17:01




Potresti dirmi perchè c'è lo stesso pavimento della red room?
 
Top
Laura77
view post Posted on 10/10/2007, 23:16




CITAZIONE (Dale Cooper @ 10/10/2007, 18:01)
Potresti dirmi perchè c'è lo stesso pavimento della red room?

Se posso rispondere anch'io... :D
Il pavimento della Red Room e quello dell'atrio di Henry secondo me hanno una funzione specifica. Sappiamo che il compito dell'ambiente in un film o telefilm è quello di contornare i personaggi mandando segnali che riguardano i personaggi stessi, una sorta di complemento, insomma. Le linee spezzate di questi pavimenti mi hanno sempre comunicato una sensazione di irrazionalità/follia, che si opporrebbe ad esempio ad una linea retta o ad un pavimento a scacchi, simboli dell'ordine (anche mentale, dunque).
In Eraserhead in particolare è, sempre secondo me, molto evidente che la rappresentazione dell'ambiente in cui vive e si muove Henry è finalizzata a comunicare, anche attraverso questi particolari, lo stato mentale del protagonista..
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 10/10/2007, 23:39




Si in effetti Laura nn ha tutti i torti e un altra cosa sapete ke Harry Spencer accende sempre il giradischi? Altro legame con Twin Peaks...ci avete mai fatto caso anche Leland accende il diradischi...
 
Top
leland
view post Posted on 24/1/2008, 14:24




..una piccola curiosita':la bellissima a canzone "in heaven"e' stata composta dallo stesso Lynch?Ho in testa questa canzone da giorni...
grazie,ciao!
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 24/1/2008, 16:19




Bè nn saprei dirtelo sinceramente :)
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 29/1/2008, 12:31




ragazzi una domanda prettamente tecnica..ma perchè il lungometraggio nn si trova in lingua italiana??
potrei dirvi anch'io che è un capolavoro ai confini tra incubo e realtà ma onestamente nn credo di averlo capito per bene dato che l'ho sempre visto in inglese e la cosa mi rammarica parecchio perchè amo le sceneggiature di Lynch.
Voi l'avete in italiano?
Dove posso trovarlo?

in quanto alla storia del pavimento uguale a quello della loggia nera quoto Laura Palmer! ;)
 
Top
lynchdipendente
view post Posted on 19/4/2008, 14:34




CITAZIONE
Si in effetti Laura nn ha tutti i torti e un altra cosa sapete ke Harry Spencer accende sempre il giradischi? Altro legame con Twin Peaks...ci avete mai fatto caso anche Leland accende il diradischi...]

Avete notato che una delle prime scene di INLAND EMPIRE è proprio un particolare di un giradischi che scorre? Secondo voi c'è una qualche connessione logica?
 
Top
Dorothy ThroughTheLookingGlass
view post Posted on 11/10/2009, 15:43




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 11/10/2007, 00:39)
[...] e un altra cosa sapete ke Harry Spencer accende sempre il giradischi? Altro legame con Twin Peaks...ci avete mai fatto caso anche Leland accende il diradischi...

sì, l'ho notato anche io! ho visto Eraserhead un paio di mesi fa e non ho potuto fare a meno di trovare analogie tra questo film (anche se chiamarlo film è riduttivo perché, a parer mio, contiene tutto Lynch!) e Twin Peaks.

Dunque credo che la relazione tra Leland Palmer e Harry Spencer sia molto profonda, per esempio:
- i loro figli vengono ritrovati avvolti nella plastica bianca e muoiono per mano loro
- Laura Palmer muore prematuramente e il figlio di Harry nasce prematuramente
- la crema di mais: dal figlio di Harry fuoriesce la crema di mais (di cui si nutriva) e il nano mangia la garbonbonzia estratta da Laura Palmer uccisa.

Trovo che Twin Peaks sia pieno di riferimenti a Eraserhead....basti pensare alla segheria e la fabbrica di gommini per matite -che possono essere considerate come dei tronchi in miniatura- oppure alla visione di Harry: così come Dale Cooper vede Laura Palmer nella stanza con le tende rosse e si ricongiunge a lei al termine di Fuoco Cammina Con Me, Harry vede nel termosifone una donna che si esibisce su un palco e alla fine si abbracciano! E credo proprio che la ragazza del termosifone sia la trasfigurazione della creatura, cresciuta, di Harry.....infatti anche Cooper vede Laura Palmer adulta in un bell'abito da sera e truccata da donna!

Poi ci sono altri riferimenti: il braccio immobilizzato (il padre di Mary non può usare più il sinistro), la contrapposizione donna bionda che porta il male e la follia (Mary X partorisce vermi e Harry ne è sconvolto) e la bruna che guardando la realtà ne rimane inorridita (la donna dell'appartamento di fronte è disgustata alla vista di Harry dopo aver conosciuto la sua creatura)

Ora mi vengono solo queste analogie però son sicura ce ne sono tante altre! ^_^

CITAZIONE (lynchdipendente @ 19/4/2008, 15:34)
CITAZIONE
Si in effetti Laura nn ha tutti i torti e un altra cosa sapete ke Harry Spencer accende sempre il giradischi? Altro legame con Twin Peaks...ci avete mai fatto caso anche Leland accende il diradischi...]

Avete notato che una delle prime scene di INLAND EMPIRE è proprio un particolare di un giradischi che scorre? Secondo voi c'è una qualche connessione logica?

secondo me il disco rappresenta l'insieme dei ricordi e il giradischi in funzione la mente che sta elaborando i dati contenuti: infatti ci troviamo nell'impero della mente....che cancella! :shifty:


:grin:
 
Top
Albert RosenfieldFBI
view post Posted on 29/10/2009, 20:46




Ragazzi io non conosco questo film ma ho visto che è contenuto in un maxi cofanetto triplo dedicato a David Lynch con un sacco di altre cose interessanti uscito per RaroVideo. Appena posso me lo compro :)
 
Top
Albert RosenfieldFBI
view post Posted on 3/11/2009, 18:07




a quanto pare non lo ha ancora visto nessuno sto super cofanetto :)
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 4/11/2009, 22:19




CITAZIONE
E credo proprio che la ragazza del termosifone sia la trasfigurazione della creatura, cresciuta, di Harry.

No, no, no, non confondiamo le acque per favore, se hai visto Eraserhead mi spieghi come un mostriciattolo si trasformi in una donna con le guance grosse? :lol:
 
Top
Dorothy ThroughTheLookingGlass
view post Posted on 5/11/2009, 10:35




Non ho parlato di trasformazione ma di trasfigurazione :)
Se noti i vermetti di Harry hanno la testa grossa e si vede Mary X partorire dei vermi... secondo me sovrappone le immagini: dopo aver ucciso la sua creatura, la mente cancella il suo gesto e lui si può ricongiungere alla ragazza del termosifone, che (a parer mio!) è la trasfigurazione della sua creatura.


(Non è mia intenzione confondere nessuno: espongo solo le mie personali interpretazioni e idee)
 
Top
15 replies since 9/10/2007, 14:41   422 views
  Share