"IL CAVALLO E' ALLA SORGENTE"..., Un altro Enigma in "INLAND EMPIRE"

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 30/9/2007, 10:34
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


"Il cavallo è alla sorgente": questa frase ripetuta due volte nel film (una dagli anziani della comunità polacca seduti attorno ad un tavolo con la Lost Girl, l'altra dal Confessore occhialuto con un imprecisato interlocutore telefonico durante una delle rivelazioni di Laura Dern) mi ha molto impressionato e, credo, contribuisca a creare una certa atmosfera ulteriormente suggestiva nel film...
...che ne pensate ?.... :wacko:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 30/9/2007, 11:42




questo è un altro enigma a cui non riesco a dare una risposta razionale...
 
Top
TheGirlFromAnotherPlace
view post Posted on 30/9/2007, 22:41




Io non ricordo questa frase, quando è stata detta? In quale capitolo?
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 22:57
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (TheGirlFromAnotherPlace @ 30/9/2007, 23:41)
Io non ricordo questa frase, quando è stata detta? In quale capitolo?

...scena 12 del dvd "Non so dove mi trovo", sequenza 58 c) in altro script (Scena comunità polacca)...
...parla l'uomo anziano seduto al tavolo, che sembra il capo ed è ripreso in molte locandine o simili, dopo che ha dato la pistola;
poi anche quando il confessore, verso la fine delle confessioni, risponde al telefono parlando della ragazza (scusami: è tardi per cercarti capitolo dvd e sequenza di script)... image
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 1/10/2007, 12:05




Ma tu hai lo script???
 
Top
view post Posted on 1/10/2007, 13:02
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (Dale Cooper @ 1/10/2007, 13:05)
Ma tu hai lo script???

Si ma non quello di Lynch, che non so neppure se esista e sia in circolazione, bensì quello di Fossali il Quale (dopo, appena, due visioni all'anteprima Veneziana) a conclusione del suo testo (ed in appendice al saggio su IE) ha elaborato una ricostruzione (numerata) delle sequenze del film per agevolare l'analisi e la lettura estemporanee (prima dell'uscita del film nelle Sale) di IE nel libro in questione... ;)
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 2/10/2007, 15:25




Ma avrà un significato logico, credete ke centri con la maledizione? :blink:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 3/10/2007, 18:25




Non ne ho la più pallida idea !!!
 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 19:31
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (Dale Cooper @ 3/10/2007, 19:25)
Non ne ho la più pallida idea !!!

Vuol dfre che, come dicevi altrove parlando di Purezza dell'espressione rispetto all'altra opposta talvolta usata anche per ipotesi (in gergo) di Droghe, la LOST GIRL (la prima volta quasi, poi la seconda QUASI COMPLETA) ha acquisito Piena Consapevolezza degli eventi accadutole e....
...dopo le 9,45 e oltre la mezzanotte...
...sta per scoccare la sua "ORA ROSSA", in cui spazzerà via i suoi Demoni anche se.... ;)
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 14/4/2008, 17:10




scusate ma una cosa che non riesco a spiegarmi è il fatto che successivamente, quando la Dern si trova nel teatro e osserva la sua conversazione con l'occhialuto sullo scermo, quando parla al telefono invece di dire "il cavallo è alla sorgente" dice un nome...di chi sta parlando? :wacko:
 
Top
cooper76
view post Posted on 14/4/2008, 22:13




CITAZIONE (kg9bis @ 30/9/2007, 11:34)
"Il cavallo è alla sorgente": questa frase ripetuta due volte nel film (una dagli anziani della comunità polacca seduti attorno ad un tavolo con la Lost Girl, l'altra dal Confessore occhialuto con un imprecisato interlocutore telefonico durante una delle rivelazioni di Laura Dern) mi ha molto impressionato e, credo, contribuisca a creare una certa atmosfera ulteriormente suggestiva nel film...
...che ne pensate ?.... :wacko:

. Qualcosa della vicenda polacca è irrisolto, inquieto, chiede giustizia. «Il cavallo torna alla sorgente» indica ancora l'immagine del cerchio, del ritorno, il concetto di una necessità che - anche attraverso il tempo - le cose debbano tornare, chiudersi, ma chiudersi nel senso di appianarsi, chiudersi in maniera " armonica".
In sospeso, dalla vicenda polacca, c'è un amore tragicamente annientato col sangue (di lui), amore che ora esige la riscossione del debito, cerca "giustizia". Ed ecco Lynch decantare un amore per così dire "epico"(già presente in Cuore selvaggio), un amore che sfida la morte e soprattutto sfida il tempo, un amore troncato violentemente e che ora affida allo scorrere del tempo le speranze di un ritorno, una rinascita. Ma il tempo lo sfidano anche il "male" e la vendetta: come già in Strade perdute, anche qui c'è un "burattinaio" che tira i fili, una manifestazione ambigua ed inquietante del "cerchio del destino" che attraversa indisturbato i piani temporali. In Strade perdute fu"l'uomo in nero"; in Inland Empire appare nella veste di Crumpy, il polacco(chiamato anche "il fantasma") personificazione maschile della vendetta, l'ansia di vendetta per il tradimento d'amore subito, un'ansia che trapassa il tempo, che «cerca un ingresso»: nella vicenda polacca Crumpy era l'ex della alter ego di Susan , era colui che roso dalla gelosia le uccideva il suo nuovo amore. Al termine del film, Nikki-Susan ucciderà Crumpy il polacco e in questo modo chiuderà il cerchio, riscuoterà il debito, ristabilirà un ordine. Ma non basta, e qui la retorica di Lynch crea un lieto fine onirico e maestoso: Susan dona (tramite un bacio) alla sua "antica" alter ego il proprio marito , che è il "proprio marito" nel secondo piano narrativo, il film nel film, ma è anche lo stesso attore che nella vicenda polacca interpretava il ruolo dell'amante che veniva ucciso da Crumpy; le dona il marito e le dona un figlio: giustizia è fatta e il cerchio si chiude.

“Il cavallo che torna alla sorgente” innesca il motivo del ritorno a ciò da cui, volendo attenersi alla metafora fluviale, ci si abbevera prima di andare. “Tornare alla sorgente” è dunque il fine del film e la fine della donna, che asciugherà con la sua sparizione la lacrima di un’altra sé, in un altro suo mondo.
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 18/4/2008, 15:23




qual'è la fonte cooper76?..... :uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Top
cooper76
view post Posted on 19/4/2008, 21:04




CITAZIONE (carparcobaleno @ 18/4/2008, 16:23)
qual'è la fonte cooper76?..... :uhuh: :uhuh: :uhuh:

...a parte la mia mente geniale ed eccelsa....varie letture e ripetuti ragionamenti.... :grin:
 
Top
tompeaks
view post Posted on 3/6/2011, 22:59




La sorgente potrebbe significare l'oceano interiore di cui spesso Lynch parla... In questo modo, il confessore ci vuole dire che Nikki/Sue sta completando un percorso di auto-psicanalisi
 
Top
13 replies since 30/9/2007, 10:34   251 views
  Share