L'importanza del legno in Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
Dale Cooper
view post Posted on 6/9/2007, 23:10




Legno
Nome cinese maschile: CHIA
Nome cinese femminile: YI
Pianeta dominante: Giove


LEGNO

Nel modello orientale l'Elemento Legno è l'unico che oltre ad essere una forza della natura, esprime identità individuale.
La vita vegetale ha un impulso irrefrenabile a riprodursi ed a stabilirsi, e l'energia del filo d'erba che sbuca dall'asfalto è la stessa che fa nascere e dà vita alla foresta tropicale.

La forza primaria dell'impulso a vivere ed a crescere è la caratteristica dell'elemento Legno; nel corso della sua vita un albero cresce; e' una creatura radicata, che si estende simultaneamente,verso l'alto, verso il basso e verso l'interno.
E' flessibile,pieghevole, cedevole al vento eppure forte e resistente poichè contiene il flusso del suo ciclo vitale.La sua connessione con la Terra ed il suo orientarsi verso il Cielo sono una testimonianza del CorpoMenteSpirito. Quando un Essere Umano stà fiorendo, proprio come un albero nella foresta, l'Energia, l'Energia vitale QI, è sana e limpida.
I suoi equivalenti nel corpo umano, sono il Fegato che non a caso in inglese viene chiamato Liver, e la Cistifellea o Vescica biliare.

Data la forza del Qi del Legno, al Fegato ed alla Cistifellea negli scritti antichi è spesso attribuito un carattere militare, dove ricevono le rispettive cariche di Generale e di Luogotenente.
E' importante quando parliamo di organi tenere sempre presente che i Cinesi intendono gli organi come funzioni"...il fegato svolge le funzioni di un capo militare eccellente nella pianificazione strategica; la Vescica biliare occupa la posizione di un importante ed onesto ufficiale, che si distingue per la sua decisione e per la capacità di giudizio.....".

Così, un organo come il Fegato assume un significato più ampio ed apparentemente meno scientifico di quello che ha solitamente la mentalità occidentale.
La funzione di pianificazione ha luogo ovunque,nell'essere umano e quindi anche nell'Universo. Il flusso di energia avviene in noi secondo un piano.
Quando la pianificazione si ferma o esita per qualche motivo, insorgono dei sintomi che indicano quel che stà succedendo.

Per esempio un'emicrania potrebbe manifestarsi quando l'Energia del Fegato ha delle difficoltà, una sorta di frustrazione all'interno del sistema perchè la pianificazione non è stata fatta o non è stata eseguita.
Una persona con uno squilibrio nell'Elemento Legno potrebbe manifestare sintomi che indichino un blocco nel libero fluire dell'energia quali paralisi, sensazione di soffocamento,dolori alla colonna vertebrale, dolori alle articolazioni come quelli dell'artrite, ottundimento di pensieri ed emozioni,dolori addominali.

CAPACITA'SPIRITUALE

Il Fegato ospita l'anima eterea o Hun. Lo Hun è una specie di "personalità dell'anima" che sopravvive dopo la morte, secondo un concetto comune al Confucianesimo ed al Taoismo.
Per i cinesi rappresenta un filo che collega lo Shen al corpo fisico ed alla personalità realizzatrice della missione di vita individuale; è anche considerato la parte di consapevolezza collegata al "rene" o benevolenza durante la vita. Lasciato il corpo alla morte, questa non si dissolve per tre generazioni poichè viene nutrita da ricordo dei discendenti; poi,secondo le diverse fedi, si unisce allo spirito ancestrale della stirpe, o divinità cosmica.

EMOZIONE dell'ELEMENTO: RABBIA


Il filo d'erba che sbuca dall'asfalto dimostra come la forza dell'elemento superi tutte le ostruzioni.
Spesso nell'infanzia, le figure autoritarie tendono a reprimere questo impulso creativo favorendone la compressione e la tendenza a manifestare una personalità che ha bisogno di liberare la rabbia per esprimersi, favorendo sintomatologie come: violenti mal di testa,problemi agli occhi, viso arrossato pressione alta e complicazioni che ne derivano.
Questo fenomeno viene meglio definito come "risalita del QI".

Se la fermezza della repressione è più forte dell'impulso a salire, la rabbia non si può manifestare apertamente,come il filo d'erba che non può bucare l'asfalto e dovrà così dirigersi orizzontalmente o su se stesso e la sua ricerca di espressione risulterà indebolita perchè priva della luce e dell'aria che necessita. Allo stesso modo, nel corpo umano si creeranno ostruzioni orizzontali come quelle alla gola, al diaframma, alla pelvi.

Reprimere la rabbia è un sintomo comune per la società contemporanea, soprattutto tra le donne, tradizionalmente educate a contenere la propria naturale aggressività; la rabbia tenuta dentro finisce spesso col ritorcersi contro di sè, trasformandosi in depressione.
Quando un individuo viene veramente riconosciuto ed incoraggiato ad essere se stesso, nè la rabbia, nè la depressione costituiscono un problema, poichè in quel caso, le qualità positive del Legno - creatività e coesistenza armoniosa - fluiscono liberamente apportando il massimo beneficio.



COLORE dell'Elemento : VERDE


E' il colore del regno vegetale ed è anche il colore diagnostico rilevato intorno agli occhi o alla bocca in caso di disarmonia.I alcuni casi, quando il QI di fegato o cistifellea tende a risalire rapidamente, il colorito della pelle risulta acceso




SUONO dell'Elemento : URLO


L'urlo è il tono che si assume quando si vuole richiamare l'attenzione su quanto si dice.
Si può "urlare" nel vero senso della parola, o caricare di enfasi le parole troncandole o abbreviandole.
Quando le circostanze lo richiedono, tutti sappiamo alternare i vari toni, ma quando ciò rimane costante, c'è da supporre uno squilibrio di fegato o cistifellea come anche se la voce, repressa, diventa spesso roca o troppo gentile.



ORGANO SENSORIALE: Occhio

Al fine di scegliere un comportamento appropriato, è la vista che consente di visualizzare la panoramica che abbiamo di fronte come anche di cogliere una possibile "via d'uscita".
Poichè si deve vedere il campo prima di agire, gli occhi, sono dominio del Legno.
Problemi agli occhi infatti indicano spesso una disarmonia del Legno.
Una visione offuscata, contorni confusi da vicino come da lontano,un senso di secchezza come di prurito ( sembra ci sia finita della sabbia ), occhi arrossati o doloranti, sclera ingiallita, sono evidenti sintomi di squilibrio del QI di Fegato o di Cistifellea.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 6/9/2007, 23:19




il legno racchiude le anime delle xsone morte a Twin Peaks, secondo te xkè? :rolleyes:
 
Top
dave cooper
view post Posted on 25/9/2007, 10:06




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 7/9/2007, 00:19)
il legno racchiude le anime delle xsone morte a Twin Peaks, secondo te xkè? :rolleyes:

è la dispensa della garmonbonzia? :lol:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 25/9/2007, 12:52




Più che della garmonbonzia, delle anime che non ne hanno più da offrire...
 
Top
loglady
view post Posted on 26/10/2007, 19:24




delle anime che non hanno più nulla da offrire??non ne sono così convinta anche se di solto mi ifdo del tuo intuito...secondo te loglady perchè custodisce il ceppo?secondo me perchè durante l'incendio nel bosco (si tratta di un fuoco cattivo) rimane intrappolata in un albero...il cui tronco custodisce molte anime( i cerchi al'interno del tronco)...eppure è un'anima che ha molto da offrire...
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 26/10/2007, 21:50




Qualcuno pensa che il tronco di LogLady raffiguri in qualche modo il suo defunto marito.
 
Top
kla2
view post Posted on 26/10/2007, 21:56




si si è vero...anzi lo pensano in molti........
 
Top
loglady
view post Posted on 26/10/2007, 22:06




credo di capire che per voi "raffigura"significa che nel ceppo non c'è davvero il marito di margaret ma che lei, che ancora deve accettare il lutto, lo porti con sè come rappresentazione simbolica del compagno, dell'amico perduto nell'incendio..può essere..io ho ancora molti dubbi...sicuramente margaret ha delle qualità indipendenti dal ceppo (all'età di sette anni...)..però, per ritornare al tema del legno...io credo ci siano realmente le anime negli alberi..e me ne convinco rileggendo alcune pagine del diario..però sono curiosa di conoscere il significato dell'osservazione di cooper..
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 26/10/2007, 22:14




Non è casuale il fatto che Margaret stringa sempre a sé il ceppo in quel modo affettuoso.
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 28/10/2007, 13:46




A proprosito della signora Ceppo e degli alberi, Laura dice questo nel suo diario:
https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=9368343

https://twinpeaks.forumcommunity.net/?t=9368509
 
Top
viale marx
view post Posted on 15/3/2009, 11:51




il legno è fondamentale in twin peaks innanzitutto perchè è parte integrante dell'ambientazione di questa serie.boschi,bar,case,uffici di legno , caminetti accesi , alberi mossi dal vento,la cascata e le strade di montagna al confine con il canada...gia scegliere questa ambientazione(che include una massiccia presenza del legno) è stata una scelta azzecatissima per creare quell'atmosfera che solo twin peaks ha.se la serie fosse stata ambientata in una metropoli di case in cemento o in un luogo di mare non sarebbe stata la stessa cosa a mio avviso. Poi chiaramente il legno diventa anche un tramite con IL MALE CHE è NEI BOSCHI nel caso del ceppo della signora ceppo,oppure diventa prigione dell'anima nel caso della morte di josie che rimane intrappolata nel pomello di legno.verrebbe da chiedersi se nelle pareti tutte di legno del G.N.Hotel ci sono altri volti che cercano di uscire come Josie...... :shock: :shock: :shock:
 
Top
Indrid Cold
view post Posted on 16/3/2009, 19:43




CITAZIONE (viale marx @ 15/3/2009, 11:51)
il legno è fondamentale in twin peaks innanzitutto perchè è parte integrante dell'ambientazione di questa serie.boschi,bar,case,uffici di legno , caminetti accesi , alberi mossi dal vento,la cascata e le strade di montagna al confine con il canada...gia scegliere questa ambientazione(che include una massiccia presenza del legno) è stata una scelta azzecatissima per creare quell'atmosfera che solo twin peaks ha.se la serie fosse stata ambientata in una metropoli di case in cemento o in un luogo di mare non sarebbe stata la stessa cosa a mio avviso. Poi chiaramente il legno diventa anche un tramite con IL MALE CHE è NEI BOSCHI nel caso del ceppo della signora ceppo,oppure diventa prigione dell'anima nel caso della morte di josie che rimane intrappolata nel pomello di legno.verrebbe da chiedersi se nelle pareti tutte di legno del G.N.Hotel ci sono altri volti che cercano di uscire come Josie...... :shock: :shock: :shock:

Sono d'accordo con te. Ed approfitto del momento ricordandovi il momento in cui Pete Martell a mio avviso sembra letteralmente ritrovare il volto della scomparsa Josie, nella hall quasi completamente di legno del Northern - di legno, come dice giustamente Viale Marx, come quasi tutto, nella misteriosa Twin Peaks. Ricordiamo anche quando Mike svela che lo stesso Northern funge da "casa" per Bob... e se il legno, forse il legno dell'Hotel soprattutto intrappolasse le anime? Magari un potere legato ancora ai boschi, di cui prende il legname per la costruzione, oppure per la posizione... rimane comunque inscindibile il legame misterioso tra Twin Peaks, la sua atmosfera mistica, ed il legno, tra le tante cose.
 
Top
viale marx
view post Posted on 17/3/2009, 17:35




CITAZIONE (Indrid Cold @ 16/3/2009, 19:43)
CITAZIONE (viale marx @ 15/3/2009, 11:51)
il legno è fondamentale in twin peaks innanzitutto perchè è parte integrante dell'ambientazione di questa serie.boschi,bar,case,uffici di legno , caminetti accesi , alberi mossi dal vento,la cascata e le strade di montagna al confine con il canada...gia scegliere questa ambientazione(che include una massiccia presenza del legno) è stata una scelta azzecatissima per creare quell'atmosfera che solo twin peaks ha.se la serie fosse stata ambientata in una metropoli di case in cemento o in un luogo di mare non sarebbe stata la stessa cosa a mio avviso. Poi chiaramente il legno diventa anche un tramite con IL MALE CHE è NEI BOSCHI nel caso del ceppo della signora ceppo,oppure diventa prigione dell'anima nel caso della morte di josie che rimane intrappolata nel pomello di legno.verrebbe da chiedersi se nelle pareti tutte di legno del G.N.Hotel ci sono altri volti che cercano di uscire come Josie...... :shock: :shock: :shock:

Sono d'accordo con te. Ed approfitto del momento ricordandovi il momento in cui Pete Martell a mio avviso sembra letteralmente ritrovare il volto della scomparsa Josie, nella hall quasi completamente di legno del Northern - di legno, come dice giustamente Viale Marx, come quasi tutto, nella misteriosa Twin Peaks. Ricordiamo anche quando Mike svela che lo stesso Northern funge da "casa" per Bob... e se il legno, forse il legno dell'Hotel soprattutto intrappolasse le anime? Magari un potere legato ancora ai boschi, di cui prende il legname per la costruzione, oppure per la posizione... rimane comunque inscindibile il legame misterioso tra Twin Peaks, la sua atmosfera mistica, ed il legno, tra le tante cose.

beh se il legno usato per costruire le abitazioni di twin peaks,tra cui l hotel,fu preso al tempo dai boschi e i boschi sono "maledetti" è logico pensare che tutto ciò che è di legno sia intriso del male che è nei boschi e quindi possa essere qualcosa in piu di semplice legno...
 
Top
Ceppo
view post Posted on 6/5/2010, 15:51




CITAZIONE (viale marx @ 15/3/2009, 12:51)
il legno è fondamentale in twin peaks innanzitutto perchè è parte integrante dell'ambientazione di questa serie.boschi,bar,case,uffici di legno , caminetti accesi , alberi mossi dal vento,la cascata e le strade di montagna al confine con il canada...gia scegliere questa ambientazione(che include una massiccia presenza del legno) è stata una scelta azzecatissima per creare quell'atmosfera che solo twin peaks ha.se la serie fosse stata ambientata in una metropoli di case in cemento o in un luogo di mare non sarebbe stata la stessa cosa a mio avviso. Poi chiaramente il legno diventa anche un tramite con IL MALE CHE è NEI BOSCHI nel caso del ceppo della signora ceppo,oppure diventa prigione dell'anima nel caso della morte di josie che rimane intrappolata nel pomello di legno.verrebbe da chiedersi se nelle pareti tutte di legno del G.N.Hotel ci sono altri volti che cercano di uscire come Josie...... :shock: :shock: :shock:

quoto, e' una cosa che ho notato fin dalle prime due puntate, che il legno in TP è ovunque in molte forme.
Credo che un leggero senso di piacevolezza e di attrazione mentre vedevo la serie derivasse anche dall'onnipresenza discreta del legno, che di per sé è un materiale caldo e accogliente...forse anche troppo a giudicare dai pomelli :rolleyes:
Belle tutte le teorie, e le storie che derivano a cascata dal fatto che il legno può imprigionare spiriti e anime. Potrebbe essere che in TP ci sia stato un ragionamento cosciente degli autori su questo aspetto.

Oltre al legno (e al caffè nero :rolleyes: ) e a ciò che simbolicamente rappresenta mi viene da pensare ad un altro elemento abbastanza presente in TP, cioè il fuoco.
GLi altri 3 elementi dell'astrologia cinese invece non mi sembrano tanto frequenti da chiudere un quadro simbolico legato al simbolismo cinese, cioè metallo, acqua e terra
 
Top
viale marx
view post Posted on 11/5/2010, 11:29




CITAZIONE (Ceppo @ 6/5/2010, 16:51)
CITAZIONE (viale marx @ 15/3/2009, 12:51)
il legno è fondamentale in twin peaks innanzitutto perchè è parte integrante dell'ambientazione di questa serie.boschi,bar,case,uffici di legno , caminetti accesi , alberi mossi dal vento,la cascata e le strade di montagna al confine con il canada...gia scegliere questa ambientazione(che include una massiccia presenza del legno) è stata una scelta azzecatissima per creare quell'atmosfera che solo twin peaks ha.se la serie fosse stata ambientata in una metropoli di case in cemento o in un luogo di mare non sarebbe stata la stessa cosa a mio avviso. Poi chiaramente il legno diventa anche un tramite con IL MALE CHE è NEI BOSCHI nel caso del ceppo della signora ceppo,oppure diventa prigione dell'anima nel caso della morte di josie che rimane intrappolata nel pomello di legno.verrebbe da chiedersi se nelle pareti tutte di legno del G.N.Hotel ci sono altri volti che cercano di uscire come Josie...... :shock: :shock: :shock:

quoto, e' una cosa che ho notato fin dalle prime due puntate, che il legno in TP è ovunque in molte forme.
Credo che un leggero senso di piacevolezza e di attrazione mentre vedevo la serie derivasse anche dall'onnipresenza discreta del legno, che di per sé è un materiale caldo e accogliente...forse anche troppo a giudicare dai pomelli :rolleyes:
Belle tutte le teorie, e le storie che derivano a cascata dal fatto che il legno può imprigionare spiriti e anime. Potrebbe essere che in TP ci sia stato un ragionamento cosciente degli autori su questo aspetto.

Oltre al legno (e al caffè nero :rolleyes: ) e a ciò che simbolicamente rappresenta mi viene da pensare ad un altro elemento abbastanza presente in TP, cioè il fuoco.
GLi altri 3 elementi dell'astrologia cinese invece non mi sembrano tanto frequenti da chiudere un quadro simbolico legato al simbolismo cinese, cioè metallo, acqua e terra

Tra l'altro io adoro il legno nella vita reale.Fa parte del fascino di twin peaks non c è niente da fare.Anche il fuoco è ricorrente hai ragione ceppo..daltronde FUOCO cammina con me....
 
Top
14 replies since 6/9/2007, 23:10   525 views
  Share