The Thing (2011)

« Older   Newer »
  Share  
Beerbaron72
view post Posted on 3/11/2011, 14:42




Video



Visto ieri sera a casa di un vicino (deve uscire in Italia a Dicembre ma non chiedetemi come se lo è procurato, non gliel'ho chiesto e non lo voglio sapere :P ) e mi son cascati i "pendenti".... :nono:

Praticamente dovrebbe essere il "prequel" del capolavoro del 1982 di John Carpenter, e vi viene narrato cosa è successo nella base norvegese, "prima" di ciò che poi accadde nella più famosa base statunitense di Antarctica.
Più che prequel, però, 'sto film fa molto remake: alcuni interni mi sembrano al limite dell'identico, con una protagonista femminile - Mary Elizabeth Winstead - sicuramente caruccia e interessante ma che, in quanto senza barba e sguardo truce, non può competere col mitico Kurt "McReady" Russel.

A mio parere, "La Cosa" del 1982 era e rimane tuttora un film perfetto per trama, messinscena, suspence e cast e, visto oggi, incanta come 30 anni fa.... tutto il contrario di questo inutilissimo remake, che sembra la solita accozzaglia di effetti speciali, montaggio frastornante e cast troppo glamour. :sick:

Il cast, appunto.
Nel capolavoro di Carpenter era esclusivamente maschile (che ci azzecca la bellona in Antartide?) e oltre al buon Kurt, annovera alcuni "pezzi da 90" del calibro di Wilford Brimley (Blair), che qualcuno forse ricorderà in "Cocoon", David Clennon (Palmer) il Donald di "Syriana", Charles Hallahan (Norris), che io ricordo nei panni del ruvido capitano Devane nella mitica serie televisiva anni '80 "Hunter", ecc. ecc. ecc: e tutti bravissimi nel caratterizzare i propri personaggi (cane compreso... complimenti a chi lo ha addestrato!)

Nel cast di questo "prequel-remake", invece, altro non si può annoverare all'infuori di uno di quelli belli con la faccia da pirla che si vedono in film tipo "Non è un’altra stupida commedia americana" (Eric Christian Olsen, per la cronaca) e poi il solo sistema al mondo per non far lamentare il pubblico dell’assenza di Kurt Russell: vale a dire il Premio Sylvester 2011 come Miglior Gnocca, Mary Elizabeth Winstead. Punto. :nono:
Sulla recitazione poi... lassamo perde, va'! <_<

Ma c'è (purtroppo) di più: questo "prequel-remake" appiattisce tutta la costruzione narrativa sugli effetti speciali, aspetto importante, anzi sensazionale, nell'originale del Maestro.... con un'unica differenza: ciò che nel 1982 era davvero sensazionale e nuovo, qui, nel 2011, appare quasi obsoleto, inutilmente ripetitivo, per non dire urtante. <_<

In sostanza: dopo aver visto 'sta chiavica, mi viene una gran voglia di tornare a vedere il film di Carpenter, coi suoi bellissimi, intensi campi lunghi esterni sui paesaggi innevati, i suoi claustrofobici piani sequenza interni, i suoi personaggi ruvidi e di estremo spessore, l'angosciante colonna sonora del Maestro Morricone e quegli effetti speciali merito di un allora giovanissimo Rob Bottin che mi hanno tolto il sonno da bambino... :B):

Edited by Beerbaron72 - 4/11/2011, 13:34
 
Top
Beerbaron72
view post Posted on 14/12/2011, 13:24




Curiosità da cinefilo (e anche cinofilo!) sfegatato... nel post sopra parlavo giusto del "cane-cosa":

jpg

Ecco, lo sapevo... pure l'inquietante cane-lupo che nel film di Carpenter era la prima incarnazione della Cosa era un "attore professionista"! :B):
Googlando in giro, ho scoperto che il cucciolotto in questione si chiamava Jed, che era un incrocio tra un lupo e un Alaskan Malamute, che era nato nel 1977 ed è morto nel 1995 (18 anni... età di tutto rispetto!) e che si tratta di una vera e propria "star del cinema": oltre a ricoprire il ruolo del "Norwegian Dog-Thing" nel capolavoro carpenteriano, ha "lavorato" come animale co-protagonista nel film Disney "Il viaggio di Natty Gann" con John Cusack (1985) ed ha anche "impersonato" Zanna Bianca nell'omonimo film del 1991 con un giovanissimo Ethan Hawke....

White-Fang-white-fang-2709024-433-295

ricordo quest'ultimo film, e mi ha commosso molto, soprattutto il nostro "Zanna", ma ignoravo che si trattasse dello stesso cane!!! :o:

Qui di seguito la sua "biografia":

www.squidoo.com/jed-white-fang-natty-gann

asd, ora mi spiego come mai 'sto cagnolozzo "recitava" così bene! :lol:
Lo stesso John Carpenter ha più volte detto che Jed si comportava con una "professionalità" invidiabile, durante le riprese... non si innervosiva, non guardava mai la telecamera, nè i membri della troupe, e si muoveva per il set con una naturalezza incredibile! :clap:

... e poi di un pessimo attore si dice pure che "recita come un cane".... :nono:

Ho, inoltre, scoperto che la sceneggiatura della "Cosa" del 1982 è di un certo Bill Lancaster, figlio del ben più famoso Burt...

Come dire che Carpenter non ha davvero lasciato nulla al caso.
Insomma, una conferma che tra il capolavoro del 1982 e il prequel-remake del 2011 c'è la stessa differenza che corre tra il cioccolato di Modica e una sostanza, sempre marrone, ma di altra provenienza (e odore)... :asdse7.gif:

Edited by Beerbaron72 - 14/12/2011, 14:08
 
Top
tompeaks
view post Posted on 15/12/2011, 09:31




Grande! quello di Carpenter rimane un capolavoro
 
Top
2 replies since 3/11/2011, 14:42   196 views
  Share