Sentenza omicidio Meredith

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 4/10/2011, 14:10




Sento in tanti straparlare riguardo questo argomento...io penso che il problema è che in Italia (non so se altrove è lo stesso) il processo lo si fa ben prima del processo reale...ormai abbiamo trasmissioni tv in cui si inscena un vero e proprio processo, con prove, perizie, spesso avvocati, parti lese, a volte gli stessi imputati...e così si finisce per convincere la gente di una colpevolezza o di una innocenza...il risultato è che appena arriva la sentenza del tribunale e questa è contraria a ciò di cui si è convinti, partono subito i cori di vergogna (parola ormai stra-abusata), le richieste di incarcerare questo o qeul magistrato, ecc.ecc...la realtà è che viviamo in uno stato di diritto, ed una delle basi del nostro ordinamento è quello di avere tre gradi di giudizio...ed avere tre gradi di giudizio significa che c'è una più che buona possibilità che una sentenza possa essere modificata o anche ribaltata...ora o questo lo accettiamo sempre, o non lo accettiamo mai...non ci può andare bene solo quando le sentenze ci soddisfanno...io personalmente la mia opinione (molto limitata perchè non avevo seguito bene il caso) me la sono fatta, ma questo non toglie che per me sia scandaloso o vergognoso o che invochi chissà quale pena per il giudice o il magistrato cattivo solo perchè va contro l'idea che io mi ero fatto...le sentenze si fanno con le prove e le carte in tribunale, non con quello che la gente pensa perchè si è guardata tot programmi televisivi o si è letta tot articoli di giornale...
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/10/2011, 14:52




la penso come te.è anche vero che in italia la certezza della pena è un utopia e i tempi della giustizia sono abissali.E poi difficilmente un delitto viene risolto al 100%.L'imputato continua sempre a dichiararsi innocente e non abbiamo mai da parte delle forze dell ordine una risposta totalmente chiara su chi ha fatto cosa e quando.Basta pensare che buona parte dell'opinione pubblica italiana pensa che la Franzoni non abbia ucciso il figlio ancora oggi.I giornali e le tv ci mettono del proprio.Troppe indiscrezioni,troppe voci,troppe pagine di giornali riempite con eventuali modi in cui il delitto sarebbe stato commesso.Ho seguito e seguo tutt ora la vicenda della piccola Yara Gambirasio.Sta ragazzina sui giornali ogni giorno moriva in maniera diversa,con un arma diversa.L'hanno fatta morire 300 volte quella piccola.Su meredith non lo sò.Però faccio una considerazione.I due imputati sono stati assolti "con formula piena per non aver commesso il fatto" che è molto diverso da un assoluzione per "insufficienza di prove".L' assoluzione per non aver commesso il fatto presuppone che i giudici siano giunti alla conclusione che con il delitto gli imputati non hanno proprio nulla a che fare.Io la verità non la sò,ma mi piace pensare e sperare che un assassino non la faccia franca e che quindi se li hanno liberati siano davvero innocenti.Se no la morte di quella povera ragazza assumerebbe anche il contorno di una beffa.Se poi mi metto nei panni di un parente di una vittima uccisa al solo pensiero che il vero assassino sia in libertà perchè riconosciuto innocente dalla legge IMPAZZIREI.No no.Non ci voglio pensare.Voglio pensare che gli assassini di Yara,Sara Scazzi,Melania Rea ecc paghino per quello che hanno fatto.Ma magari sono solo un illuso..
 
Top
1 replies since 4/10/2011, 14:10   28 views
  Share