Monicelli, addio a un grande del cinema

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 30/11/2010, 10:16




Monicelli, addio a un grande del cinema
Sorriso amaro della commedia all'italiana


Il regista scomparso a 95 anni ci lascia in eredità un lungo elenco di film indimenticabili, con cui ha regalato ruoli da antologia ai migliori attori di casa nostra. Da "La grande guerra" ad "Amici miei". E negli ultimi mesi la battaglia a fianco degli studenti e contro i tagli alla cultura

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...581/?ref=HREA-1

A me la morte di un artista mette sempre dispiacere e tristezza...non lo conoscevo di persona? Monicelli, coi suoi film, mi ha fatto passare tante ore di divertimento, di spensieratezza, di riflessione...mi ha fatto ridere quando ero triste, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto trascorre ore in allegria...ha fatto sì che quando fossi giù, potessi passare due ore tranquille e felici...ha permesso che la mia curiosità su alcuni argomenti fosse solleticata, mi ha aiutato a non pensare come mi dice la gente ma a formarmi una idea mia...è stato con la sua arte uno degli artefici della mia personalità...mi ha dato di più lui coi suoi film che il 90% delle persone che ho incontrato nella mia vita...permettetemi di dire che non lo avrò mai incontrato, ma io conoscevo Monicelli tramite i suoi film...
 
Top
Beerbaron72
view post Posted on 30/11/2010, 12:06




Echeccazzpita!

A giugno, Aldo Giuffrè, ieri Leslie Nielsen, oggi Monicelli... :cry:

Che anno di kakka! <_<
 
Top
repooc
view post Posted on 30/11/2010, 14:23




CITAZIONE (marcostraz @ 30/11/2010, 10:16) 
Monicelli, addio a un grande del cinema
Sorriso amaro della commedia all'italiana


Il regista scomparso a 95 anni ci lascia in eredità un lungo elenco di film indimenticabili, con cui ha regalato ruoli da antologia ai migliori attori di casa nostra. Da "La grande guerra" ad "Amici miei". E negli ultimi mesi la battaglia a fianco degli studenti e contro i tagli alla cultura

www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...581/?ref=HREA-1

A me la morte di un artista mette sempre dispiacere e tristezza...non lo conoscevo di persona? Monicelli, coi suoi film, mi ha fatto passare tante ore di divertimento, di spensieratezza, di riflessione...mi ha fatto ridere quando ero triste, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto trascorre ore in allegria...ha fatto sì che quando fossi giù, potessi passare due ore tranquille e felici...ha permesso che la mia curiosità su alcuni argomenti fosse solleticata, mi ha aiutato a non pensare come mi dice la gente ma a formarmi una idea mia...è stato con la sua arte uno degli artefici della mia personalità...mi ha dato di più lui coi suoi film che il 90% delle persone che ho incontrato nella mia vita...permettetemi di dire che non lo avrò mai incontrato, ma io conoscevo Monicelli tramite i suoi film...

Grazie Marcostraz per questo tuo intervento e link all'articolo.... Monicelli lo incontrai in aula magna all'università di cinema di Torino. Lo ascoltai quasi per un ora mentre teneva banco alle discussioni attorno ad una immensa platea. Adoro i suoi film, la loro realizzione e la sua poesia nel raccontarli...Sicuramente un momento Triste per il cinema Italiano...

mi ero persa però la morte di Leslie Nielsen....e anche di lui mi dispiace moltissimo...
 
Top
viale marx
view post Posted on 3/12/2010, 11:13




CITAZIONE (marcostraz @ 30/11/2010, 10:16) 
Monicelli, addio a un grande del cinema
Sorriso amaro della commedia all'italiana


Il regista scomparso a 95 anni ci lascia in eredità un lungo elenco di film indimenticabili, con cui ha regalato ruoli da antologia ai migliori attori di casa nostra. Da "La grande guerra" ad "Amici miei". E negli ultimi mesi la battaglia a fianco degli studenti e contro i tagli alla cultura

www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...581/?ref=HREA-1

A me la morte di un artista mette sempre dispiacere e tristezza...non lo conoscevo di persona? Monicelli, coi suoi film, mi ha fatto passare tante ore di divertimento, di spensieratezza, di riflessione...mi ha fatto ridere quando ero triste, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto trascorre ore in allegria...ha fatto sì che quando fossi giù, potessi passare due ore tranquille e felici...ha permesso che la mia curiosità su alcuni argomenti fosse solleticata, mi ha aiutato a non pensare come mi dice la gente ma a formarmi una idea mia...è stato con la sua arte uno degli artefici della mia personalità...mi ha dato di più lui coi suoi film che il 90% delle persone che ho incontrato nella mia vita...permettetemi di dire che non lo avrò mai incontrato, ma io conoscevo Monicelli tramite i suoi film...

è vero..un attore,un regista si fa conoscere ai nostri occhi con i suoi film..Loro non conoscono noi..ma noi loro si.ed è incredibile quanto la poetica e i messaggi di un artista famoso, dei quali vediamo film da sempre, influisca sul nostro crescere..
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 3/12/2010, 22:49




Apprendere in un sol giorno che sono morti due grandi personaggi che stimavo moltissimo è una cosa molto brutta.
Monicelli comunque se n'è andato in uno stile che era suo proprio...
 
Top
4 replies since 30/11/2010, 10:16   32 views
  Share