Questa retorica del rugby non la sopporto più, lasciatemi sfogare

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 15/11/2009, 19:21




Posso permettermi una opionione controcorrente? Io sinceramente del rugby mi sono un pò stancato...o meglio, del rugby in Italia e di come viene trattato...se all'inizio lo guardavo con piacere, ora sono davvero stufo...non sopporto più questa retorica, questo atteggiamento che hanno tutti: nel rugby sono tutti buoni, tutti educati, non c'è violenza, non ci sono scontri cattivi, non si dicono perfino le parolacce...ma basta! Ma chi ci crede? Ma cos'è, uno sport per fighette? E' ovvio che non è così, è ovvio che può capitare lo scontro duro, l'insulto, ma ci mancherebbe, è naturale in tutti gli sport (capita anche in sport "a distanza" tipo il tennis, pensiamo in uno sport di contatto)...è nella natura dello sport...e allora perchè creare tutto questo alone di verginelle? Ma ne parlassero come se ne deve parlare di uno sport vero...invece ce lo descrivono come uno sport finto, come non è...

Poi ogni volta ci devono somministrare 'sta storia che ogni partita è una festa, non ci sono polemiche, tutti si vogliono bene...a parte che non sono sicurissimo sia vero, ma scusate, nel basket, volley, pallamano, ecc.ecc. ad ogni fine partita finisce a mazzate? Nel basket (parlo del basket perchè insieme alle corse automobilisitiche è lo sport che conosco meglio) ad esempio quest'anno gli arbitri a fine partita vengono intervistati e spiegano i fischi più dubbi e controversi davanti ai replay...in quale altro sport succede? Eppure particamente la cosa è passata ignorata...se fosse accaduto nel rugby scommettiamo che ci avrebbero "rotto le scatole" ogni volta con 'sta storia? Inoltre io ogni volta che sono andato ad una partita di basket (di Serie A) ho sempre passato una bella giornata e ho potuto aspettare i giocatori a fine partita...la verità è che nel rugby succedono meno situazioni spaicevoli semplicemente perchè per gran parte della stagione lo seguono in quattro gatti...e comunque stiamo parlando solo dell'Italia...se ce ne andiamo in Inghilterra potremmo vedere episodi di holligans quasi come nel calcio...

Inoltre, vedendo anche gli ultimi mondiali e sei nazioni, mi sembra che la crescita del nostro rugby si sia fermata...sinceramente in questo momento il rugby è pompatissimo e stra-pubblicizzato, ma sostanzialmente non sta avendo quella crescita che ci aspetterebbe a fronte delle attenzioni che riceve...è vero che perdiamo da 5 delle prime 10 nazioni dal mondo, non dobbiamo dimenticarlo, ma è anche vero che le risorse e la pubblicità date al rugby, uno sport in cui sostanzialmente non abbiamo vinto niente e non vinciamo niente, non è neanche paragonabile a quelle date a sport in cui la nostra nazione ha una tradizione di paratica e di risultati nettamente superiore...senza parlare di basket o volley, ma penso ad esempio alla pallanuoto, che in Italia ha grandi risulati eppure viene largamente trascurata...mi sembra che dati alla mano forse sarebbe un pò più giusto dare più spazio ed attenzione a quest'ultima piuttosto che ad uno sport, bellissimo per carità, ma che ha avuto una leggera crescita ed un picco una decina di anni fa ma che poi si è sostanzialmente fermato...in un periodo di crisi economica generale che quindi si riversa anche sullo sport, mi sembra un pò un controsenso investire tanto in uno sport che da anni non dà più risultati confortanti (e non parlo necessariamente di vittorie, ma almeno di "segnali di vita")...
 
Top
viale marx
view post Posted on 16/11/2009, 12:51




Interessante Post..
Ti dico come la penso.Che il rugby sia un contesto sportivo molto piu "sportivo" del calcio,con un atteggiamento migliore del pubblico,degli atleti(esiste un terzo tempo in cui la squadra di casa organizza un banchetto che condivide con la squadra in trasferta) e con molte meno polemiche è assolutamente vero,e parlo sia del rugby ai massimi livelli che di quello dilettantistico.Certo è che,come dice marcostraz,si esagera quando si dice che non ci sono risse,atteggiamenti aggressivi o parolacce.Ho seguito italia nuova zelanda sabato e durante la partita qualche litigatina e qualche gesto non proprio carino c è stato.Il problema di base a mio avviso sono solo i giornalisti.Creano dei veri tormentoni mediatici che scassano le scatole..tipo "il rugby..grande sportività",oppure " prepariamoci alla HAKA".."come vivere la HAKA" (SPERO SI SCRIVA COSI) che è una cosa molto caratteristica e,a mio avviso,bella degli ALL BLACKS,ma che i telegiornalisti italiani mi avevano quasi reso antipatica in 50 minuti di collegamento pre partita.Ma come lo fanno con il calcio daltronde.La tensione,le polemiche,i malumori e il pessimo modo di concepire il calcio in italia è dato spesso anche da questi fiumi di parole inutile e controproducenti di questi "addetti ai lavori".In inghilterra questo schifo non esiste...caricare,gonfiare,inquinare un evento sportivo di congetture,notizie vere o false,notizie appositamente male interpretate e polemiche per tutta la settimana e durante e dopo,non fa che creare caos, nervosismo e quel genere di retorica che lamentava l amico Marcostraz(e Dio sà se ha ragione!).Trasmissioni intere sul post partita...ma per carità!!Domande agli allenatori che sono sempre le stesse,e sempre fatte per creare qualche polemica(perchè se no non fa notizia!!) e grazie a dio esiste qualche allenatore che si distacca dal solito coro di risposte diplomatiche e gliele canta di santa ragione (stimo mourigno e mazzone per questo!!)Perchè non si parla della pallaanuoto marco???aspetta aspetta..che se un domani uscira un qualcosa di potenzialmente commerciale su questo sport..un qualcosa che possa diventare un tormentone,Ilaria D'Amico e Co non mancheranno di propinarcelo in tutte le salse,con retorica multiforme..accantonando per un pò..chissà..proprio il rugby.
 
Top
marcostraz
view post Posted on 17/11/2009, 14:45




Sia chiaro, io non ce l'ho col rugby...il rugby è uno sport bellissimo...ce l'ho con tutta la retorica che c'è attorno...
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/7/2011, 10:29




A me poi fa ammazzare dalle risate vedere tutti questi spot gasatissimi sulla nazionale di rugby italiana..musiche epiche,spot televisivi stile "gladiatore",cartelloni stradali enormi.......e POI PERDEMO SEMPRE 90 A 3!!!AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA Avessi mai visto vince una partita all'Italia rugby! :grin: :grin:
 
Top
Beerbaron72
view post Posted on 5/7/2011, 10:37




Ho giocato dieci anni nelle giovanili del Petrarca Padova e posso dire che, retorica a parte, il clima è decisamente diverso da quello del calcio.
Certo, ricordo partite combattutissime... col Doko Calvisano ce le siamo date di santa ragione ed in un paio di occasioni si è pure sfiorata la rissa in campo con insulti e bestemmioni, ma alla fine, la sera stessa, eravamo tutti insieme (noi e loro) al ristorante a mangiare, bere e divertirci come pazzi.
Tanto per fare un esempio, quella sera ho suonato per due ore la chitarra insieme a quello della squadra avversaria con cui mi ero maggiormente scornato in campo...

Che poi, secondo me, ora ci sia davvero troppa attenzione su questo sport col rischio di rovinarne lo spirito, sono pienamente d'accordo... ;)
E comunque, la nostra nazionale faceva moooolto più schifo anni fa... ^_^
Certo, anch'io sono tra quelli che dice che sarebbe anche ora di cominciare a vincerla, qualche partitina eh?.... <_<
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/7/2011, 10:43




CITAZIONE (Beerbaron72 @ 5/7/2011, 11:37) 
Ho giocato dieci anni nelle giovanili del Petrarca Padova e posso dire che, retorica a parte, il clima è decisamente diverso da quello del calcio.
Certo, ricordo partite combattutissime... col Doko Calvisano ce le siamo date di santa ragione ed in un paio di occasioni si è pure sfiorata la rissa in campo con insulti e bestemmioni, ma alla fine, la sera stessa, eravamo tutti insieme (noi e loro) al ristorante a mangiare, bere e divertirci come pazzi.
Tanto per fare un esempio, quella sera ho suonato per due ore la chitarra insieme a quello della squadra avversaria con cui mi ero maggiormente scornato in campo...

Che poi, secondo me, ora ci sia davvero troppa attenzione su questo sport col rischio di rovinarne lo spirito, sono pienamente d'accordo... ;)
E comunque, la nostra nazionale faceva moooolto più schifo anni fa... ^_^
Certo, anch'io sono tra quelli che dice che sarebbe anche ora di cominciare a vincerla, qualche partitina eh?.... <_<

eh gia..quando posso seguo il sei nazioni..non parte nemmeno male l'italia..ma poi si perde.credo che con i maestri di questo sport ci sia ancora troppa differenza....
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 7/7/2011, 23:25




a me il rugby mi fa cagare. Viva la sincerità! :D
 
Top
viale marx
view post Posted on 8/7/2011, 08:33




CITAZIONE (R'n'R Queen @ 8/7/2011, 00:25) 
a me il rugby mi fa cagare. Viva la sincerità! :D

scommetto che tu sei piu una tipa da Beach Volley :grin: :grin:
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 11/7/2011, 12:36




per tutta la vita!!!!
 
Top
marcostraz
view post Posted on 15/7/2011, 09:37




CITAZIONE (Beerbaron72 @ 5/7/2011, 11:37) 
Ho giocato dieci anni nelle giovanili del Petrarca Padova e posso dire che, retorica a parte, il clima è decisamente diverso da quello del calcio.
Certo, ricordo partite combattutissime... col Doko Calvisano ce le siamo date di santa ragione ed in un paio di occasioni si è pure sfiorata la rissa in campo con insulti e bestemmioni, ma alla fine, la sera stessa, eravamo tutti insieme (noi e loro) al ristorante a mangiare, bere e divertirci come pazzi.
Tanto per fare un esempio, quella sera ho suonato per due ore la chitarra insieme a quello della squadra avversaria con cui mi ero maggiormente scornato in campo...

D'accordissimo...ma non è che questo succede solo nel rugby...così come in campo, come hai confermato tu, si è sfiorata la rissa in campo con insulti e bestemmioni...cose normali...non è normale che durata una telecronaca di rugby invece devo sentire che i rugbisti in campo neanche le brutte parole dicono...
 
Top
viale marx
view post Posted on 15/7/2011, 09:50




Marcostraz ma lo sai come sono i giornalisti italiani no?campano di tormentoni,di luoghi comuni,di buonismo.Basta sentire un intervista condotta da Ilaria d'amico o una telecronaca di caressa per capire che è proprio cosi..
 
Top
marcostraz
view post Posted on 18/7/2011, 13:36




CITAZIONE (viale marx @ 15/7/2011, 10:50) 
Marcostraz ma lo sai come sono i giornalisti italiani no?campano di tormentoni,di luoghi comuni,di buonismo.Basta sentire un intervista condotta da Ilaria d'amico o una telecronaca di caressa per capire che è proprio cosi..

Caressa è diventato insopportabile...i primi anni era simpatico, ora si è ridotto ad essere la macchietta di sè stesso...è al limite del patetico...
 
Top
viale marx
view post Posted on 18/7/2011, 14:44




CITAZIONE (marcostraz @ 18/7/2011, 14:36) 
CITAZIONE (viale marx @ 15/7/2011, 10:50) 
Marcostraz ma lo sai come sono i giornalisti italiani no?campano di tormentoni,di luoghi comuni,di buonismo.Basta sentire un intervista condotta da Ilaria d'amico o una telecronaca di caressa per capire che è proprio cosi..

Caressa è diventato insopportabile...i primi anni era simpatico, ora si è ridotto ad essere la macchietta di sè stesso...è al limite del patetico...

è ridicolo e saccente..e poi è romanista sfegatato.
 
Top
12 replies since 15/11/2009, 19:21   732 views
  Share