Scusatemi

« Older   Newer »
  Share  
.cris.
icon12  view post Posted on 5/10/2009, 09:18




Spero che non me ne vogliate a male, e chiedo scusa in anticipo per quello che sto per scrivere a tutti gli appassionati del film, del/dei registi, ecc.

Scrivo solo una mia opinione che rimane tale e non vuole essere 1offesa o 1provocazione.

A me personalmente non è piaciuto FCCM.. L'ho trovato violento, troppo perso in dettagli che non c'entano (vedi Laura che si abbandona al piacere + volte) quando invece, a mio parere, sarebbe dovuto essere 1film 1po' "chiarificatore"...

Ho faticato persino in qualche caso a trovare "gli incastri" con la serie.

1esempio (1 di tanti xchè altrimenti verrebbe troppo lunga) in TP Laura dice che sapeva di dover morire giovedì notte, ma qst a mio avvivo non traspare dal film, o traspare pochissimo.

L'inizio di FCCM l'ho trovato buono, prometteva bene, ma poi a mio avviso ci sono stati molti inciampi...

Forse sono io che vedo le cose in maniera ristretta, ma non mi ha lasciato proprio nulla.
:cry:




 
Top
sabry21
view post Posted on 5/10/2009, 14:30




:) Ciao Cris!A me spiace che la pensi così,però rispetto la tua opinione,in fondo ognuno ha i suoi punti di vista.Però vorrei,se posso,darti un piccolo consiglio.Dato che anch'io,come te la prima volta che ho visto FCCM,sono rimasta un pò confusa più che delusa.Però dare un giudizio così a caldo è
un pò riduttivo.Ci devi poi rifflettere con calma e magari rivedertelo fra un pò di tempo.Io ci ho messo anni per tirare le somme e posso dire che anche se violento,più crudo con parti che pare non c'entrino niente,è comunque la spiegazione degli ultimi giorni prima della morte di Laura;
che rivelano fatti strani,e cose che forse da Laura non ti aspettavi.
Ci sono parecchie rivelazioni riguardo alla Loggia Nera.E tanti fatti riguardanti le persone che ruotavano attorno a Laura.Ciao Cris quando vuoi parlare,io ci sono!ciao!!
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/10/2009, 15:22




allora cris non scusarti...i gusti son gusti:):).ti posso dire che se cerchi informazioni su f c c m una delle cose che salterà fuori piu spesso,è che il film deluse molti fan della serie.a volte il problema è che ci si fa un aspettativa del film che si va a vedere (specialmente se collegato ad una serie) e se poi il film prende una piega diversa da quello che ci aspettavamo restiamo delusi.detto questo mi collego a quanto detto giustamente da sabry.molti di noi la prima volta che abbiamo visto questo film siamo rimasti colpiti negativamente.è un film che guadagna punti , senso logico e collegamenti con la serie dopo piu visioni.che sia crudo lo trovo giusto,laura non era una santa , amava il sesso,la droga, e quello che le faceva BOB era oltre ogni perfidia ed è giusto che venga mostrato cosi.F.C.C.M è sicuramente un lavoro piu Lynchiano della serie,che per diversi motivi ha avuto solo alcune sfumature(anche se molto importanti) dello stile di Lynch.sono quasi pronto a scommettere che nel tempo piacerà anche a te..ma ripeto..col tempo e dopo piu visioni.:)
 
Top
repooc
view post Posted on 5/10/2009, 15:49




CITAZIONE (viale marx @ 5/10/2009, 16:22)
allora cris non scusarti...i gusti son gusti:):).ti posso dire che se cerchi informazioni su f c c m una delle cose che salterà fuori piu spesso,è che il film deluse molti fan della serie.a volte il problema è che ci si fa un aspettativa del film che si va a vedere (specialmente se collegato ad una serie) e se poi il film prende una piega diversa da quello che ci aspettavamo restiamo delusi.detto questo mi collego a quanto detto giustamente da sabry.molti di noi la prima volta che abbiamo visto questo film siamo rimasti colpiti negativamente.è un film che guadagna punti , senso logico e collegamenti con la serie dopo piu visioni.che sia crudo lo trovo giusto,laura non era una santa , amava il sesso,la droga, e quello che le faceva BOB era oltre ogni perfidia ed è giusto che venga mostrato cosi.F.C.C.M è sicuramente un lavoro piu Lynchiano della serie,che per diversi motivi ha avuto solo alcune sfumature(anche se molto importanti) dello stile di Lynch.sono quasi pronto a scommettere che nel tempo piacerà anche a te..ma ripeto..col tempo e dopo piu visioni.:)

Quoto assolutamente ciò che ha detto Viale Marx :), Il consiglio che ti posso dare è sicuramente di non limitarti a vederlo solo una volta, ma di analizzarlo con calma e in tutte le sue parti. Poi cerca di leggere le discussioni che sono inserite all'interno di questa sezione, magari la tua opinione potrebbe cambiare o magari potresti capire alcune parti che ti sembrano "oscure".
 
Top
marcostraz
view post Posted on 5/10/2009, 19:23




No no!!! Io invece voglio coprirlo di insulti!!! Dai lasciatemi sfogare!!!

PS: ovviamente scherzo!!! :lol: :lol: :lol:

Edited by marcostraz - 14/10/2009, 09:51
 
Top
.cris.
view post Posted on 6/10/2009, 12:14




Grazie ragazzi x i consigli..... :ops:
Visto che mi sono appassionata parecchio alla serie, ai personaggi, ecc.. seguirò i vorstri suggerimenti.

Pensavo di organizzare cn 1amica la "Serata Twin Peaks" e di ricominciare tutto d'accapo....FCCM compreso ovviamente! :P anche se ho appana finito di vederlo.... ne uscirò viva?? :ph34r:

X marcostraz: il "coprirlo" non è idoneo, sarei 1"fanciulla" ... ma visto che siamo nei boschi di TP...... chissà???? :blink: :crylol:
 
Top
viale marx
view post Posted on 6/10/2009, 16:33




ahahhahaha è vero..anche io credevo fossi un ragazzo!:):) non sò perchè..allora cara fanciulla.il mio consiglio è di far passare un po d tempo prima di rivedere il tutto..

CITAZIONE (marcostraz @ 5/10/2009, 20:23)
No no!!! Io invece voglio coprirlo di insultati!!! Dai lasciatemi sfogare!!!

PS: ovviamente scherzo!!! :lol: :lol: :lol:

:uhuh: :grin: :grin: :grin:
 
Top
.cris.
view post Posted on 7/10/2009, 12:08




Non voglio finire fuori discorso, ma mi sembra così strano che le mie parole non espimano tutta la mia femminilità!!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :uhuh: :grin:
 
Top
viale marx
view post Posted on 7/10/2009, 16:44




hahahahahahahahhahahahah!:):):)
 
Top
LuKeys
view post Posted on 20/1/2010, 22:20




Ragazzi, spero che abbiate ragione voi e che dopo qualche visione il film comincia a piacere ... ma non sarà solo che dopo qualche visione ci si comincia ad "abituare" a FCCM ?

Anche io sono tra quelli che appena finito di vedere le 2 serie di TP sono corsi a vedere FCCM restandone profondamente deluso e ripromettendomi di non guardarlo più !

Per me è stato come mangiare una nocciolina avariata dopo tante squisite, se riuscite a capire ciò che intendo.

Magari mi sbaglio e dovrei guardarlo, così comincerei a trovarci quello che di buono c'è ...

Il mio problema principale con FCCM è che viene gettata alle ortiche tutta l'atmosfera di e tutta l'ingenuità che giace in superficie in TP. Inoltre non è sempre vero che svelare equivale a soddifare i bisogni del pubblico (non che Lynch sia avvezzo a questo tipo di atteggiamento!), tutt'altro, il mistero, ciò che non si vede, che non vedrai mai e che sei costretto ad immaginare, è uno dei motori di TP e non solo ovviamente.
Ma ripeto, è principalmente l'atmosfera, quella atmosfera, l'elemento che mi ha fatto innamorare di TP, ad essere il grande assente in FCCM!

Io ho una teoria secondo la quale i tratti prominenti di una decade si cominciano a vedere solo 2 anni dopo l'inizio di essa; secondo questa teoria dunque FCCM è un prodotto pienamente figlio degli anni 90 mentre TP si porta ancora dietro il profoumo degli anni 80.

Riconosco anche che si tratta di un Lynch più libero ... ma anche qui, chi ha detto che la totale assenza di mediazioni porti sempre a risultati positivi ?
 
Top
viale marx
view post Posted on 21/1/2010, 09:49




CITAZIONE (LuKeys @ 20/1/2010, 22:20)
Ragazzi, spero che abbiate ragione voi e che dopo qualche visione il film comincia a piacere ... ma non sarà solo che dopo qualche visione ci si comincia ad "abituare" a FCCM ?

Anche io sono tra quelli che appena finito di vedere le 2 serie di TP sono corsi a vedere FCCM restandone profondamente deluso e ripromettendomi di non guardarlo più !

Per me è stato come mangiare una nocciolina avariata dopo tante squisite, se riuscite a capire ciò che intendo.

Magari mi sbaglio e dovrei guardarlo, così comincerei a trovarci quello che di buono c'è ...

Il mio problema principale con FCCM è che viene gettata alle ortiche tutta l'atmosfera di e tutta l'ingenuità che giace in superficie in TP. Inoltre non è sempre vero che svelare equivale a soddifare i bisogni del pubblico (non che Lynch sia avvezzo a questo tipo di atteggiamento!), tutt'altro, il mistero, ciò che non si vede, che non vedrai mai e che sei costretto ad immaginare, è uno dei motori di TP e non solo ovviamente.
Ma ripeto, è principalmente l'atmosfera, quella atmosfera, l'elemento che mi ha fatto innamorare di TP, ad essere il grande assente in FCCM!

Io ho una teoria secondo la quale i tratti prominenti di una decade si cominciano a vedere solo 2 anni dopo l'inizio di essa; secondo questa teoria dunque FCCM è un prodotto pienamente figlio degli anni 90 mentre TP si porta ancora dietro il profoumo degli anni 80.

Riconosco anche che si tratta di un Lynch più libero ... ma anche qui, chi ha detto che la totale assenza di mediazioni porti sempre a risultati positivi ?

Lukeys c è anche gente che ha visto piu volte fccm e continua ad essere del parere che sia brutto,per carità.La cosa che io,repooc e altri sosteniamo(cioè che guadagni punti e senso logico con piu visioni) è solo frutto della nostra esperienza personale comune riguardo questo film che sò che accumuna molti fans della serie.Poi puo anche non piacere e basta.Anche a me la prima volta non mi colpì molto positivamente.La cosa che dici sul fatto che twin peaks sia piu figlio degli anni 80' e fccm dei 90' invece mi trova abbastanza d accordo.Ma specificherei che non sn figli di quegli anni e basta..ma sono figli del Lynch di quelle due decadi..il chè è tutta un altra storia..
 
Top
sabry21
view post Posted on 24/1/2010, 14:29




CITAZIONE (sabry21 @ 5/10/2009, 14:30)
:) Ciao Cris!A me spiace che la pensi così,però rispetto la tua opinione,in fondo ognuno ha i suoi punti di vista.Però vorrei,se posso,darti un piccolo consiglio.Dato che anch'io,come te la prima volta che ho visto FCCM,sono rimasta un pò confusa più che delusa.Però dare un giudizio così a caldo è
un pò riduttivo.Ci devi poi rifflettere con calma e magari rivedertelo fra un pò di tempo.Io ci ho messo anni per tirare le somme e posso dire che anche se violento,più crudo con parti che pare non c'entrino niente,è comunque la spiegazione degli ultimi giorni prima della morte di Laura;
che rivelano fatti strani,e cose che forse da Laura non ti aspettavi.
Ci sono parecchie rivelazioni riguardo alla Loggia Nera.E tanti fatti riguardanti le persone che ruotavano attorno a Laura.Ciao Cris quando vuoi parlare,io ci sono!ciao!!

...cito me stessa per ribadire il mio pensiero sul film FUOCO CAMMINA CON ME,per rispondere a Lukeys!
 
Top
Ceppo
view post Posted on 5/5/2010, 15:10




CITAZIONE (LuKeys @ 20/1/2010, 23:20)
Ragazzi, spero che abbiate ragione voi e che dopo qualche visione il film comincia a piacere ... ma non sarà solo che dopo qualche visione ci si comincia ad "abituare" a FCCM ?

Anche io sono tra quelli che appena finito di vedere le 2 serie di TP sono corsi a vedere FCCM restandone profondamente deluso e ripromettendomi di non guardarlo più !

Per me è stato come mangiare una nocciolina avariata dopo tante squisite, se riuscite a capire ciò che intendo.

Magari mi sbaglio e dovrei guardarlo, così comincerei a trovarci quello che di buono c'è ...

Il mio problema principale con FCCM è che viene gettata alle ortiche tutta l'atmosfera di e tutta l'ingenuità che giace in superficie in TP. Inoltre non è sempre vero che svelare equivale a soddifare i bisogni del pubblico (non che Lynch sia avvezzo a questo tipo di atteggiamento!), tutt'altro, il mistero, ciò che non si vede, che non vedrai mai e che sei costretto ad immaginare, è uno dei motori di TP e non solo ovviamente.
Ma ripeto, è principalmente l'atmosfera, quella atmosfera, l'elemento che mi ha fatto innamorare di TP, ad essere il grande assente in FCCM!

Io ho una teoria secondo la quale i tratti prominenti di una decade si cominciano a vedere solo 2 anni dopo l'inizio di essa; secondo questa teoria dunque FCCM è un prodotto pienamente figlio degli anni 90 mentre TP si porta ancora dietro il profoumo degli anni 80.

Riconosco anche che si tratta di un Lynch più libero ... ma anche qui, chi ha detto che la totale assenza di mediazioni porti sempre a risultati positivi ?

Penso anche io alcune delle cose scritte sopra.
Ho visto 'fuoco cammina con me' a ridosso della serie e sono rimasto un po' deluso.

Dell'atmosfera tipica di TP ce ne sta solo una piccola parte, secondo me, in FWWM.
Ce ne sta poca perché manca uno degli ingredienti fondamentali di TP, cioè quell'ingenuità di superficie e a cui si allude sopra.
Questa sorta di ingenuità è fondamentale e funzionale all'atmosfera, al fascino,al mistero, alla parte oscura, ed è tenuta insieme dalle relazioni fra i personaggi, che nel telefilm hanno modo di svilupparsi in 30 puntate. Per non dire dei paesaggi, che non paiono nemmeno twin peaks e della poca presenza della figura carismatica di Cooper, che in FWWM si esprime poco.

Il film secondo me rimane un poco asciutto di fascino, perlomeno in proporzione al telefilm, perché viene concentrata troppa forza narrativa su un solo personaggio, per quanto importante, cioè Laura Palmer. 2 ore per gli ultimi 7 giorni di Laura Palmer.
Ho notato poche cose che già non sapessi o non avessi intuito dal telefilm.
Certe scene, come la scena di lei e l'amica all'one eyed jack, durano esageratamente, rispetto alla marginalità di qello che significano in seno alla storia.
Non volevo spiegazioni dirette ma mi sarebbe piaciuto che ruotasse tutto su faccende più grandi di laura palmer.. tipo la loggia nera..Forse era l'intenzione di Lynch, cioè prendere a pretesto gli ultimi 7 giorni di laura palmer per spiegare queste cose.
Poi forse è nato per essere rivisto e spulciato, e a ciò si può rimediare. :ok: e aggiungo, magari averne altri :grin:

Comunque l'atmosfera di TP nasce dalla visione d'insieme, nasce dal fatto che ha una trama più vasta, nella straniante orchestrazione fra attori ed eventi. Non dal concentrarsi su un solo personaggio. Il mistero è il vero protagonista, che a volte illumina la faccia di Cooper a volte fa piangere Andy altre fa ballare Audrey.
Questo, per forza di cose, non accade nel prequel.

Nel film Lynch è più libero.
Forse in TP lo era meno, e sono dell'idea che alcune limitazioni abbiano contribuito non solo al successo ma al fascino della serie così come esattamente si presenta.

COncordo in pieno anche sulla teoria delle decadi.
Mentre lo vedevo facevo fatica a credere che fosse stato girato nel 90/91. Sa tutto di anni 80, dal look degli attori alle atmosfere.
(geniale poi, nelle musiche, l'anacronismo di certi pezzi che simulano lo stile anni '50 inseriti in un film degli anni 90, ma che sembra degli anni 80 :shock: )

 
Top
sabry21
view post Posted on 9/5/2010, 14:10




ciao sono sabry21,vorrei dirti che rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo....
forse l'hai guardato tu con occhi diversi il film??!certo le rivelazioni erano intuibili però
non puoi dire che quando appare Laura coi libri di scuola non ti siano venuti gli stessi
brividi tanto amati!e comunque credo sia stato bello vedere L'ALTRA FACCIA DI LAURA
e di TWIN PEAKS....
 
Top
Ceppo
view post Posted on 10/5/2010, 14:42




Ciao sabry21, può darsi che ho dato questo giudizio perché l'ho visto troppo a ridosso della serie..
Riguardo alla faccia di laura,sia la A che la B, è sempre un piacere vederla, anche se inquietante...magari ci fossero altri spin off di TP <_<
Mi pare che reciti proprio bene la sua parte, la cosa inaspettata e che si rivela in FWWM, è che uqando urla e fa la faccia terrorizzata si scopre che gli viene bene. Oltre ad essere molto bella e intrigante, l'espressività che tira fuori quando è spaventata è notevole, quasi quanto Wendy di Shining.

L'icona di TP, riproposta spesso anche nel telefilm, cioè la foto di Laura Palmer nella cornicetta, è una trovata incredibile il cui significato oltrepassa un poco i limiti del prodotto televisivo, ovviamente per chi ha visto la serie e il film.E non so quanto casuale come trovata..Nel senso che ogni volta che vedi quel volto acqua e sapone che sorride angelico e immutabile ti vengono in mente i retroscena che invece si nascondono dietro le apparenze, c'è una sintesi incredbile del mondo e del mistero in quel semplice ritratto sorridente, non solo di TP ma anche in generale... :rolleyes:
 
Top
18 replies since 5/10/2009, 09:18   331 views
  Share