CITAZIONE (LuKeys @ 20/1/2010, 23:20)
Ragazzi, spero che abbiate ragione voi e che dopo qualche visione il film comincia a piacere ... ma non sarà solo che dopo qualche visione ci si comincia ad "abituare" a FCCM ?
Anche io sono tra quelli che appena finito di vedere le 2 serie di TP sono corsi a vedere FCCM restandone profondamente deluso e ripromettendomi di non guardarlo più !
Per me è stato come mangiare una nocciolina avariata dopo tante squisite, se riuscite a capire ciò che intendo.
Magari mi sbaglio e dovrei guardarlo, così comincerei a trovarci quello che di buono c'è ...
Il mio problema principale con FCCM è che viene gettata alle ortiche tutta l'atmosfera di e tutta l'ingenuità che giace in superficie in TP. Inoltre non è sempre vero che svelare equivale a soddifare i bisogni del pubblico (non che Lynch sia avvezzo a questo tipo di atteggiamento!), tutt'altro, il mistero, ciò che non si vede, che non vedrai mai e che sei costretto ad immaginare, è uno dei motori di TP e non solo ovviamente.
Ma ripeto, è principalmente l'atmosfera, quella atmosfera, l'elemento che mi ha fatto innamorare di TP, ad essere il grande assente in FCCM!
Io ho una teoria secondo la quale i tratti prominenti di una decade si cominciano a vedere solo 2 anni dopo l'inizio di essa; secondo questa teoria dunque FCCM è un prodotto pienamente figlio degli anni 90 mentre TP si porta ancora dietro il profoumo degli anni 80.
Riconosco anche che si tratta di un Lynch più libero ... ma anche qui, chi ha detto che la totale assenza di mediazioni porti sempre a risultati positivi ?
Penso anche io alcune delle cose scritte sopra.
Ho visto 'fuoco cammina con me' a ridosso della serie e sono rimasto un po' deluso.
Dell'atmosfera tipica di TP ce ne sta solo una piccola parte, secondo me, in FWWM.
Ce ne sta poca perché manca uno degli ingredienti fondamentali di TP, cioè quell'ingenuità di superficie e a cui si allude sopra.
Questa sorta di ingenuità è fondamentale e funzionale all'atmosfera, al fascino,al mistero, alla parte oscura, ed è tenuta insieme dalle relazioni fra i personaggi, che nel telefilm hanno modo di svilupparsi in 30 puntate. Per non dire dei paesaggi, che non paiono nemmeno twin peaks e della poca presenza della figura carismatica di Cooper, che in FWWM si esprime poco.
Il film secondo me rimane un poco asciutto di fascino, perlomeno in proporzione al telefilm, perché viene concentrata troppa forza narrativa su un solo personaggio, per quanto importante, cioè Laura Palmer. 2 ore per gli ultimi 7 giorni di Laura Palmer.
Ho notato poche cose che già non sapessi o non avessi intuito dal telefilm.
Certe scene, come la scena di lei e l'amica all'one eyed jack, durano esageratamente, rispetto alla marginalità di qello che significano in seno alla storia.
Non volevo spiegazioni dirette ma mi sarebbe piaciuto che ruotasse tutto su faccende più grandi di laura palmer.. tipo la loggia nera..Forse era l'intenzione di Lynch, cioè prendere a pretesto gli ultimi 7 giorni di laura palmer per spiegare queste cose.
Poi forse è nato per essere rivisto e spulciato, e a ciò si può rimediare.
e aggiungo, magari averne altri
Comunque l'atmosfera di TP nasce dalla visione d'insieme, nasce dal fatto che ha una trama più vasta, nella straniante orchestrazione fra attori ed eventi. Non dal concentrarsi su un solo personaggio. Il mistero è il vero protagonista, che a volte illumina la faccia di Cooper a volte fa piangere Andy altre fa ballare Audrey.
Questo, per forza di cose, non accade nel prequel.
Nel film Lynch è più libero.
Forse in TP lo era meno, e sono dell'idea che alcune limitazioni abbiano contribuito non solo al successo ma al fascino della serie così come esattamente si presenta.
COncordo in pieno anche sulla teoria delle decadi.
Mentre lo vedevo facevo fatica a credere che fosse stato girato nel 90/91. Sa tutto di anni 80, dal look degli attori alle atmosfere.
(geniale poi, nelle musiche, l'anacronismo di certi pezzi che simulano lo stile anni '50 inseriti in un film degli anni 90, ma che sembra degli anni 80
)