Il diario di Laura Palmer: vi è piaciuto: Si, no e perchè
Poll choicesVotesStatistics
Si7 [63.64%]
Così così4 [36.36%]
No0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il diario di Laura Palmer: vi è piaciuto: Si, no e perchè, Il sondaggio riguarda ovviamente il fantastico romanzo di Jennifer Linch, vi invito ad unire comenti

« Older   Newer »
  Share  
gigante95
view post Posted on 8/4/2009, 17:53




Io l' ho letto con piacere, anche se ho trovato che tutti i significati erotici della serie TV erano in questo libro ingranditi fino a diventare la storia pricipale e che Bob era stato dalla finestra dall' autrice (forse non gli stava simpatico) questa è la mia impressione.

Io ho votato si
 
Top
viale marx
view post Posted on 9/4/2009, 16:37




anche io voto si...
 
Top
zara84
view post Posted on 15/4/2009, 17:46




A me sinceramente ha lasciato un pò perplessa...Mi è piaciuta la parte iniziale, ma poi l'ho trovato un pò troppo crudo...non so, penso che lo devo rileggere per digerirlo meglio...
 
Top
gigante95
view post Posted on 16/4/2009, 18:33




Effettivamente... diciamo ke se lo avessi letto qualke anno fa ne sarei rimasto traumatizzato. Cmnq io guarderei più il lato della scrittura: se ti soffermi soprattutto a guardare il modo veloce e immediato in cui è scritto forse non pensi troppo alle brutte fantasie di Laura.
 
Top
viale marx
view post Posted on 19/4/2009, 15:24




a me piace molto il lato "crudo" del libro.ed è realistico che in un diario di un adolescente non proprio perbene ci siano quel tipo di linguaggio e quel tipo di esperienze.senza considerare che l adolescente in questione ha un demone che la perseguita..
 
Top
gigante95
view post Posted on 19/4/2009, 17:06




perfettamente d' accordo.
Però quasi mi dispiace x Laura, dopo avere ltto il libro.
In fuoco cammina con me il personaggio di Laura nn mi sta tanto simpatico, ma entrando più nei pensieri di Laura (cioè leggendo il libro) ilpersonaggio mi sembra dolce (nn proprio in tutto) e pietoso.
 
Top
viale marx
view post Posted on 19/4/2009, 21:26




CITAZIONE (gigante95 @ 19/4/2009, 18:06)
perfettamente d' accordo.
Però quasi mi dispiace x Laura, dopo avere ltto il libro.
In fuoco cammina con me il personaggio di Laura nn mi sta tanto simpatico, ma entrando più nei pensieri di Laura (cioè leggendo il libro) ilpersonaggio mi sembra dolce (nn proprio in tutto) e pietoso.

beh si..perchè nel libro viene rimarcato ulteriormente il fatto che laura vive una situazione,una vita soffocante che in parte è responsabile del suo modo di fare,del suo lato autodistruttivo.daltronde non l ha scelto lei di incontrare Bob e non ha scelto lei che Bob prendesse il posto di una figura cosi importante in un nucleo famigliare come un padre..
 
Top
Vale_Palmer
view post Posted on 17/6/2009, 03:11




So che suonerà mieloso, ma questo è uno dei libri che ha cambiato la mia relativamente breve esistenza.

Sono d'accordo con chi dice che il lato "crudo" è giustamente amplificato da Jennifer Lynch. La sessualità è uno dei temi fondamentali del cinema di Lynch -- tema che, per ovvi motivi, appare un po' smorzato nelle immagini di Twin Peaks. Sia stramaledetta la censura (preventiva) televisiva.

Avevo sempre pensato che Lynch & Frost fossero gli unici a conoscere nome e cognome dell'omicida, prima che andasse in onda l'episodio della rivelazione. Ho scoperto di recente che, invece, tutto era già stato rivelato anche a Jennifer -- che quindi ha scritto il Secret Diary prima che il mondo sapesse e, bene o male, indipendentemente da quello che scrivevano suo padre e Mark Frost nel frattempo.

Più che autodistruttiva, direi che la personalità di Laura è "consapevole dell'inevitabilità" delle cose. Laura non soltanto vuole BOB/Leland, ma ne sente la mancanza quando non c'è, cerca sostituti validi ma non ne trova -- e la paura o il tabù dell'incesto non sono gli unici motivi per cui non dice niente a nessuno. Anzi, secondo me, la voglia di provare paura è uno dei motivi che la spinge a non rifiutare totalmente l'idea che BOB/Leland la possieda.

C'è quella bellissima scena, praticamente alla fine di TP:FWWM, in cui Laura annuisce e sorride, accettando il suo destino: bravissima Sheryl Lee ad unire serenità a una certa "estasi demoniaca", in quel sorriso. Secondo me Jennifer Lynch è stata bravissima a rendere conto di questa dualità di Laura, nel libro.

:ok: Two thumbs up! :ok:
 
Top
Agente Desmond
view post Posted on 1/7/2009, 17:35




Per me è molto interessante...
Però c'è una cosa della quale non mi sono fatto una ragione :(

Come mai nel diario si parla che Laura, Donna e Maddy si frequentano e giocano assieme, mentre in TP James presenta Maddy a Donna e loro fanno i convenevoli come se non si fossero mai viste prima ?

Per favore, risolvete questo dubbio amletico :)
 
Top
SecretAngel
view post Posted on 2/7/2009, 19:46




CITAZIONE
Come mai nel diario si parla che Laura, Donna e Maddy si frequentano e giocano assieme, mentre in TP James presenta Maddy a Donna e loro fanno i convenevoli come se non si fossero mai viste prima ?

E' vero! Non ci avevo fatto caso. Xke?
 
Top
Agente Desmond
view post Posted on 2/7/2009, 21:50




Beh, visto che non c'è modo di pensare che a Maddy e Donna non importi che James sappia o meno che si conoscevano già (ovviamente, perchè nasconderlo), io credo che ci sia una discrepanza nel collegamento tra la serie e il diario.
Per me la figlia di Lynch avrebbe dovuto seguire un pò più attentamente la serie :)
Certo, è una cosa difficile da beccare, però per gente come noi che lo vediamo più volte e riflettiamo spesso sulle cose, questa è una cosa un pò grave.
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:06
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Sì, anche io me ne ero accorto...e lo dicevo in un altro post...ci sono alcune incongruenze...non so darti una spiegazione di questo...
 
Top
SecretAngel
view post Posted on 20/7/2009, 14:34




Un altra cosa non mi è chiara... nel diario Laura non cita mai ciò che è accaduto a Donna nel film FFWM (non mi ricordo perfettamente ma c'è quella scena in cui Donna è mezza nuda e cerca di sedurre un uomo e Laura cerca di fermarla, sconvolta). Spero abbiate capito la scena.
E poi un'altra domanda (forse stupida) ma il diario di Laura è stato scritto prima o dopo il film FWWM?
 
Top
Vale_Palmer
view post Posted on 20/7/2009, 18:11




CITAZIONE (SecretAngel @ 20/7/2009, 15:34)
E poi un'altra domanda (forse stupida) ma il diario di Laura è stato scritto prima o dopo il film FWWM?

È stato scritto prima: era già pronto prima che cominciasse la seconda serie di Twin Peaks sulla ABC.
 
Top
viale marx
view post Posted on 22/7/2009, 20:56




evidentemente la figlia del nostro amato Lynch è stata un po sbadatella in questa occasione..
 
Top
21 replies since 8/4/2009, 17:52   362 views
  Share