Chitarra "Twin Peaks"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2009, 11:23
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Ciao ragazzi! Stavo pensando in questi giorni per un progetto futuro...una bella chitarra dedicata a Twin Peaks...

Avevo pensato ad una chitarra acustica, con piano armonico in Douglas fir e fondo e fasce in ciliegio...immagino che avrete già capito le motivazioni della scelta dei legni :D
Inoltre mi piacerebbe intarsiare un gufo stilizzato sulla paletta che avrà la forma appunto delle due cime gemelle...ovviamente il nome di questa chitarra sarà twin peaks

Cosa ne pensate?? Avete qualche idea da suggerirmi?? Oltre che una visita da uno psichiatra? :grin:

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 13/3/2009, 14:44
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 12:18
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Cosa dite? Una paletta del genere potrebbe andare bene? Mi raccomando, se avete suggerimenti, non esitate ad esporli!!

image

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 15/3/2009, 10:20
 
Top
Sissi10
view post Posted on 13/3/2009, 15:12




visita psichiatrica a parte!!!!!!!!! la paletta è davvero bella!!!
e complimenti per l'idea..sono sicura che avrebbe un successo enorme!! (mio fratello la comprerebbe subito!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 16:14
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


CITAZIONE (Sissi10 @ 13/3/2009, 15:12)
visita psichiatrica a parte!!!!!!!!! la paletta è davvero bella!!!
e complimenti per l'idea..sono sicura che avrebbe un successo enorme!! (mio fratello la comprerebbe subito!!

Eheh! MI fa piacere! Comunque chissà...mai dire mai...come se ne fa una...se ne possono fare due... ;)
 
Top
Indrid Cold
view post Posted on 13/3/2009, 20:46




Mi devo prenotare? La prenderei anche se non sono mai stato un gran chitarrista. Aggiornaci sul tuo lavoro, mi raccomando.
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 20:59
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Cavolo! Non pensavo potesse riscuotere così tanto successo!! Anche se devo ammettere che non vedo l'ora di vederla finita!
Per quanto riguarda la tua prenotazione...eheh...che devo dire? Niente, l'ho già detto prima...una volta fatta una, se ne possono fare altre... :)

Ad ogni modo, per ora non può che rimanere solamente un'idea, perchè purtroppo non ho tempo, ma appena mi libero da qualche lavoro, provvederò sicuramente ad attuarla!

Tu Indrid hai qualche idea? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ho piacere di rendere partecipe tutto il forum! In modo da poterla personalizzare al meglio...pensi che la paletta possa andare bene in quel modo? O è troppo eccessiva??

Ah poi comunque pensavo di farle tutte al contrario le scritte, anche quelle dell'etichetta che applicherò all'interno della cassa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 21:35
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Approssimativamente sarà una cosa del genere...Ora sbizzarritevi!! Considerate però che è meglio evitare disegni o tagli vari sul piano armonico...

image
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 23:25
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Membro della Black Lodge
Posts:
63
Location:
loggia nera - boschi di Twin Peaks

Status:


CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 13/3/2009, 21:35)
Approssimativamente sarà una cosa del genere...Ora sbizzarritevi!! Considerate però che è meglio evitare disegni o tagli vari sul piano armonico...

(IMG:https://i299.photobucket.com/albums/mm307/U...raTwinPeaks.jpg)

l'hai realizzata in autocad?
a parte questo gli unici suggerimenti che ho per ora sono stilistici, direi che il manico sarebbe bello rosso con i capotasti neri per dare l'idea delle tende della red room, per la cassa armonica una colorazione sunburst evitando le tonalità del giallo (quindi non proprio sunburst) partendo in maniera radiale da foro.
Se poi nw fai una versione per bassisti fammi sapere che ne voglio una.
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 01:25
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Sì il disegno l'ho fatto con AutoCad

Già, non avevo pensato alla Red Room! Intendi la tastiera vero?? Di legni rossi per la tastiere si usa il Padouk, però è un po' difficile da reperire, sarei pèiù propenso a farla nera con dell'ebano, però l'idea del sunburst rosso/nero non è male!! E poi mi hai fatto venire una bella idea...fare un battipenna fatto come il pavimento della Red Room, però non so se si riesce a reperire da qualche parte, bisognerebbe avere qualche conoscenza a contatto con delle aziende che producono plastica...

Per quanto riguarda la versione basso, io non ho mai costruito bassi acustici, ma la costruzione non è diversa dalla chitarra, cambiano solo qualche misure di spessori, per cui se ne potrà parlare!
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 02:14
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Piccolo aggiornamento! Grazie anche allo spunto di Mike/Gerald

image

Stavo pensando...ma non è che per creare questo tipo di cosa, ci sia bisogno di pagare qualche diritto? Alla fine ci sarà la protezione del COPYRIGHT....uffa che pacco...ma non mi do per vinto...mi informerò meglio...

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 14/3/2009, 10:53
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 12:32
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Altro piccolo aggiornamento (molto approssimativo), eseguito in parte molto rudimentalmente con paint...col cad non riuscivo a fare l'effetto sunburst...e col paint è venuto com'è venuto...certo c'è da dire che per chi lavora a mano, è molto difficile eseguire un effetto sunburst...io non l'ho mai fatto...ho sempre verniciato a tampone, mentre di solito si fanno a spruzzo quelle cose lì...ma a livello acustico le vernici a spruzzo sono peggiori...

Ad ogni modo io uso sempre vernici trasparenti, per cui le venature dei legni saranno in vista...chiaramente sono più eleganti, e migliori sull'aspetto sonoro...

C'è qualcuno che se la cava bene con i programmi di renderizzazione e che avrebbe voglia di fare un bel disegno di questa chitarra?? :B):

image
 
Top
Indrid Cold
view post Posted on 14/3/2009, 13:19




CITAZIONE (mike/gerald @ 13/3/2009, 23:25)
CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 13/3/2009, 21:35)
Approssimativamente sarà una cosa del genere...Ora sbizzarritevi!! Considerate però che è meglio evitare disegni o tagli vari sul piano armonico...

(IMG:https://i299.photobucket.com/albums/mm307/U...raTwinPeaks.jpg)

l'hai realizzata in autocad?
a parte questo gli unici suggerimenti che ho per ora sono stilistici, direi che il manico sarebbe bello rosso con i capotasti neri per dare l'idea delle tende della red room, per la cassa armonica una colorazione sunburst evitando le tonalità del giallo (quindi non proprio sunburst) partendo in maniera radiale da foro.
Se poi nw fai una versione per bassisti fammi sapere che ne voglio una.

Non avevo pensato neanche a chiederlo, anche io sono bassista, o almeno lo ero quando avevo più tempo. Se compi il "miracolo", fammi sapere.

CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 14/3/2009, 12:32)
Altro piccolo aggiornamento (molto approssimativo), eseguito in parte molto rudimentalmente con paint...col cad non riuscivo a fare l'effetto sunburst...e col paint è venuto com'è venuto...certo c'è da dire che per chi lavora a mano, è molto difficile eseguire un effetto sunburst...io non l'ho mai fatto...ho sempre verniciato a tampone, mentre di solito si fanno a spruzzo quelle cose lì...ma a livello acustico le vernici a spruzzo sono peggiori...

Ad ogni modo io uso sempre vernici trasparenti, per cui le venature dei legni saranno in vista...chiaramente sono più eleganti, e migliori sull'aspetto sonoro...

C'è qualcuno che se la cava bene con i programmi di renderizzazione e che avrebbe voglia di fare un bel disegno di questa chitarra?? :B):

(IMG:https://i299.photobucket.com/albums/mm307/U...aks3-Copia2.jpg)

Molto bello il progetto, complimenti. Purtroppo non sono in grado di aiutarti con la grafica, mi dispiace. Bello lo spunto modello pavimento della Loggia Nera, ed il contrasto rosso/nero, se possibile ricrearlo, sarebbe davvero eccezionale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 13:46
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Sì, sarebbe l'ideale farla di un bel rosso intenso con quel battipenna, però appunto ci sono i prolemi elencati prima, comunque fra un po' vado ai corsi, per cui mi informerò su quel tipo di finitura sunburst dal maestro...
Visto che comunque questo sarà un esperimento, vedremo prima come verrà, se poi risulterà una cosa valida, ci si può sbizzarire anche sui bassi! :)
 
Top
Indrid Cold
view post Posted on 14/3/2009, 15:15




CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 14/3/2009, 13:46)
Sì, sarebbe l'ideale farla di un bel rosso intenso con quel battipenna, però appunto ci sono i prolemi elencati prima, comunque fra un po' vado ai corsi, per cui mi informerò su quel tipo di finitura sunburst dal maestro...
Visto che comunque questo sarà un esperimento, vedremo prima come verrà, se poi risulterà una cosa valida, ci si può sbizzarire anche sui bassi! :)

Infatti, non c'è fretta. In bocca al lupo per tutto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 10:20
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Crepi! ;)

Mi sono informato bene dal maestro, e mi ha detto che quel tipo di finitura si fa solo a spruzzo col compressore (come immaginavo), però mi ha detto anche che esistono delle buone vernici alla nitrocellulosa con qualità simili alla gommalacca, per cui buone anche a livello sonoro. Per cui ne varrà la pena provare, poi l'effetto del bordo nero viene sfumato, col rosso che scompare pian piano scivolando sotto il nero...bello bello...non vedo l'ora :)

Ho modificato la paletta! La scritta è più corretta in questo modo.
 
Top
46 replies since 13/3/2009, 11:23   589 views
  Share