Luis Buņuel

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 21/2/2009, 01:10






E' per me un grande piacere aprire un topic dedicato a Luis Buņuel, l'ho scoperto questa estate e mi sono innamorata del suo cinema, per molti aspetti io lo considero il maestro di David Lynch, primo perchč con il suo cinema fa una critica sarcastica verso tre classi del potere, borghesia, polizia e clero, poi perchč č stato uno dei primi surrealisti apparsi nelle scene...(vedere un chien andalou tanto per fare un esempio)

Il cinema di Luis Buņuel č molto vicino per il surrealismo a quello di David Lynch, infatti alcuni dei suoi film vengono considerati dai pių incomprensibili proprio per la natura onirica delle sue opere come David, in effetti se ci pensate bene anche le prime opere Lynchane (twin peaks su tutte) si respire una critica verso le casette perfette e i giardini in ordine, tipici della borghesia, solo che Luis ne fa una satira alla sua maniera, nell'arco della sua vita ha diretto opere di forte impatto come il magistrale Bella di giorno suo film di maggior successo di pubblico, poi sono arrivati il sublime l'angelo sterminatore e il fascino discreto della borghesia, il film che mi č piaciuto di pių? Difficile dirlo, ogni sua opera mi ha conquistata in modo diverso e tutti i films che ho visto diretti da lui mi sono piaciuti, soprattutto i capolavori francesi, che sono vere e proprie perle di cinema d'autore, vi consiglio perō di vedere i suoi primissimi films, il suo č un cinema arrabbiato, contro le ipocrisie della borghesia, che secondo lui possiede il potere ma non la felicitā, contro la disciplina cattolica, che non forma personalitā normali, ma solo ricche di problemi (un personaggio su tutti resta la magnifica Severine di Catherine Deneuve su tutti), io vi consiglio di iniziare a vedere e collezionare i suoi films, sono sicura che vi piacerā proprio come č successo a me :)
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 21/2/2009, 01:22




che genere fa?
che mi consigli di vedere, mi attira molto..
;)
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 21/2/2009, 03:54




se ti attira il suo genere č molto simile a David, anche se non č uguale, ti consiglio di iniziare a recuperare Bella di giorno, č uno degli ultimi capolavori con una straordinaria Catherine Deneuve, poi guardati quell'oscuro oggetto del desiderio, e l'angelo sterminatore, non perderti assolutissimamente il fascino discreto della borghesia ma soprattutto Tristana e Viridiana, io l'ho scoperto questa estate e da allora non ne posso fare a meno di recuperare i suoi films :)

ecco la biografia su wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Bu%C3%B1uel

Edited by Arwen Lynch - 21/2/2009, 06:20
 
Top
2 replies since 21/2/2009, 01:10   84 views
  Share