David Lynch surrealista, Twin Peaks: un magnifico dipinto

« Older   Newer »
  Share  
Dorothy ThroughTheLookingGlass
view post Posted on 13/2/2009, 12:29




“Surrealismo, s.m. Automatismo psichico puro mediante il quale ci si propone di esprimere sia verbalmente, sia per scritto o in altri modi il funzionamento reale del pensiero; è il dettato del pensiero, con assenza di ogni controllo esercitato dalla ragione, al di là di ogni preoccupazione estetica e morale”. Questa è la definizione che diede Breton pubblicando il Manifesto del surrealismo.
Il surrealismo, quindi, rappresenta il tentativo di esprimere liberamente l’io interiore, come è realmente senza l’intervento della ragione che ci condiziona, ci obbliga a reprimere istinti e sentimenti, a nasconderli, seppellendoli nel più profondo di noi stessi.

Questa premessa mi serve per mostrare come David Lynch non si limiti a trascrivere passivamente un sogno. Cerca piuttosto di individuare il modo in cui agisce l’inconscio e quindi mette a nudo il processo intimo mediante l’automatismo psichico, lasciando cioè che un’idea segua l’altra senza la conseguenza logica del ragionamento consueto, ma automaticamente: una parola rimanda ad una totalmente diversa, così come una forma, un colore, una luce ne suscitano altre in un concatenamento inarrestabile.


Qui di seguito vi riporto alcuni pittori surrealisti cui, secondo me, David Lynch si è ispirato.

DELVAUX
Il tema fondamentale del pittore belga Paul Delvaux è l’immagine femminile, vista come presenza continua, ossessiva, bella, verginale e, al tempo stesso, “demonicamente “ possessiva.


image

“Nel mistero dei quadri di Dealvaux vi è qualcosa di incantato, come nella Nascita del giorno, con le quattro donne-albero immobili,[...] Anche qui, come in molti altri surrealisti, l’allucinazione si genera per la contraddizione fra la stranezza delle presenze e il realismo rappresentativo” (Piero Adorno, “L’arte italiana”, Vol. 3 T. 2)


DALÌ
Salvador Dalì rappresenta con minuzia ossessiva gli oggetti e compone immagini reali, collocandole in posizioni irreali, spesso deformandole innaturalisticamente: crea una vera trascrizione poetica della realtà interiore quale appare liberandosi non soltanto da quella esteriore ma soprattutto dai condizionamenti della ragione.


image Venere di Milo con cassetti

image Rosa meditativa


MAGRITTE
L’obiettivo di René Magritte è quello di superare la capacità visiva dell’occhio che coglie la realtà in sintesi e quindi crea una realtà diversa da quella che abitualmente conosciamo, questa è più analitica, più reale del reale, già quindi surreale. Raggiunge la surrealtà sovrapponendo oggetti profondamente diversi, come la mela posata sul viso di un borghese ne “la grande guerra”.


image La grande guerra


Concludo dicendo che David Lynch è un artista così eclettico che con Twin Peaks ha rivelato un surrealismo assolutamente degno di un qualsiasi esponente della corrente fondata da Breton.

Dorothy


Edited by Dorothy ThroughTheLookingGlass - 13/2/2009, 12:45
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 13/2/2009, 17:27




un altro surrealista sicuramente è Salvador Dalì, che ha lavorato con il maestro Luis Bunuel al corto meraviglioso un chien andalou, guardatelo ora lo inserisco

http://video.google.it/videosearch?q=un+ch...=it&emb=0&aq=f#
 
Top
Dorothy ThroughTheLookingGlass
view post Posted on 15/2/2009, 11:15




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 13/2/2009, 17:27)
un altro surrealista sicuramente è Salvador Dalì, che ha lavorato con il maestro Luis Bunuel al corto meraviglioso un chien andalou, guardatelo ora lo inserisco

http://video.google.it/videosearch?q=un+ch...=it&emb=0&aq=f#


Bello, bello, bello, bello, bello!


image
 
Top
Carmilla791
view post Posted on 16/2/2009, 20:39




Da grande amante del surrealismo sono da sempre convinta che questa forma d'arte abbia trovato nei capolavori del Maestro Lynch la sua più alta realizzazione..i surrealisti con le loro opere davano un imput allo spettatore stimolando il suo subconscio onirico affinchè fosse egli stesso a proseguire nell'interpretazione delle immagini esposte...e questo forum è la dimostrazione della potenza suggestiva di questi stimoli...sono passati quasi 20 anni ed ancora troviamo nuove strade da percorrere nell'intricata trama del meraviglioso presente in TP....

Allego un link su un articolo riguardante i primi esperimenti di cinema surrealista

http://blog.cinema.it/post/171/lavanguardi...gno-o-son-desto
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 17/2/2009, 03:09




CITAZIONE (Dorothy ThroughTheLookingGlass @ 15/2/2009, 11:15)
CITAZIONE (Arwen Lynch @ 13/2/2009, 17:27)
un altro surrealista sicuramente è Salvador Dalì, che ha lavorato con il maestro Luis Bunuel al corto meraviglioso un chien andalou, guardatelo ora lo inserisco

http://video.google.it/videosearch?q=un+ch...=it&emb=0&aq=f#


Bello, bello, bello, bello, bello!


image

Io considero Luis Bunuel il maestro di David Lynch, sono molto simili in tante cose vi consiglio di recuperare i suoi capolavori, io l'ho fatto questa estate che l'ho scoperto e che mi è piaciuto, vi consiglio di vedere il bellissimo Bella di giorno poi vedete anche il fascino discreto della borghesia e l'angelo sterminatore, poi ovviamente anche lo straordinario quell'oscuro oggetto del desiderio...da non perdere assolutissimamente anche l'age d'or corto uscito nei primissimi anni trenta, io l'ho recuperato grazie a un mio amico e non è stato affatto facile ottenerlo nè x me nè x lui...
 
Top
Carmilla791
view post Posted on 17/2/2009, 15:12




Grande Arwen!..io adoro Bunuel!!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
Dorothy ThroughTheLookingGlass
view post Posted on 17/2/2009, 15:52




5-6 anni fa sono stata a Londra e al Tate Modern proiettavano alcuni film di Brunel: da rimanere a bocca aperta!
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 17/2/2009, 16:12




puoi dirlo forte :woot: io me li rivedrei sempre
 
Top
7 replies since 13/2/2009, 12:29   617 views
  Share