VASCO O LIGABUE?

« Older   Newer »
  Share  
viale marx
view post Posted on 14/11/2008, 16:58




Spesso sono stati messi a confronto dalla stampa,dai critici e dai fans..e quindi ora vi chiedo:amanti di twin peaks chi preferite tra vasco rossi e luciano ligabue?motivate la vostra risposta e citate la canzone preferita.. ^_^ ;)
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 14/11/2008, 17:07




Tony Blescia... :uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Top
marcostraz
view post Posted on 14/11/2008, 18:53




Vasco tutta la vita...è l'unica vera rockstar italiana...Ligabue era partito bene, sembrava sulla strada giusta, ma adesso si è completamente perso...dopo Miss Mondo, oramai fa canzonette a livello di Irene Grandi o Raf...

Praticamente impossibile dire qual'è la canzone di Vasco più bella...potrebbe fare 5 o 6 concerti di tre ore e 30 canzoni e sarebbero comunque tutti di alto livello...comunque, se proprio devo, io cito quella che lui stesso ha detto che non potrà mai togliere da un suo concerto: Albachiara...
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 14/11/2008, 19:28




Artisticamente dico Vasco, come scelta di immagine del proprio personaggio sono molto perplesso...
 
Top
viale marx
view post Posted on 16/11/2008, 01:00




CITAZIONE (Dale Cooper @ 14/11/2008, 19:28)
Artisticamente dico Vasco, come scelta di immagine del proprio personaggio sono molto perplesso...

in che senso dale?si spieghi meglio caro...il post si movimenta..!:):):)
 
Top
marcostraz
view post Posted on 16/11/2008, 11:43




CITAZIONE (viale marx @ 16/11/2008, 01:00)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 14/11/2008, 19:28)
Artisticamente dico Vasco, come scelta di immagine del proprio personaggio sono molto perplesso...

in che senso dale?si spieghi meglio caro...il post si movimenta..!:):):)

Concordo con l'amico Viale Marx...argomenta, così mettiamo un pò di pepe alla discussione (finalmente una discussione seria!!! :) :) :) )...
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 16/11/2008, 12:49




a me non piace nessuno dei due, anche se sono affezionata ad alcune canzoni di Vasco perché legate a ricordi della mia infanzia (mia madre lo ascoltava sempre). Concordo con Dale, comunque,...come persona Vasco non mi piace, e gli ho sentito fare delle affermazioni davvero odiose.
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 17/11/2008, 03:03




Ma dai ragazzi, osservate...

image

Non è questione di look... andate oltre, vi pare che questo signore possa essere l'equivalente di Gesù Cristo ???
Che messaggio ha mandato (e continua a mandare) a migliaia di persone ???
 
Top
marcostraz
view post Posted on 17/11/2008, 11:37




CITAZIONE (Dale Cooper @ 17/11/2008, 03:03)
Ma dai ragazzi, osservate...

(IMG:http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/HIGH/20071016_vasco.jpg)

Non è questione di look... andate oltre, vi pare che questo signore possa essere l'equivalente di Gesù Cristo ???
Che messaggio ha mandato (e continua a mandare) a migliaia di persone ???

:mmm: :mmm: :mmm: Continuo a non capire...che ci sarebbe di scandaloso in quella foto che hai postato?
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 17/11/2008, 12:16




credo che Vasco sia comunque un artista più interessante, sia dal punto di vista musicale che come immagine. Ligabue dopo il grande pubblico si è stereotipato (c'è a chi queste cose piacciono!) è diventato un fighetto, con testi dal falso moralismo e dalla musica ripetitiva (almeno tre album hanno pezzi che girano tutti su gli stessi accordi e armonie), almeno sa che così c'è sempre qualche fe... ops! qualcuno che acquista i suoi dischi (viva la coerenza), lo preferivo agli esordi, almeno aveva qualcosa da dire...

Tornando a Vasco, bisogna ammettere che anche lui si è col tempo adattato agli standard di mercato ma gli va riconosciuto il merito di essere stato un precussore di un genere che in Italia nemmeno esisteva, ci sono cose che adoro di lui e praticamente ci sono cresciuto, anche se per me l'apice è stato "Fronte del Palco" da li poi un leggero declino ma non posso non ammirarlo per perle di melodia come "anima fragile", "La nostra relazione", "Incredibile romantica" oppure per le aliene "Sballi Ravvicinati Del Terzo Tipo", "Fegati,Fegato Spappolato" e parliamo del 1979 con lo splendido album "Non siamo mica gli americani" e poi l'album che me lo ha fatto conoscere nel lontano 1989 "liberi liberi".
Mamma mia quanti ricordi piacevoli...!!!!"

se dovessi esprimere un parere personale dando dei voti sarebbero i seguenti:

ARRANGIAMENTI
Vasco: 8
Ligabue: 6

MELODIE
Vasco: 9.5
Ligabue: 5.5

POETICITA'
Vasco: 10
Ligabue: 5

CONTESTO STORICO
Vasco: 8.5
Ligabue: 6 (anche se c'erano già i Litfiba)

Insomma Ligabue potevamo anche risparmiarcelo tanto al Bar non ci vado da Mario... :uhuh:
 
Top
marcostraz
view post Posted on 17/11/2008, 13:43




Concordo sostanzialmente con l'amico carparcobaleno...
 
Top
viale marx
view post Posted on 17/11/2008, 21:48




CITAZIONE (marcostraz @ 17/11/2008, 11:37)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 17/11/2008, 03:03)
Ma dai ragazzi, osservate...

(IMG:http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/HIGH/20071016_vasco.jpg)

Non è questione di look... andate oltre, vi pare che questo signore possa essere l'equivalente di Gesù Cristo ???
Che messaggio ha mandato (e continua a mandare) a migliaia di persone ???

:mmm: :mmm: :mmm: Continuo a non capire...che ci sarebbe di scandaloso in quella foto che hai postato?

si beh anche io..P.S.nessuno ha detto che vasco è gesu cristo e per quanto riguarda il messaggio che manda credo che chi fa musica non debba per forza scegliere un messaggio serio,impegnato o morale(che nel 90% dei casi e ipocrita) da mandare.chi fa musica puo anche scegliere di fare musica e basta e di lasciare che la gente legga e trovi nei suoi testi una libera interpretazione e sensazioni di diverso tipo.
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 18/11/2008, 01:44




Non mi riferivo a voi, ovviamente, ma a tante persone che vedono in lui e nei suoi versi un qualcosa di mistico... poi sugli arrangiamenti etc. ho subito detto che preferisco lui a Ligabue.
La mia visione può anche essere limitata... anzi vi invito a discuterne in questo thread.
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 18/11/2008, 10:00




CITAZIONE (Dale Cooper @ 18/11/2008, 01:44)
Non mi riferivo a voi, ovviamente, ma a tante persone che vedono in lui e nei suoi versi un qualcosa di mistico... poi sugli arrangiamenti etc. ho subito detto che preferisco lui a Ligabue.
La mia visione può anche essere limitata... anzi vi invito a discuterne in questo thread.

beh!!!...credo che un pò tutti nella fase adolescenziale abbiamo avuto e ancora oggi hanno, la tendenza a mitizzare i personaggi che attraverso la musica riteniamo vicini alle nostre esigenze. C'è poi chi esagera un pò di più rispetto ad altri ma credo sia del tutto naturale, consideriamo poi che oggi c'è un crollo dei valori morali che esistevano in passato, o quanto meno un cambiamento, che portano i giovani ad avere molte più insicurezze di quante ne avevamo noi. Non trascuriamo poi l'importanza che i mass-media hanno. Quando ero piccolo il massimo della trasgressione che ci permettavamo in "pubblico" era Goldrake, a tredici anni si parlava ancora di spiderman e se avevi la "fidanzatina" ti infrattavi la sera per darti qualche bacietto innocente (bugia!!!!), oggi invece è scontato che anche a quell'età devi mostrare il cell all'ultimo grido, devi griffarti dalla testa ai piedi ed anche il modo di vivere sembra indirizzato verso un qualcosa che di per se ha perso ogni valore...cioè, ricordo che il sabato sera se capitava che bevevi qualcosina in più dovevi evitare che gli altri se ne accorgessero, invece oggi sembra che sia una cosa normalissima eccedere.
Ritornando, quindi alla discussione, è normale che i ragazzi di oggi sono portati (invogliati) a mitizzare tutto ciò che la tv trasforma in "pseudosalvatori" con le loro parabole musicali ed i loro insegnamenti da catechismo domenicale. Inoltre Dale volevo sottolineare che ai tempi in cui ascoltavo Vasco Rossi la gente ti eticchettava come tossicodipendente...si esatto negli anni 80 Vasco, insieme a Luca Carboni, era lo status simbol degli eroinomani e visto la considerazione che ha oggi dimostra come i tempi possano cambiare.
spero di essere stato abbastanza chiaro... :shifty:
 
Top
repooc2
view post Posted on 18/11/2008, 11:39




vasco forever....
 
Top
44 replies since 14/11/2008, 16:58   342 views
  Share