Quale regista per il nuovo Dune?

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 4/8/2008, 11:06




Apro questa discussione (che già aprii in un altro topic tempo fa) poichè negli ultimi tempi sono trapelate indiscrezioni su un possibile nuovo riadattamento cinematografico del romanzo Dune di Frank Herbert (che io amo particolarmente)...visto che siamo su un forum dedicato a Lynch, m isembrava interessante proporre la discussione anche qua...pensando all'eventuale nuovo film su Dune, mi sono chiesto chi potrebbe essere il regista adatto per portarlo adeguatamente sullo schermo....penso sempre che se ha avuto difficoltà persino un genio come David Lynch, sarà quasi impossibile trovare un regista all'altezza...a me in mente non me ne vengono (anche perchè vedo molti registi che prima mi piaceva essere adesso un pò in crisi)...mi verrebbe in mente un Tim Burton o un David Cronenberg (seppure entrambi mi hanno un pò deluso nelle ultime uscite)...ma se devo essere sincero preferirei qualche regista "nuovo", con qualche buon lavoro alle spalle, piuttosto che qualche grosso nome...se devo pensare a qualche regista più giovane mi vengono in mente alcuni nomi che ho già fatto in un'altra discussione, ovvero Marcus Nispel (che ha molto ben diretto la versione 2003 del capolavoro horror Non Aprite Quella Porta, uno dei pochi remake a non essere una porcata e che anzi non sfigura di fronte all'originale), Christophe Gans (autore dell'ottimo Silent Hill), Guillermo del Toro (autore del superbo Labirinto del Fauno, un film a mio avviso molto "rischioso" ma che lui è riuscito a dirigere egregiamente), Matthew Vaughn (il regista di Stardust, altro film che senza una buona direzione rischiava di scivolare nella boiata)...altri nomi per ora non me ne vengono...dal punto di vista della produzione, io spero proprio che Dune non cada in mano ad una major, che con ogni probabilità ridurrebbe tutto al solito filmaccio "bum bum bum" pieno di effettacci speciali...io credo che la progettazione di un film su una storia complessa come Dune male si sposi con la politica di una major...meglio qualcosa di più piccolo ma che stia più attenta ai particolari che non al "far scena"...ce ne sono fin troppi di film in cui l'unico protagonista è l'effetto speciale fine a se stesso...

Insomma, voi che ne dite?
 
Top
inari
view post Posted on 4/8/2008, 11:23




è molto interessante... :ok:

come registi che potrebbero affrontare tale "impresa" hai ragione tu, è un pò difficile pensarne a uno, anche perchè Dune ormai per me è legato a Lynch.

- Tim Burton, non so non lo vedo a dirigere un tale film a meno che non diventi un musical allora addio, sperando sempre che la parte del protagonista non la faccia Deep, che sinceramente è un binomio che mi ha un pò stancato;
- Cronenberg non mi dispiacerebbe, sempre se mette da parte gli ultimi lavori e crea qualcosa come solo lui sapeva fare;
- Nispel, OK
- Gans... :mmm:
- Guillermo del toro, OK
- Vaughn, OK...

altro regista che vorrei vedere alle prese con tale impresa è Michael Bay, un regista che dal 1995 a oggi non è ha sbagliato uno, escludendo Pearl Harbor...
la paura più grande è proprio quella, di sicuro si trasformerà in una mega produzione da milioni di dollari, diventerà più un action movie, tutto effetti...ormai si sa che il cinema viaggia in questa direzione, effetti speciali e poco arrosto
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 4/8/2008, 12:21




ma stanno girando il remake? :B):
 
Top
cooper76
view post Posted on 4/8/2008, 13:54




......bella questa notiza!!!...non ne sapevo nulla....Quoto in toto inari :ok: :ok: :ok:.....soprattutto quando parla del suo timore di una nuova,insopportabile,americanata ...tutti effetti esageratamente"speciali"e poco contenuto..... image
 
Top
marcostraz
view post Posted on 4/8/2008, 17:28




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 4/8/2008, 13:21)
ma stanno girando il remake? :B):

Negli ultimi mesi erano uscite voci su un nuovo adattamento del libro (non trovo giusto parlare di remake)...pare che il progetto fosse affidato a Peter Berg, regista di Cose Molto Cattive e The Kingdom...
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 4/8/2008, 23:49




CITAZIONE (marcostraz @ 4/8/2008, 18:28)
CITAZIONE (Arwen Lynch @ 4/8/2008, 13:21)
ma stanno girando il remake? :B):

Negli ultimi mesi erano uscite voci su un nuovo adattamento del libro (non trovo giusto parlare di remake)...pare che il progetto fosse affidato a Peter Berg, regista di Cose Molto Cattive e The Kingdom...

Bravo !!! E' giusto ricordare che Dune è un libro... non un'idea di Lynch ;)
 
Top
marcostraz
view post Posted on 5/8/2008, 10:34




CITAZIONE (Dale Cooper @ 5/8/2008, 00:49)
CITAZIONE (marcostraz @ 4/8/2008, 18:28)
Negli ultimi mesi erano uscite voci su un nuovo adattamento del libro (non trovo giusto parlare di remake)...pare che il progetto fosse affidato a Peter Berg, regista di Cose Molto Cattive e The Kingdom...

Bravo !!! E' giusto ricordare che Dune è un libro... non un'idea di Lynch ;)

Poi io amo particolarmente quel libro...
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 6/8/2008, 07:44




CITAZIONE (marcostraz @ 5/8/2008, 11:34)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 5/8/2008, 00:49)
Bravo !!! E' giusto ricordare che Dune è un libro... non un'idea di Lynch ;)

Poi io amo particolarmente quel libro...

E' un capolavoro !!! ;)
 
Top
lutezia
view post Posted on 11/8/2008, 18:50




Mi fa piacere sentire questa notizia , anche se il film di Lynch non mi è dispisciuto poi così tanto.
Qualche anno fa vidi una serie tratta dal libro in diversi episodi , e mi pare che il duca Leto fosse impersonato da William Hurt , e mi ricordo che vi si vedevano degli avvenimenti che non c'erano nel film di Lynch , ma sono presenti nel libro. Qualcuno l'ha vista per caso?
Marcostraz sono d'accordo con te sull'opera di Herbert , sono riuscita a finire il primo libro e mi accingo a leggere Il Messia di Dune , come mi avevi consigliato un pò di tempo fa.
Riguardo al possibile regista non saprei proprio , non sono molto ferrata in materia..... ^_^ :ciao:
 
Top
marcostraz
view post Posted on 11/8/2008, 20:43




CITAZIONE (lutezia @ 11/8/2008, 19:50)
Qualche anno fa vidi una serie tratta dal libro in diversi episodi , e mi pare che il duca Leto fosse impersonato da William Hurt , e mi ricordo che vi si vedevano degli avvenimenti che non c'erano nel film di Lynch , ma sono presenti nel libro. Qualcuno l'ha vista per caso?

Si, io l'ho vista la serie a cui ti riferisci...sinceramente non un granchè, specialmente per come hanno stravolto alcuni personaggi del libro (penso ad esempio ad Irulan)...
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 12/8/2008, 20:15




Non l'ho vista...
 
Top
Blackouts
view post Posted on 18/8/2008, 10:05




Sembra confermato che la regia sarà affidata a Peter Berg.
Nessuno ha notizie sul cast di attori?
 
Top
marcostraz
view post Posted on 19/8/2008, 10:41




CITAZIONE (Blackouts @ 18/8/2008, 11:05)
Sembra confermato che la regia sarà affidata a Peter Berg.
Nessuno ha notizie sul cast di attori?

Per ora no...faremo una ricerca...

Peter Berg ha confermato il progetto di un nuovo film su Dune...speriamo bene, anche perchè dalle prime indiscrezioni pare che vogliano portare più azione e spostare l'attenzione dal protagonista, Paul, verso una sorta di "politicizzazione" della storia...note negative queste, secondo me...
 
Top
lutezia
view post Posted on 20/8/2008, 17:53




Aspetti politici , legati agli interessi economici , nell'opera ci sono , ma non sono certo il nodo principale , secondo me.
Paul è determinante ai fini della creazione di un nuovo mondo , ed il suo personaggio è molto umano , lo definirei quasi un ''puro'' , nonostante possieda capacità straordinarie che lo aiutano nel suo difficile percorso.
Forse Berg teme il confronto con il precedente cinematografico e allora si butta sulla politica?
 
Top
marcostraz
view post Posted on 20/8/2008, 23:08




CITAZIONE (lutezia @ 20/8/2008, 18:53)
Aspetti politici , legati agli interessi economici , nell'opera ci sono , ma non sono certo il nodo principale , secondo me.
Paul è determinante ai fini della creazione di un nuovo mondo , ed il suo personaggio è molto umano , lo definirei quasi un ''puro'' , nonostante possieda capacità straordinarie che lo aiutano nel suo difficile percorso.
Forse Berg teme il confronto con il precedente cinematografico e allora si butta sulla politica?

Beh al giorno d'oggi ho paura che ci sono certi aspetti del romanzo che potrebbe appositamente essere accentuati e storpiati al fine di avere un messaggio distorto fatto apposta per soddisfare certa propaganda anti-islamica che va molto di moda in molti paesi occidentali...
 
Top
22 replies since 4/8/2008, 11:06   248 views
  Share