Rob Zombie, e il "nuovo horror" degli anni 2000

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 30/7/2008, 18:02




Trovo che Rob Zombie sia il miglior regista che io abbia visto in questa ondata di "nuovi" horror...sinceramente all'inizio ero un pò scettico, l'operazione di un cantante rock che si dava la cinema mi faceva storcere il naso, mi sapeva un pò di programmato al tavolino...invece mi sono dovuto ricredere: trovo Rob Zombie semplicemente il più degno continuatore del "lavoro" che i grandi registi di questo genere hanno fatto, il vero genio dell'horror degli anni 2000...trovo che sia un regista in grado di mischiare il suo rispetto per i "classici" con il suo stile personale, quando ormai la gran parte dei registi o si dimentica dei primi o eccede nei secondi...LA CASA DEI 1000 CORPI per me è semplicemente strepitoso, uno dei più grandi horror degli ultimi tempi, degno di figurare accanto ai classici del genere...ovviamente poi dipende dai gusti, da che genere di film piacciono, dallo stomaco che si ha...ma chi è appassionato di horror apprezzerà sicuramente questo film...paranoico al punto giusto, riesce a mescolare ironia e scene truculente alla grande...ripeto ovviamente poi dipende da che genere si è più portati ad apprezzare...LA CASA DEL DIAVOLO è un degnissimo seguito, che dall'horror più puro si sposta verso altri generi, diventando una sorta di road-movie con qualche rimando al western...infine con HALLOWEEN: THE BEGINNING Rob Zombie si conferma un regista molto migliore di tanti suoi colleghi "a tempo pieno"...e riesce a realizzare un film grande, maturo, inquietante, con movimenti di macchina e una associazione tra immagini e musica che fanno apparire dei registucoli la gran parte degli autori che negli ultimi anni si sono cimentati col genere...temevo un filmetto piatto e scialbo, una stanca rivisitazione di un "classico"...mi sbagliavo...mi sbagliavo perchè dietro la macchina da presa c'è quello che si è confermato un grande regista...

Da questo poi volevo anche sottolineare come, mischiati all'immensa dose di porcherie che purtroppo la mercificazione di qualsiasi forma d'arte (e il cinema, come la musica, è quello che si adatta meglio ai nostri anni) ci sottopone, con la produzione di centinaia di prodotti insulsi e votati soltanto a strappare qualche soldino al pubblico consumatore, trovo che comunque negli ultimi anni siano emersi dei registi abbastanza interessanti che hanno dato nuova linfa al genere horror...tra l'altro, questa opinione mi era venuta in mente quando tempo fa discussi su un altro fum sul fatto che potesse venire girata una nuova versione di DUNE e quindi proposi agli utenti di indicare quali registi avrebbero voluto vedere cimentarsi nell"impresa"...ed io personalmente citai alcuni registi che secondo me avevano dato vita delle interessanti produzioni nel campo horrorifico-fantastico in questi ultimi tempi: citai ad esempio Marcus Nispel (che ha molto ben diretto la versione 2003 del capolavoro horror Non Aprite Quella Porta, uno dei pochi remake a non essere una porcata e che anzi non sfigura di fronte all'originale), Christophe Gans (autore dell'ottimo Silent Hill), Guillermo del Toro (autore del superbo Labirinto del Fauno, un film a mio avviso molto "rischioso" ma che lui è riuscito a dirigere egregiamente), Matthew Vaughn (il regista di Stardust, altro film che senza una buona direzione rischiava di scivolare nella boiata)...

Voi che ne pensate di Rob Zombie e in generale di questa "nouvelle vogue" del cinema horror?

Edited by marcostraz - 27/11/2008, 15:33
 
Top
Bob_Cooper
view post Posted on 22/12/2008, 14:23




secondo me, La casa dei 1000 corpi è la più grande schifezza mai uscita...il sequel è un pochino migliore...ma questo Rob Zombie è molto sopravvalutatao...anche halloween non sembra sia questo granchè...
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 19:09
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Io non sono un amante di film horror o spletter che siano, però la casa dei mille corpi e i reietti del diavolo (si chiama così giusto?) li ho guardato ben volentieri, e devo dire che in questi è stato geniale Rob Zombie...per costruire certe scenografie e certi personaggi ci vuole una buona dose di fantasia e pazzia...per questo ammiro Rob Zombie...poi nei suoi film ci sono musiche country stile Hank Williams, che adoro...e assocciate ai film horror mi sanno di troppo inquietante...e bravo Rob!!
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 20/2/2009, 20:00




ok la casa dei mille corpi..con la casa del diavolo è cominciato a scadere un pò..
halloween invece mi è piaciuto, sicuramente (e qua sentirò le bestemmie da parte di tutti voi) più dell' originale!
Certo john carpenter è uno dei maestri dell' horror di sempre ma il primo halloween nn mi ha mai messo paura(preferisco film come il seme della follia) neanche quando l'ho guardato la bambina,mi faceva più paura la musica..
Invece Zombie nella sua rivisitazione moderna è riuscito a mettere molta più suspance.
 
Top
khukhem
view post Posted on 1/6/2010, 13:26




Rob Zombie anche per me è un regista che vale moltissimo, ha un esperienza massiccia di B-/Z- movies e sa sfruttare la sua creatività in pieno. Riesce a fondere insieme delle immagini e delle musiche che martellano l'anima. Io non penso che sia sopravalutato , perchè è ancora misconosciuto. ma la stoffa da regista ce l'ha! (PS ho anche tutti i suoi cd... lo seguo da molto molto prima che facesse il regista, dal primo periodo [White Zombie] all'ultimo [Rob Zombie] consigliatissimo: Hellbillie deluxe 2!)

CITAZIONE (Greta Horne @ 20/2/2009, 21:00)
ok la casa dei mille corpi..con la casa del diavolo è cominciato a scadere un pò..
halloween invece mi è piaciuto, sicuramente (e qua sentirò le bestemmie da parte di tutti voi) più dell' originale!
Certo john carpenter è uno dei maestri dell' horror di sempre ma il primo halloween nn mi ha mai messo paura(preferisco film come il seme della follia) neanche quando l'ho guardato la bambina,mi faceva più paura la musica..
Invece Zombie nella sua rivisitazione moderna è riuscito a mettere molta più suspance.

Non bestemmi a fatto, le sensazioni di un film sono ben lungi dal paragonare il regista... Carpenter ha saputo dettare leggi, Rob ha saputo trarne profitto.Anche a me ha fatto più paura la violenza del nuovo. Naturalmente per giudicare un film bisogna guardare sempre il contesto storico!
 
Top
4 replies since 30/7/2008, 18:02   80 views
  Share