LE SEMBIANZE DEGLI SPIRITI DELLA LOGGIA

« Older   Newer »
  Share  
Carmilla791
view post Posted on 12/7/2008, 11:22




Forse è già stato discusso in un altro post...ma non l'ho trovato!
Il quesito che mi sto ponendo è questo: abbiamo discusso spesso dei singoli personaggi-spiriti che popolano le Loggie e del loro ruolo in Twin peaks, ma per quale motivo hanno ognuno di loro una determinata sembianza?..mi spiego meglio: ad esempio Bob è una creatura della loggia nera e come personaggio calza a pennello, perchè esso è l'ncarnazione del male nella sua forma più brutale e lasciva (l'atteggiamento feroce, l'aspetto trasandato)...Ma mi interrogo ad esempio sulla La Signora Tremond e suo nipote sono figure inquietanti certo e creano un paradosso con l'mmagine tenera che di solito si ha di un'anziana ed un bambino...il nano è anch'esso inquietante ed al contempo grottesco così come il gigante....

La domanda che vi pongo è questa..secondo voi perchè il maestro Lynch ha scelto proprio queste figure per incarnare l'ancestrale presenza nel mondo del bene e del male?


...mi risponderete..ovvio perchè usare angeli e demoni sarebbe stato di una banalità estrema...!!!! :uhuh: :uhuh:
 
Top
viale marx
view post Posted on 12/7/2008, 13:56




ciao carmilla:). allora secondo me per quanto riguarda il nano o il gigante il motivo è che lynch è da sempre attratto dal difetto fisico..dalla diversità che spesso spaventa. concetto base del film the elephant man.per quanto riguarda il bambino e la vecchia,che come fai notare tu non sono certo nell immaginario collettivo figure terrificanti,potrebbe essere un altro modo di lynch per dirci che "nulla è come sembra",frase che vale poi per tutta la gente di twin peaks.quindi anche una tenera vecchietta e un "innocente"bambino possono essere ben altro..e possono abitare un posto come la loggia nera.A questo c è da aggiungere la magia di lynch che se volesse potrebbe rendere inquietante anche un cocomero!:):)il discorso vale anche per i due vecchietti di M.DRIVE..mettono i brividi anche se alla prima impressione sono solo due anziani.ciao cara:)
 
Top
Emi2007
view post Posted on 15/7/2008, 18:53




Mi sembra una discussione sensata... "Angeli e demoni"... Secondo me Lynch sa che non solo "niente è come sembra" (a proposito: bella citazione nella firma!) ma sa anche che in ogni angelo c'è un pò del demone (viceversa non credo, almeno nel suo immaginario) perciò il bambino. Anche la vecchietta è rappresentativa e ho sempre pensato che reppresentasse il modo in cui la saggezza e l'esperienza che gli anziani, in genere viste come cose positive, possano essere usate anche per scopi poco nobili o quantomeno perversi. Per il nano e il gigante sono daccordo con Viale Marx.
 
Top
Carmilla791
view post Posted on 16/7/2008, 10:22




Sono d'accordo con voi ragazzi...è l'impressione che ho avuto anch''io...infatti il nano e il gigante sono un chiaro rimando alle atmosfere freak di Elephant Man...e per l'anziana ed il bambino Lynch utilizza il sistema del paradosso caro alla metafisica di De Chirico...niente è come sembra, anche l'essere o la cosa più innocente decontestualizzata dal suo ambienta naturale e portata su un piano altro può divenire inquietante e dare sensazioni tutt'altroche rassicuranti... ;)
 
Top
inari
view post Posted on 17/7/2008, 14:02




per quanto riguarda il nano, credo si possa fare riferimento al mondo classico, infatti nell'antica grecia i nani venivano rappresentati con i satiri alla "corte" di Dioniso...indovinate un po qual'è la scena più famigliare? il ballo, infatti su vasi di terracotta ritrovati gente affetta da nanismo è rappresentata mentre balla in cerchio con i satiri, il loro aspetto veniva considerato di buon auspicio nei confronti di entità ostili, venivano rappresentati sotto forma di demoni dispensatori di fertilità. anche gli egizi raffiguravano i nani e in un certo senso lo interpretavano come una "disarmonia della natura".

credo anche che la rappresentazione di contrasto tra il gigante ed il nano abbia un collegamento, come dire che il gigante si protrae verso il cielo, verso l'alto, la ricerca dello spirituale, l'avvicinarsi agli dei...il nano è il suo opposto, vicino alla terra, rappresentazione dei beni terreni, dei piaceri della carne. Una forma di dualismo anche in questo, come Giove-Saturno
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 18/7/2008, 22:22




nn vorrei sembrare banale ma forse queste figure sono il vero volto degli abitanti di twin peaks potrei sbagliarmi ma io sono sicura ke tra gli abitanti della loggia e quelli di twin peaks ci sia un filo conduttore che li lega tutti...ora dovremmo capire qual'è questo filo conduttore :)
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 30/7/2008, 01:25




Io direi: Nano e Gigante come ennesimo segno del doppio (twin).
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 1/8/2010, 14:11




Se ci fate caso, il nipote della signora Tremond somiglia tantissimo a Lynch...forse un minimo di autocelebrazione! mamma mia sono uguali!
e comunque abbastanza inquietante il ragazzino...
 
Top
investigatore_mistero
view post Posted on 5/8/2010, 16:50




comunque sono mutaforma.. o sbaglio???
tipo possono usare i gufi per spostarsi o osservare...
 
Top
bigbossmichele
view post Posted on 12/9/2010, 13:22




CITAZIONE (R'n'R Queen @ 1/8/2010, 15:11)
Se ci fate caso, il nipote della signora Tremond somiglia tantissimo a Lynch...forse un minimo di autocelebrazione! mamma mia sono uguali!
e comunque abbastanza inquietante il ragazzino...

il nipote della signora tremond somiglia tantissimo a lynch perchè quell'bambino nella realtà è il figlio di lynch,ecco giustificata la somiglianza
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 19:51
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


CITAZIONE (bigbossmichele @ 12/9/2010, 14:22)
CITAZIONE (R'n'R Queen @ 1/8/2010, 15:11)
Se ci fate caso, il nipote della signora Tremond somiglia tantissimo a Lynch...forse un minimo di autocelebrazione! mamma mia sono uguali!
e comunque abbastanza inquietante il ragazzino...

il nipote della signora tremond somiglia tantissimo a lynch perchè quell'bambino nella realtà è il figlio di lynch,ecco giustificata la somiglianza

:laughing:
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 13/9/2010, 12:20




CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 12/9/2010, 20:51)
CITAZIONE (bigbossmichele @ 12/9/2010, 14:22)
il nipote della signora tremond somiglia tantissimo a lynch perchè quell'bambino nella realtà è il figlio di lynch,ecco giustificata la somiglianza

:laughing:

ahahahah mitico!!! evviva la mia ignoranza!!! cheffigata però!!! :ok:
 
Top
viale marx
view post Posted on 17/9/2010, 12:13




non lo sapevo che fosse il figlio di Lynch!!
 
Top
BookhouseGirl
view post Posted on 17/9/2010, 21:14




CITAZIONE (viale marx @ 17/9/2010, 13:13)
non lo sapevo che fosse il figlio di Lynch!!

Se ti può consolare, io, Twinpeaksara da 19 anni l'ho scoperto solo pochi giorni prima di te :P
(pensare che a guardarlo, ORA, mi sembra così lampante)
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 18/9/2010, 21:23




io e il mio ragazzo appena lo abbiamo visto abbiamo esclamato "Min***a, ma quel ragazzino è uguale a Lynch"...
ed ecco scoperto il motivo... che Capitan Ovvio che siamo stati... ahahah
 
Top
20 replies since 12/7/2008, 11:22   716 views
  Share