I mondi di David Lynch in un ... libro

« Older   Newer »
  Share  
woland_
view post Posted on 1/7/2008, 14:09




qualcuno di voi ha letto "Interpretazione tra mondi"?
l'autore si chiama Fossali se non ricordo male
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 19/8/2008, 13:43




No, io non l'ho letto ma spero di farlo presto.
Comunque il libro è di Pierluigi Basso Fossali e si intitola “Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch”, ed è edito dalla ETS.
Ecco la recensione:

"Nella presentazione, l’autore ci tiene a sottolineare la rinuncia ad un’analisi volta a dimostrare la validità di un qualsivoglia modello teorico, in favore di una critica “semiologicamente orientata”. Risultato: un “semiologo al lavoro” che analizza in profondità, con gli strumenti messi a disposizioni da decenni e decenni di studi, tutte le opere lynchiane (a ciascuna delle quali è dedicato un capitolo-saggio del testo), rinunciando a ad ampie digressioni teorico-filosofiche, comparazioni con opere di altri autori e ricostruzioni filologiche e della fortuna critica della pellicola.
Se a favore del testo depone, come si diceva sopra, una certa profondità nello scandagliare i contenuti di pellicole come 'Eraserhead', 'Lost Highway', 'Mulholland Drive', 'INLAND EMPIRE' (c’è infatti anche un capitolo dedicato all’ultima fatica del genio del Montana), a suo sfavore c’è invece l’utilizzo di un linguaggio di non facilissima comprensione: chi sia a digiuno di semiotica, filosofia e via dicendo, troverà la lettura tutt’altro che agevole. Per non parlare poi della scelta programmatica da parte dell’autore di non spendere il più delle volte neppure due parole per riassumere la trama del film analizzato: d’accordo che non si dovrebbe mai leggere un saggio su una pellicola che non si è preventivamente visionati, ma nel caso del lettore medio è probabile che ciò accada. In queste circostanze, due righe sull’intreccio aiutano parecchio, se non altro ad orientarsi meglio nella giungla di luoghi, personaggi e situazioni che un film inevitabilmente è.
Fossali, insomma, ha scritto una monografia che sembra rivolgersi non a tutti, ma ad un pubblico di lettori cinefili e competenti, cioè dotati dei giusti trumenti teorici. Se si riesce a passare sopra questo carattere un po’ elitario dell’opera, si apprezza certamente l’intelligenza e la preparazione dell’autore e l’originalità della sua proposta d’analisi."

 
Top
repooc
view post Posted on 31/8/2008, 11:17




L'ho comprato ieri....inizio a leggerlo e a studiarlo e poi vi posto gli argomenti....
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 31/8/2008, 14:51




un nostro utente lo citava spesso questo libro solo che io non condivido la sua visione (di Fossali) di vedere il cinema di Lynch
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 4/9/2008, 12:10




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 31/8/2008, 15:51)
un nostro utente lo citava spesso questo libro solo che io non condivido la sua visione (di Fossali) di vedere il cinema di Lynch

Penso però che il libro si dovrebbe leggere prima...il nostro utente potrebbe aver frainteso/riportato male/non capito il pensiero dell'autore, quindi magari non è come sembra ^^ spero di riuscire a comprarlo presto!
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 7/9/2008, 15:04




Penso però che il libro si dovrebbe leggere prima...il nostro utente potrebbe aver frainteso/riportato male/non capito il pensiero dell'autore, quindi magari non è come sembra ^^ spero di riuscire a comprarlo presto!

[/QUOTE]


Quoto Laura.....
 
Top
repooc
view post Posted on 14/9/2008, 11:59




Avete ragione ragazze.....
Io sto iniziando ora a leggerlo e presto vi posterò il materiale.
 
Top
viale marx
view post Posted on 15/9/2008, 11:55




da una parte mi attira anche se..l uso di un linguaggio non proprio scorrevole da parte dell autore mi frena un po....cmq sia il suo punto di vista generale sul cinema di david lynch qual è?
 
Top
repooc
view post Posted on 16/9/2008, 20:55




E' un libro a due facciate...Da un lato l'autore ha voluto scrivere qualcosa accessibile a tutti, ma dall'altro risulta un libro molto complicato, poichè si basa sulla semiotica attuale e sulla semiologia...
Quindi ci sono termini e spiegazioni più dettagliate che risultano molto difficili da spiegare.
Non è un libro che raccoglie in maniera cronologica i lavori, ma approfondisce e studia il "corpus" dell'opera.
 
Top
viale marx
view post Posted on 17/9/2008, 17:10




CITAZIONE (repooc @ 16/9/2008, 21:55)
E' un libro a due facciate...Da un lato l'autore ha voluto scrivere qualcosa accessibile a tutti, ma dall'altro risulta un libro molto complicato, poichè si basa sulla semiotica attuale e sulla semiologia...
Quindi ci sono termini e spiegazioni più dettagliate che risultano molto difficili da spiegare.
Non è un libro che raccoglie in maniera cronologica i lavori, ma approfondisce e studia il "corpus" dell'opera.

:ok:
 
Top
marcostraz
view post Posted on 13/12/2008, 18:57




Bello, anche se quasi sempre molto complicato...però davvero esauriente ed esaudiente...
 
Top
repooc
view post Posted on 13/1/2009, 13:53




CITAZIONE (marcostraz @ 13/12/2008, 18:57)
Bello, anche se quasi sempre molto complicato...però davvero esauriente ed esaudiente...

Direi anche molto complicato......!
 
Top
11 replies since 1/7/2008, 14:09   91 views
  Share