Siamo nella realtà o stiamo sognando?

« Older   Newer »
  Share  
Dale Cooper
icon14  view post Posted on 23/5/2008, 04:00




Partiamo da un presupposto: TUTTI noi sognamo. E non un solo sogno per notte ma moltissimi. Purtroppo spesso al mattino ci restano solo nella mente delle immagini confuse che tendono velocemente a scomparire. Ricordare i sogni è un'attitudine personale ma è anche un qualcosa che si può imparare a fare.. con un po' d’impegno.

Come prima cosa occorre desiderarlo. Il modo migliore per ricordare i sogni è andare a letto convinti che il mattino dopo saremo in grado di ricordare cosa abbiamo sognato. Esiste poi un piccolo esercizio per imparare a ricordare; La prima mattina che riusciamo a ricordarci un sogno o anche solo uno spezzone o un immagine .. occorre annotare subito questi ricordi cercando di descrivere con la massima precisione possibile la scena, i dettagli, le sensazioni e le emozioni provate.. anche se sono solo frammenti sparsi.

Vedrete che in poco tempo riuscirete a ricordare molto di più del sogno fatto e con la perseveranza arriverete ad annotare anche dieci sogni per notte. La cosa importate è che i sogni vanno scritti subito appena ci si sveglia perché anche solo mezz'ora dopo i ricordi sbiadiscono fino a scomparire del tutto.

I sogni lucidi: non vi è mai capitato di trovarvi all'interno di un sogno magari in una situazione dalla quale vorreste scomparire subito? E tutto ad un tratto vi accorgete che in realtà si tratta solo un sogno e nell'esatto istante vi ritrovate svegli nel vostro letto? Se sì avete per un attimo sperimentato quello che in gergo è chiamato "sogno lucido" o "sogno cosciente". La parola "lucido" indica appunto il fatto che il sognatore percepisce che quello che lo circonda è una "realtà virtuale" creata dal proprio cervello.

Immaginate di essere in un incubo.. state correndo a perdifiato per scappare da un pazzo che vuole farvi del male.. come nei migliori film entrate in un vicolo buio, lo percorrete a tutta velocità ed alla fine scoprite che non ha uscita! Siete spacciati ...ma in quel momento vi accorgete che è tutto un sogno, che voi non potete essere lì.. perché vi ricordate di essere da poco andati a dormire. A questo punto invece di svegliarvi tutti sudati nel letto decidete di rimanere nel sogno e quindi, nella vostra mente. Vi renderete conto che tutto ciò che accadrà svanirà appena vi svegliate e che quindi non correte alcun pericolo.. Potreste decidere di combattere con il tizio schivando le pallottole come facevano in Matrix oppure saltando per i palazzi come Spider-man ... non ci sarebbe limite se non quello della vostra fantasia.

Se sognate coscientemente di essere in ufficio, potete mandare a quel paese il vostro capo come avete sempre desiderato fare... e quindi il mattino dopo vi sentirete come se vi foste tolti questa soddisfazione ma senza i guai che deriverebbero da una cosa del genere.

Esistono diversi gradi di lucidità.. potreste accorgervi di vivere un sogno ma non riuscire a controllarlo o a modificarlo.. oppure la lucidità potrebbe svanire subito e il sogno tornerebbe un sogno comune ecc..

I sogni lucidi sono stati utilizzati anche come terapia psicologica per risolvere paure, ansie , preoccupazioni.. nel sogno di s’impara a tramutare a nostro piacimento queste situazioni in modo da risolverle e gestirle con calma e raziocinio.

I sogni lucidi sono purtroppo un evento che spontaneamente si presenta molto di rado ma esistono tecniche che seguite con impegno e determinazione portano ad avere sogni lucidi con maggiore frequenza.

Una di queste è il "Test di realtà". Consiste nel porsi ripetutamente durante la giornata domande del tipo:

- Sono nella realtà o è un sogno?

- C'è qualcosa intorno a me che mi può far pensare di essere in un sogno? (animali assurdi, posti irreali, persone già scomparse ecc.)

- Se fossi in un sogno cosa mi piacerebbe provarea fare in questo momento? (volare, trasformarmi, passare attraverso le cose...)

Se in base a queste domande si appura con certezza di essere nella realtà occorre sostenere a se stessi con determinazione l'intento di avere la notte successiva un sogno nel quale diventare lucidi.

Se invece vedete il vostro gatto volare per la stanza.. be allora siete in un sogno e quindi buon divertimento...

Questo alla lunga condiziona il nostro cervello a porsi queste questioni spontaneamente durante il giorno e durante la notte...quindi anche durante i sogni.

Se nei sogni comuni siamo come spettatori passivi di un film proiettato dalla nostra mente nei sogni coscienti è come se entrassimo nella pellicola e potessimo interagire con la storia modificandola a nostro piacere.

 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/5/2008, 04:13




a me succede una cosa piuttosto strana, mentre sogno ho l'impressione che sia la realtà...per molto tempo ho sognato di incotrare mio padre e mi vedevo proprio io che lo incontravo, vedevo i miei timori e le mie paure compreso il dolore che provavo in quel periodo e mi succedeva piuttosto spesso, avvolte mio nonno morto e mio zio mi vengono a trovare nei sogni comprese anche le nonne...sono piuttosto recittiva e ho delle sensazioni piuttosto strane che si manifestano appunto con i sogni
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 23/5/2008, 12:28




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 23/5/2008, 05:13)
a me succede una cosa piuttosto strana, mentre sogno ho l'impressione che sia la realtà...per molto tempo ho sognato di incotrare mio padre e mi vedevo proprio io che lo incontravo, vedevo i miei timori e le mie paure compreso il dolore che provavo in quel periodo e mi succedeva piuttosto spesso, avvolte mio nonno morto e mio zio mi vengono a trovare nei sogni comprese anche le nonne...sono piuttosto recittiva e ho delle sensazioni piuttosto strane che si manifestano appunto con i sogni

Tipo Mulholland Dr ? :mmm:
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/5/2008, 15:28




nooo è diverso ^^
 
Top
Cassandra_the slayer
view post Posted on 23/5/2008, 15:49




Io ricordo piuttosto bene i sogni che faccio, anche a distanza di tempo.
Spesso quello che sogno è piuttosto contorto, qualcosa che deve essere "smontato" pezzo per pezzo per essere compreso.
Mi capita di sognare cose che in un modo o nell'altro si avverano, sia per quanto riguarda la mia persona sia per quelli che mi sono vicini.
Ci sono dei personaggi che ricorrono spesso nei miei sogni..e anche a me, come ad Arwen, capita sovente di "comunicare" con i miei nonni che non ci sono più.
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 23/5/2008, 21:37




Evidentemente chi ama Twin Peaks ha "qualcosa in più"... a quanto vedo siamo un po' tutti con delle doti molto particolari.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 29/5/2008, 01:40




si vede che ce l'abbiamo nel sangue :D
 
Top
repooc
view post Posted on 31/5/2008, 12:52




A volte quando sono nel mezzo del sogno e sto scappando trovo una buca e cado, ma poi mi accorgo che essendo un sogno posso cambiare la situzione, e cosi il tempo torna indietro, ma ricado dinuovo, fino a quando in qualche modo riesco a non cadere più e scappo lontano da quella situazione surreale......
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 5/6/2008, 16:34




CITAZIONE (repooc @ 31/5/2008, 13:52)
A volte quando sono nel mezzo del sogno e sto scappando trovo una buca e cado, ma poi mi accorgo che essendo un sogno posso cambiare la situzione, e cosi il tempo torna indietro, ma ricado dinuovo, fino a quando in qualche modo riesco a non cadere più e scappo lontano da quella situazione surreale......

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
 
Top
viale marx
view post Posted on 1/7/2008, 23:03




io invece spesso sognavo di dover scappare da qualcosa..a volte era un onda gigante,a volte un uomo con un coltello..ma mentre scappavo sentivo le gambe pesantissime e mi muovevo al rallentatore,ed era frustrante da morire..mi svegliavo con questo senso di impotenza..nel tempo sviluppai nei sogni la capacita di dirmi,quando le cose si stavano mettendo troppo male,"frena guarda che è un sogno,ti pare che è la realtà!! è un sogno" e di calmarmi immediatamente anche senza svegliarmi,ma continuando a vivere il sogno con la consapevolezza che fosse tale,e quindi con distacco..strano vero?:)
 
Top
Carmilla791
view post Posted on 5/7/2008, 15:33




Io adoro sognare..comunque che il sogno sia bello oppure orribile, sereno o terrificante..e ho la fortuna di ricordarmi sempre cosa ho sognato, almeno qualche frammento rimane nella mia memoria al mattino comprese le sensazioni fisiche provate...

..La cosa che amo di più è sognare luoghi che non esistono (almeno non nella nostra dimensione, chissà :P ), città, paesi , palazzi..oppure sognare un posto esistente ma totalmente diverso dalla realtà...forse è per questo che amo De Chirico da quando sono piccola...e poi mi ha aiutato tanto nell'ispirazione artistica scenografica!..eh sì nulla avviene per caso...

Da piccola ho fatto lo stesso sogno per almeno una decina di volte..era sempre tutto identico, persone, discorsi, gesti, tant'è che avevo dei deja'vu nel sogno!! :woot: ...ma ogni volta cambiava l'ambientazione...!!!
 
Top
viale marx
view post Posted on 5/7/2008, 17:58




STANOTTE ho sognato due persone che sapevo di aver gia visto in altri sogni.come un appuntamento fisso o una frequentazione nel sogno..ero anche consapevole che sono persone che nella vita reale non ho mai conosciuto ne visto di sfuggita.ma nel sogno ero certo e sicuro(e lo sono tutt ora da sveglio) di averle gia viste e che le rivedrò...............
 
Top
repooc
view post Posted on 31/7/2008, 20:01




CITAZIONE (viale marx @ 5/7/2008, 18:58)
STANOTTE ho sognato due persone che sapevo di aver gia visto in altri sogni.come un appuntamento fisso o una frequentazione nel sogno..ero anche consapevole che sono persone che nella vita reale non ho mai conosciuto ne visto di sfuggita.ma nel sogno ero certo e sicuro(e lo sono tutt ora da sveglio) di averle gia viste e che le rivedrò...............

molto affascinante

A volte spererei di vivere in un sogno....
la realtà fa troppo male.....
il sogno e fittizio......appunto e irreale....
 
Top
viale marx
view post Posted on 31/7/2008, 20:46




CITAZIONE (repooc @ 31/7/2008, 21:01)
CITAZIONE (viale marx @ 5/7/2008, 18:58)
STANOTTE ho sognato due persone che sapevo di aver gia visto in altri sogni.come un appuntamento fisso o una frequentazione nel sogno..ero anche consapevole che sono persone che nella vita reale non ho mai conosciuto ne visto di sfuggita.ma nel sogno ero certo e sicuro(e lo sono tutt ora da sveglio) di averle gia viste e che le rivedrò...............

molto affascinante

A volte spererei di vivere in un sogno....
la realtà fa troppo male.....
il sogno e fittizio......appunto e irreale....

si reepoc..ma è pur sempre un sogno. ^_^ allora forse è meglio vivere una realtà di alti e bassi,di gioie e dolori reali,tangibili,che non un illusione del subconscio.. che,per quanto dolce sia,è sempre solo un sogno...P.S.due sere fa ho fatto un sogno assurdo..vi dico solo che c erano i miei genitori,vittorio sgarbi e bob!! :shock: :shock:
 
Top
lutezia
view post Posted on 13/12/2008, 23:07




Di solito sogno molto e riesco a ricordare quasi sempre tutto , e spesso sogno di guidare e vedo scorrere davanti ed intorno a me strade, città , paesi , campagne , e poi d'improvviso mi fermo o davanti a dei negozi con grandi vetrine , oppure mi trovo in un ufficio con poltrone verdi e lavoro per un uomo dai capelli radi e biondi , oppure mi ritrovo in un negozio di parrucchiera e parlo con due ragazze dai capelli lunghi e scuri che non ho mai visto in vita mia ma che nel sogno sono mie amiche carissime. A volte vedo palazzi antichi , giardini , scorci di casette di campagna , una delle ultime visioni che ho avuto in sogno è una specie di gradinata , tipo anfiteatro , di pietra grigia , che si trova in mezzo ad un bosco e io la guardo dall'alto , sempre e solo dall'alto.......chissà forse sto impazzendo :woot: ;)
A proposito di sogni vi vorrei raccontare una cosa che mi è stata raccontata la settimana scorsa da una persona che abita nel mio paese e lì per lì mi ha messo un pò in suggestione : questa signora ha perso il padre da quasi dieci anni , e due anni fa circa ha perso la sorella per un tumore al seno. La sorella , otto mesi prima di morire , e prima di scoprire di essere malata , ha sognato il padre che le andava incontro per abbracciarla e allo stesso tempo cercava di impedirle con le braccia di vedere che alle sue spalle (del padre) c'era una fossa aperta.Sapete dove è stata sepolta la donna quando è morta? Proprio dietro alla tomba del padre!!! Il racconto di questo sogno , ha evocato uno scenario quasi dantesco nella mia fantasia e non vi nascondo che ho provato un piccolo brivido quando ho saputo della collocazione delle tombe.......
Se sia una bugia o la verità non lo so , non conosco molto bene questa persona , però è una cosa che mi ha colpito molto.
Se avete ancora voglia di leggere vorrei raccontarvi un episodio che è accaduto a mia mamma da ragazza.
Siamo nei primi anni settanta e mia madre e mio padre , che allora erano fidanzati , decisero di andare a farsi un giro a Siena (noi abitiamo in una località a 40 km da Pisa) e all'ora di pranzo andarono a mangiare in un ristrorante. Arrivati alla fine del pranzo si avvicina al tavolo una donna che mia mamma non aveva mai visto in vita sua , e questa donna comincia a chiamare mia mamma per nome e le chiede come sta.
Mia madre , allora appena maggiorenne , si spaventò e scappò dal locale e a tutt'oggi nessuno ha mai saputo chi fosse questa persona ; non abbiamo mai avuto parenti o conoscenze a Siena , i miei nonni non sono riusciti a capire chi fosse questa donna , nonostante la descrizione di mia madre , e mia mamma non l'ha mai più rivista.Chissà se mia madre invece di spaventarsi , le avesse chiesto chi fosse?!?
A volte la vita è strana , vero?!?
Scusate in caso vi avessi tediato , però mi piacerebbe sapere se anche a voi sono successe cose un pò strane , mi piace molto ascoltare questo tipo di cose :D
 
Top
45 replies since 23/5/2008, 04:00   719 views
  Share