Una porta su un altro mondo

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 25/4/2008, 14:39




nell'episodio che precede Miss Twin Peaks ora nn ricordo il titolo alla fine vediamo il braccio di Bob uscire dalla loggia nera e poi la sua immagina vicino al pozzo poi l'immagine si sposta sul pozzo e appare la tenda rossa con la musica del nano...ma effettivamente la loggia nera è una porta spazio temporale su un altro mondo? :B):
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 26/4/2008, 05:58




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 25/4/2008, 15:39)
nell'episodio che precede Miss Twin Peaks ora nn ricordo il titolo alla fine vediamo il braccio di Bob uscire dalla loggia nera e poi la sua immagina vicino al pozzo poi l'immagine si sposta sul pozzo e appare la tenda rossa con la musica del nano...ma effettivamente la loggia nera è una porta spazio temporale su un altro mondo? :B):

voi che dite? :B):
 
Top
Gobble
view post Posted on 26/4/2008, 11:06




CITAZIONE (Arwen Lynch @ 25/4/2008, 15:39)
ma effettivamente la loggia nera è una porta spazio temporale su un altro mondo? :B):

non penso che sia una porta che conduce ad un altro mondo per diversi motivi:
- nella red room troviamo evocati sotto forma di oggetti e loro disposizioni Marte, Giove e Saturno, tutti pianeti che si possono osservare dalla Terra;
- il tempo scorre diversamente, infatti quando escono dalla loggia i personaggi sono disorientati;
- il nano parla e si muove al contrario, ma quando Cooper, invecchiato, è con lui lo comprende perfettamente.


Secondo me si vuole sottolineare che il tempo è relativo alle persone, infatti si danno raramente riferimenti precisi: 2 anni fa è scomparso Philip, 1 anno fa una ragazza è stata trovata morta...sono tutte indicazioni che dipendono dal momento in cui si vive, quindi dal sistema di riferimento.
Le uniche date certe sono quelle contenute nel diario di Laura, ma quando si cerca di ricostruire l'ultimo giorno della ragazza sembra che abbia trascorso una giornata di 48h!!
Inoltre Annie parla a Cooper di Sant'Agostino, il quale riteneva che il tempo fosse cilclico....e anche qui c'è un'altra visione del tempo.


In sintesi ci sono tre tipi di tempo:
1) quello orizzontale (in susseguirsi di date)
2) quello verticale (che dipende dallo stato d'animo delle persone)
3) quello ciclico (con il ripetersi di azioni o eventi)

[e se non sbaglio la Terra può essere rappresentata con una croce racchiusa in una circonferenza :rolleyes: ]

Edited by Gobble - 26/4/2008, 12:50
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 26/4/2008, 14:05




Bisogna capire innanzitutto cosa si intende per "altro mondo"... solo una dimensione spaziale, o solo temporale, oppure un'altra dimensione tout-court, o ancora un luogo solo spirituale e mentale?

Io credo che la loggia nera sia un luogo spirituale e non materiale. Un non-luogo, se preferite. Esiste quando vi si entra e per chi vi entra...
non vorrei, peraltro, che si confondesse luogo spirituale con luogo psichico, mentale...secondo me non sono la stessa cosa.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 26/4/2008, 14:15




CITAZIONE (Gobble @ 26/4/2008, 12:06)
CITAZIONE (Arwen Lynch @ 25/4/2008, 15:39)
ma effettivamente la loggia nera è una porta spazio temporale su un altro mondo? :B):

non penso che sia una porta che conduce ad un altro mondo per diversi motivi:
- nella red room troviamo evocati sotto forma di oggetti e loro disposizioni Marte, Giove e Saturno, tutti pianeti che si possono osservare dalla Terra;

forse nn mi sono spiegata bene, se hai visto l'episodio e specialmente quello di tra la vita e la morte in cui si vede benissimo Cooper che entra nella redroom quindi questo posto sicuramente è una porta verso un altra dimensione, si concordo ke si vedono i pianeti Giove marte e saturno, ma nn credo centrino qualcosa con quello che voglio dire in questo post :B):
 
Top
Gobble
view post Posted on 26/4/2008, 15:37




Quello che penso è che la redroom o la loggia nera non costituisca un mondo, ma è un modo diverso di percepire la realtà e quindi i mobili e gli oggetti rappresentano i pianeti che si possono osservare dalla Terra. La loggia nera sembra un mondo diverso ma, secondo me, è solo un'altra manifestazione della medesima realtà: la nostra realtà.
Uno e lo stesso non è riferito solo alle persone e alle loro ombre ma anche alla molteplicità dei fenomeni.....non so se ho chiarito il mio pensiero o l'ho solo peggiorato :blink:
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 26/4/2008, 15:51




per carità rispetto la tua opinione ma nn la condivido tutto qui :huh:
 
Top
Gobble
view post Posted on 26/4/2008, 16:00




@Awen Lynch: secondo te, quindi, rappresenta un altro mondo? con leggi diverse dalle nostre?
(se leggi vi sono è chiaro :shifty: )
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 26/4/2008, 22:28




ovviamente :) per la precisione un altro mondo in un altra dimensione
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 27/4/2008, 08:09




CITAZIONE (Gobble @ 26/4/2008, 16:37)
Quello che penso è che la redroom o la loggia nera non costituisca un mondo, ma è un modo diverso di percepire la realtà e quindi i mobili e gli oggetti rappresentano i pianeti che si possono osservare dalla Terra. La loggia nera sembra un mondo diverso ma, secondo me, è solo un'altra manifestazione della medesima realtà: la nostra realtà.
Uno e lo stesso non è riferito solo alle persone e alle loro ombre ma anche alla molteplicità dei fenomeni.....non so se ho chiarito il mio pensiero o l'ho solo peggiorato :blink:

Ciò che dici può essere condiviso senza difficoltà... resta il fatto che Lynch/Frost non hanno approfondito l'argomento e le tende (ad esempio) vengono pure viste nel finale da uno scettico come Truman, quindi dove gli autori volessero arrivare resta e rimane un concetto un po' confuso (secondo me ovviamente).
 
Top
Gobble
view post Posted on 27/4/2008, 13:58




CITAZIONE (Dale Cooper @ 27/4/2008, 09:09)
resta il fatto che Lynch/Frost non hanno approfondito l'argomento e le tende (ad esempio) vengono pure viste nel finale da uno scettico come Truman, quindi dove gli autori volessero arrivare resta e rimane un concetto un po' confuso (secondo me ovviamente).

non lo sapremo maiiii :sob:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 28/4/2008, 00:10




CITAZIONE (Gobble @ 27/4/2008, 14:58)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 27/4/2008, 09:09)
resta il fatto che Lynch/Frost non hanno approfondito l'argomento e le tende (ad esempio) vengono pure viste nel finale da uno scettico come Truman, quindi dove gli autori volessero arrivare resta e rimane un concetto un po' confuso (secondo me ovviamente).

non lo sapremo maiiii :sob:

Anche in base a ciò che Lynch dice nel Gold Box, credo non ci abbiano nemmeno pensato a come sviluppare la cosa...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 28/4/2008, 02:08




tu credi ke in una ipotetica terza serie si sarebbe sviluppato questo tema? :)
 
Top
ArielHayworth
view post Posted on 28/4/2008, 09:50




CITAZIONE (Dale Cooper @ 28/4/2008, 01:10)
CITAZIONE (Gobble @ 27/4/2008, 14:58)
non lo sapremo maiiii :sob:

Anche in base a ciò che Lynch dice nel Gold Box, credo non ci abbiano nemmeno pensato a come sviluppare la cosa...

Si Lynch afferma che sarebbe stato interessante scoprire cosa era successo a Dale
 
Top
Andry1983
view post Posted on 28/4/2008, 10:15




Sarebbe stato interessante sviluppare questa cosa; Truman d'altronde anche dopo la morte di Leland con tutto quello che è successo non era ancora convinto ma dopo aver visto le tende nel bosco.....per uno come lui...chissà cosa gli è balenato in testa!
 
Top
50 replies since 25/4/2008, 14:39   548 views
  Share