"ho bisogno di lavarmi i denti"...dale, perchè?, domanda da un milione di dollari

« Older   Newer »
  Share  
Tony Pizzicata
view post Posted on 23/2/2008, 12:34




secondo voi? la banale operazione del post-risveglio (anche se il risveglio, in questo caso, è tutto fuorchè qualcosa di banale) o un qualcosa di più?

molto probabilmente ne avete già parlato in passato. dico questo perchè trattasi delle ultime parole della serie da parte del povero cooper da cosciente (non posseduto), poco dopo il suo fatidico tour de force nel grazioso posticino della loggia, dunque qualcosa di davvero significativo per passare inosservato.

che abbia qualcosa a che vedere con la cosa che più spaventa lynch (bocca e denti delle persone)?
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 23/2/2008, 13:02




forse David Lynch ha semplicemente l'ossessione per l'igiene orale??
no scherzo!
nn so, ci ho pensato varie volte, cmq sicuramente nn è stata buttata così questa cosa.
Molte volte nei suoi film si sofferma a fare primissimi piani su bocche e denti dei suoi attori...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/2/2008, 13:21




CITAZIONE (Tony Pizzicata @ 23/2/2008, 12:34)
secondo voi? la banale operazione del post-risveglio (anche se il risveglio, in questo caso, è tutto fuorchè qualcosa di banale) o un qualcosa di più?

molto probabilmente ne avete già parlato in passato. dico questo perchè trattasi delle ultime parole della serie da parte del povero cooper da cosciente (non posseduto), poco dopo il suo fatidico tour de force nel grazioso posticino della loggia, dunque qualcosa di davvero significativo per passare inosservato.

che abbia qualcosa a che vedere con la cosa che più spaventa lynch (bocca e denti delle persone)?

Attenzione, cooper era già posseduto da Bob non centra niente l'igene orale e la paura di lynch della bocca e dei denti delle persone ^_^
 
Top
Gufetta
view post Posted on 23/2/2008, 13:25




Forse, essendo Dale sempre stato così preciso nelle sue cose, il
fatto di lavarsi i denti appena alzato era una tappa immancabile
in ogni sua giornata. E' vero che è già posseduto da Bob ma è anche
vero che anche Leland aveva i suoi momenti di lucidità... forse quello
era un momento di lucidità di Cooper, essendo come ho detto prima,
un'azione che compiva ogni mattina..
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/2/2008, 13:27




Ho capito grazie Gufetta ;)
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 23/2/2008, 14:03




CITAZIONE (Gufetta @ 23/2/2008, 13:25)
Forse, essendo Dale sempre stato così preciso nelle sue cose, il
fatto di lavarsi i denti appena alzato era una tappa immancabile
in ogni sua giornata.

non so, gufè...la cosa non mi sembra così 'pulita' (perdona la battutaccia) di certo la metodicità - mai boriosa - di cooper è una componente importante, ma in quell'ultima occasione ha qualcosa di davvero strano.

notato quando si volta e lo ripete, sulla soglia del bagno, allo sceriffo e al dr hayward? anche loro rimangono discretamente basiti. cooper era solito fare le cose che diceva, senza star lì a cincischiare, e/o a cercare approvazione.

ma soprattutto: il fatto di sentire il bisogno di lavarsi i denti non mi sembra un'azione così eccezionale (soprattutto se paragonata alle grandi gesta che ha compiuto in tutta l'avventura). :)
 
Top
Lula LoveHate
view post Posted on 23/2/2008, 15:17




Ad uscire dalla loggia è il doppelganger di Cooper e forse ha detto quella frase per calarsi meglio nella parte del Dale giudizioso ma evidentemente ha sbagliato tempo e luogo XD Boh sinceramente ci ho pensato anch io a cosa volesse significare ma non sono riuscita a darmi una risposta che fosse plausibile, lo avremmo di certo scoperto se TP non fosse stato bruscamente interrotto. E a questo proposito non sono mai riuscita a capire perchè in Fuoco cammina con me, siano stati fatti rivivere gli ultimi giorni di Laura, quando la sua storia era stata già ampiamente affrontata e i suoi misteri risolti (leggendo il diario si apprende ancora di più) e non abbia girato invece una sorta di finale per concludere la serie lasciandoci pieni di interrogativi fastidiosi.
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 23/2/2008, 15:40




CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 15:17)
Ad uscire dalla loggia è il doppelganger di Cooper e forse ha detto quella frase per calarsi meglio nella parte del Dale giudizioso ma evidentemente ha sbagliato tempo e luogo

uhm, ipotesi molto affascinante. un cooper non semplicemente frastornato, ma proprio 'fuori fase', in tutti i sensi.

CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 15:17)
Boh sinceramente ci ho pensato anch io a cosa volesse significare ma non sono riuscita a darmi una risposta che fosse plausibile, lo avremmo di certo scoperto se TP non fosse stato bruscamente interrotto.

io sono dell'avviso che TP non sia stato affatto 'bruscamente interrotto'. un indizio importante lo si ha nella ripetizione pressoché IDENTICA della conversazione tra shelly, bobby e la cameriera tedesca, che casualmente compare proprio nell'ultimo episodio, il 29.

di certo è una conclusione sconvolgente a cui si fatica a credere, che forse risente dei 'bastoni tra le ruote' da parte della produzione nei confronti del regista, ma fa parte del fascino di TP. lo dici tu stessa sotto: se così fosse stato, avrebbe messo in piedi un'appendice filmica che portasse a una conclusione più canonica della serie, invece ha scelto di arretrare fino agli ultimi sette giorni di vita di laura palmer (un riferimento biblico alla tempistica della genesi?)

CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 15:17)
E a questo proposito non sono mai riuscita a capire perchè in Fuoco cammina con me, siano stati fatti rivivere gli ultimi giorni di Laura, quando la sua storia era stata già ampiamente affrontata e i suoi misteri risolti (leggendo il diario si apprende ancora di più) e non abbia girato invece una sorta di finale per concludere la serie lasciandoci pieni di interrogativi fastidiosi.

questo in parte è vero, ma non tutti i misteri legati a laura si chiariscono nella serie, anzi. soprattutto, FWWM non fa molta chiarezza: forse il contrario, scombussola ancor di più le carte! :)
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 23/2/2008, 15:53




Secondo me da una parte c'entra la metodicità di Cooper, dall'altra forse BOB sentiva il bisogno di star da solo per....non so come dire, "riassettarsi" nei panni di Cooper? Ambientarsi? E' il suo primo momento di coscienza, in fondo...
 
Top
Lula LoveHate
view post Posted on 23/2/2008, 16:04




Su Laura tra serie, film e diario si apprende molto secondo me, anzi nel diario vengono a galla anche le relazioni che ha con gli altri personaggi, (nella serie sembra quasi che lei è Shelley non si conoscano) soprattutto con Ben Horne, Bobby, Leo, Jacques Renault..addirittura con la signora Ceppo.

CITAZIONE
io sono dell'avviso che TP non sia stato affatto 'bruscamente interrotto'. un indizio importante lo si ha nella ripetizione pressoché IDENTICA della conversazione tra shelly, bobby e la cameriera tedesca, che casualmente compare proprio nell'ultimo episodio, il 29.

Mhh in che senso?

Fa parte sicuramente del fascino di Twin Peaks, forse se non fosse finita così non saremmo qui, chissà che piega avrebbe preso...tutto sommato il finale non mi spiace, per quanto mi chiedo sempre...ma la povera Audrey??!
Poi non credo sia stata solo la volontà dei produttori, a Frost e Lynch sicuramente non sarebbero mancati i soldi per continuare da soli se avessero voluto, poi non sò se in mezzo vi siano stati anche impicci legali di varia natura , copyrght, diritti etc...
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 23/2/2008, 16:57




CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 16:04)
Su Laura tra serie, film e diario si apprende molto secondo me, anzi nel diario vengono a galla anche le relazioni che ha con gli altri personaggi, (nella serie sembra quasi che lei è Shelley non si conoscano) soprattutto con Ben Horne, Bobby, Leo, Jacques Renault..addirittura con la signora Ceppo.

sì, certamente, ma riguardo laura ho come l'impressione che il residuo di 'inspiegato' sia ancora vasto. cosa che non direi, invece, di josie (per citare un'altra figura decisamente ambigua).

CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 16:04)
Mhh in che senso?

nel senso: il fatto che il primissimo (pilota) e l'ultimo episodio abbiano non solo semplici somiglianze, ma anche una stessa cosa identica ripetuta due volte, è sintomo abbastanza chiaro che la serie è stata VOLUTA così, che non si è trattata di una circostanza fortuita.

non sono nemmeno sicuro che lynch/frost abbiano mai previsto un seguito che invece sarebbe stato loro negato dalla produzione. come dici tu, se avessero voluto l'avrebbero fatto (pur tra le ovvie difficoltà).

occhio lula, siamo un po' OT. :)
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 23/2/2008, 17:38




CITAZIONE (Gufetta @ 23/2/2008, 13:25)
Forse, essendo Dale sempre stato così preciso nelle sue cose, il
fatto di lavarsi i denti appena alzato era una tappa immancabile
in ogni sua giornata. E' vero che è già posseduto da Bob ma è anche
vero che anche Leland aveva i suoi momenti di lucidità... forse quello
era un momento di lucidità di Cooper, essendo come ho detto prima,
un'azione che compiva ogni mattina..

ci ho pensato e credo di esser propensa più per l'ipotesi di gufetta, puoddarsi che la sua affermazione sia opera di un semplice seppur breve momento di lucidità.
 
Top
Lula LoveHate
view post Posted on 23/2/2008, 18:06




CITAZIONE (Tony Pizzicata @ 23/2/2008, 16:57)
CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 16:04)
Su Laura tra serie, film e diario si apprende molto secondo me, anzi nel diario vengono a galla anche le relazioni che ha con gli altri personaggi, (nella serie sembra quasi che lei è Shelley non si conoscano) soprattutto con Ben Horne, Bobby, Leo, Jacques Renault..addirittura con la signora Ceppo.

sì, certamente, ma riguardo laura ho come l'impressione che il residuo di 'inspiegato' sia ancora vasto. cosa che non direi, invece, di josie (per citare un'altra figura decisamente ambigua).

CITAZIONE (Lula LoveHate @ 23/2/2008, 16:04)
Mhh in che senso?

nel senso: il fatto che il primissimo (pilota) e l'ultimo episodio abbiano non solo semplici somiglianze, ma anche una stessa cosa identica ripetuta due volte, è sintomo abbastanza chiaro che la serie è stata VOLUTA così, che non si è trattata di una circostanza fortuita.

non sono nemmeno sicuro che lynch/frost abbiano mai previsto un seguito che invece sarebbe stato loro negato dalla produzione. come dici tu, se avessero voluto l'avrebbero fatto (pur tra le ovvie difficoltà).

occhio lula, siamo un po' OT. :)

Chiudo l'ot e scusatemi :P Per le somiglianze beh, sia l'ultima puntata che la prima sono state girate da Lynch, il dialogo ripetuto con la cameriera è piuttosto singolare effettivamente, dovrò riguardarmi l ultimo episodio perchè non me lo ricordo benissimo quel dettaglio...però può anche voler dire altro, può anche essere una specie di dejavu (vista la sua passione per il mondo onirico) che vuole insinuare altro e cmq quell episodio fu girato con la consapevolezza che sarebbe stato l'ultimo per volere della produzione, quindi potresti aver ragione ma al contempo no, perchè da quel che sò era prevista anche una terza serie.
 
Top
repooc
view post Posted on 24/2/2008, 13:22




Un bel finale, o meglio dire un finale da Lynch....Mi sono sempre chiesta il perchè dei denti.....analizzando la recitazione di cooper da quando si alza dal letto a quando sbatte la fronte sullo specchio, io credo che sia bob sempre...alla fin edeve essere un colpo di scena, finge di essere "normale" chiedendo una cosa "normale"ovvero lavarsi i denti....ma in realtà si prende gioco dei due amici....e spaccandosi la fronte comincia a chiedere di annie...un finale che fa accaponare la pelle, che ti spiazza.....e spiazza anche la sua richiesta di lavarsi i denti....non e un comportamento normale.....uno che appena svegliato, che ha avuto una esperienza come la sua, che non sa se la donna che ama è ancora viva, non pqnso che appena sveglio possa pensare a lavarsi i denti..... :mmm:
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 24/2/2008, 14:04




CITAZIONE (repooc @ 24/2/2008, 13:22)
Un bel finale, o meglio dire un finale da Lynch....Mi sono sempre chiesta il perchè dei denti.....analizzando la recitazione di cooper da quando si alza dal letto a quando sbatte la fronte sullo specchio, io credo che sia bob sempre...alla fin edeve essere un colpo di scena, finge di essere "normale" chiedendo una cosa "normale"ovvero lavarsi i denti....ma in realtà si prende gioco dei due amici....e spaccandosi la fronte comincia a chiedere di annie...un finale che fa accaponare la pelle, che ti spiazza.....e spiazza anche la sua richiesta di lavarsi i denti....non e un comportamento normale.....uno che appena svegliato, che ha avuto una esperienza come la sua, che non sa se la donna che ama è ancora viva, non pqnso che appena sveglio possa pensare a lavarsi i denti..... :mmm:

quoto e sottoscrivo, firmo e controfirmo!

grande rep. :)
 
Top
45 replies since 23/2/2008, 12:34   1195 views
  Share