la venere di milo

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 8/12/2007, 11:28




Cosa ci fa la venere di milo nella loggia?
ha qualche legame con il concorso miss twin peaks?
Sicuramente perchè è posta vicino a Laura e al nano anzi dietro di loro
largo alle discussioni :)
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 9/12/2007, 01:01




La Venere di Milo è una statua greca..
In quell'epoca questo tipo di statue venivano poste all'interno di un tempio o comunque di un luogo importante..
Magari questa potrebbe essere una prima spieganza della presenza della Venere nella red room...
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 10/12/2007, 09:41




la venere potrebbe semplicemente rappresentare, il transito del pianeta nella costellazione dei pesci durante la congiunzione Giove-Saturno...
non dimentichiamo che ci sono forniti tutti gli elementi della congiunzione, compreso le 12 trote arcobaleno (indovinate quante stelle compongono la costellazione?). oltre alla venere c'è la sfera di saturno sul tavolino vicino al divano dove è seduto Cooper...simbolicamente per gli antichi questo particolare periodo era identificato come segno della venuta di un "messia" o del "dominatore del mondo"...lo stesso fenomeno che si è verificato con la nascita di Gesù o con quella di Alessandro Magno (considerato da una profezia persiana il dominatore del mondo)...ora mi chiedo se così fosse, Coper sarebbe stato scelto come nuovo dominatore del mondo?... :blink:
 
Top
albert!
view post Posted on 10/12/2007, 10:00




e se notate, la venere nell'ultimo episodio, a volte compare con le braccia e a volte no... rappresenterebbe rispettivamente laura forte e laura indifesa??
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 13/12/2007, 17:09




CITAZIONE (albert! @ 10/12/2007, 10:00)
e se notate, la venere nell'ultimo episodio, a volte compare con le braccia e a volte no... rappresenterebbe rispettivamente laura forte e laura indifesa??

non so se rappresenti effettivamente questo, però ho notato che la Venere "pudica" la si vede nei corridoi che collegane le varie stanze, mentre all'interno delle stanze c'è la venere "guerriera" (dette anche venere celeste e venere vulgare)

leggete un pò qui:

Marsilio Ficino si rifà alla dottrina platonica dell’amore e la sviluppa interpretando l’amore sia come mezzo per arrivare a Dio attraverso la bellezza – fonte di unione di Dio con gli uomini e degli uomini con Dio – sia come principio di vita.



M. Ficino, Sopra lo Amore ovvero Convito di Platone, capp. VII, VIII, XI



Veggiamo ancora due Veneri: l’una è la forza di questa Anima di conoscere le cose superiori: l’altra è la forza sua di procreare le cose inferiori. La prima non è propria dell’Anima: ma è un’imitazione della contemplazione Angelica. La seconda è propria della Anima... Siano dunque due Veneri nell’Anima, la prima celeste, la seconda vulgare: amendue abbino lo Amore: la celeste abbia lo Amore a cogitare la divina Bellezza: la vulgare abbia lo Amore a generare la Bellezza medesima nella materia del Mondo... Il primo Amore chiamiamo alcuna volta Iddio, perché egli si dirizza alle sustanze divine...; il secondo Amore chiamiamo sempre Demonio, perché e’ pare che abbia un certo affetto verso il corpo, col quale egli è inchinevole in verso la provincia inferiore del Mondo. E questo affetto è alieno da Dio, e conveniente alla natura de’ Demonii.

[...]

Queste due Veneri e questi due Amori non solo sono nell’Anima del Mondo, ma nelle anime delle Spere, Stelle, Demonii e uomini... E in noi non sono solamente due amori: ma cinque. Li due Amori estremi sono Demoni chiamati: li tre Amori di mezzo non solamente Demoni, ma eziandio affetti. Certamente nella Mente dell’uomo è uno eterno Amore di vedere la bellezza divina: e per gli stimoli di questo seguitiamo gli studi di Filosofia, e gli offizi della giustizia e della pietà. È ancora nella potenza del generare uno occulto stimolo a generar figliuoli: e questo Amore è perpetuo, dal quale siamo continuamente incitati a scolpire nella effige dei figliuoli qualche similitudine della superna bellezza. Questi due amori sono in noi perpetui. Quelli due Demonii, i quali dice Platone alle anime nostre sempre essere presenti... l’uno si chiama Calodemon, che significa buon Demonio: l’altro Cacodemon, che s’intende malo Demonio: invero amendue sono buoni: imperocché la procreazione dei figliuoli è necessaria e onesta, come la ricerca della verità... In mezzo di questi due in noi sono tre Amori: i quali perché non sono nell’animo fermissimi come questi due, ma cominciano, crescono, scemano, mancano, piú rettamente si chiamano moti e affetti, che Demonii... Certamente quando la figura di qualche corpo, per essere la materia ben preparata, è massime tale, quale nella sua Idea la divina Mente la contiene, facendosi innanzi agli occhi, per gli occhi nello spirito penetra: e di subito allo animo piace: perché consuona a quelle ragioni, le quali come esempio di essa cosa si contengono nella nostra Mente, e nella potenzia del generare, e sono da principio da Dio in noi infuse. Di qui nascono quelli tre Amori: perché noi siamo generati e allevati con inclinazione a l’una delle tre vite: cioè, o alla vita contemplativa, o attiva, o voluttuosa... Ogni amore comincia dal vedere: ma lo Amore del contemplativo, dal vedere surge nella Mente. Lo Amore del voluttuoso, dal vedere discende nel tatto. L’Amore dello attivo, nel vedere si rimane. L’Amore del contemplativo, si accosta piú al Demonio supremo che a lo infimo. Quello del voluttuoso piú allo infimo. Quello dello attivo si accosta egualmente a l’uno come a l’altro. Questi tre amori pigliano tre nomi. Lo Amore del contemplativo si chiama divino: dello attivo, umano: del voluttuoso, bestiale.

[...]

Acciocché i beni ci durino, noi desideriamo rifare i beni periti e i beni periti non si rifanno se non per la generazione. Di qui è nato lo stimolo di generare in ciascuno. La generazione perché fa le cose mortali nel continuare simili alle divine, certamente è dono divino... Dimandate voi che cosa sia lo Amore degli uomini, e a che giovi: egli è appetito di generare nel subietto bello per conservare vita perpetua nelle cose mortali... Cresciuto il corpo, quello Amore sospinge il seme: e provocalo alla libidine di procreare figliuoli: acciò che quello che in se medesimo non può sempre stare, riservandosi nel figliuolo simile a sé, cosí si mantenga in sempiterno...



Grande Antologia Filosofica, Marzorati, Milano, 1964, vol. VI, pagg. 597-599


fonte:

http://www.filosofico.net/Antologia_file/A...0E%20LA%20V.htm
 
Top
NikkoFSI
view post Posted on 16/12/2007, 01:18




Appena l'ho vista ho pensato anch'io subito a Miss. Twin Peaks.
 
Top
sanctio
view post Posted on 16/12/2007, 12:18




CITAZIONE (NikkoFSI @ 16/12/2007, 01:18)
Appena l'ho vista ho pensato anch'io subito a Miss. Twin Peaks.

ma in che senso e in che modo ne sarebbe associata?

io credo sia un ulteriore, silente, ingrediente dell'enigma. un saluto misterioso a Cooper appena giunto nella Red Room, o un anelito di pseudo-sacralità mitologica.

non a caso, nelle scene successive degli sconvolgenti avvicendamenti delle logge e gli intrecci dei doppelganger, la Venere sparisce (o si trasfigura).

mik
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 4/11/2008, 12:11




Come già ho esposto in un altro post, all'interno della Red Room sono 2 le statue che ritraggono venere, la venere di milo che la vediamo nei corridoi e la venere de medici (o venere pudica) che è quella presente in quasi tutte le stanze, sia del sogno di Cooper che dell'ultimo episodio. La Venere da sempre è legata al significato di unione tra il celeste ed il terrestre. Credo che la sua presenza possa in qualche modo ricordare che in quel luogo avviene un incontro tra le due nature, una sorta di linea di confine dove esse si mescolano. La figura di venere ha avuto molte interpretazioni nell'arco della storia e molte sono le culture che hanno abbracciato la sua esistenza. In un certo senso credo che rappresenti un pò laura, sia per la sua natura che per il suo significato ed anche per il ruolo storico che ha avuto:

http://www.pd.astro.it/othersites/venere/ESO/d9.htm

a questo link ho trovato delle notizie interessanti che forse analizzate più scrupolosamente potrebbero portare a delle analogie con laura, in senso metaforico, io un idea me la sto facendo e appena possibile postere quello che ho pensato. Attendo anche altre interpretazioni perchè credo che ci sia un significato ben preciso, sia simbolico che concreto, della presenza di quella statua nella Red Room
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 5/11/2008, 04:02




Qualcuno sul web (non faccio nomi) teorizzava nel suo sito che la statua senza braccia rappresentava Laura con le braccia all'indietro...
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 6/11/2008, 13:54




Non sono d'accordo...un accostamento banale solo a causa delle braccia ma che c'entrano le braccia all'indietro con essere senza le braccia?
La Venere di Milo è anche un simbolo di mistero proprio perché non ha le braccia e non si sa quindi cosa rappresenti di preciso o cosa stesse facendo la statua...
SOno d'accordo con la sua bivalenza amore carnale/amore spirituale, una bivalenza mai chiarita del tutto nel mondo greco.
 
Top
viale marx
view post Posted on 6/11/2008, 16:56




CITAZIONE (carparcobaleno @ 4/11/2008, 12:11)
Come già ho esposto in un altro post, all'interno della Red Room sono 2 le statue che ritraggono venere, la venere di milo che la vediamo nei corridoi e la venere de medici (o venere pudica) che è quella presente in quasi tutte le stanze, sia del sogno di Cooper che dell'ultimo episodio. La Venere da sempre è legata al significato di unione tra il celeste ed il terrestre. Credo che la sua presenza possa in qualche modo ricordare che in quel luogo avviene un incontro tra le due nature, una sorta di linea di confine dove esse si mescolano. La figura di venere ha avuto molte interpretazioni nell'arco della storia e molte sono le culture che hanno abbracciato la sua esistenza. In un certo senso credo che rappresenti un pò laura, sia per la sua natura che per il suo significato ed anche per il ruolo storico che ha avuto:

http://www.pd.astro.it/othersites/venere/ESO/d9.htm

a questo link ho trovato delle notizie interessanti che forse analizzate più scrupolosamente potrebbero portare a delle analogie con laura, in senso metaforico, io un idea me la sto facendo e appena possibile postere quello che ho pensato. Attendo anche altre interpretazioni perchè credo che ci sia un significato ben preciso, sia simbolico che concreto, della presenza di quella statua nella Red Room

quoto.. :ok:
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 1/12/2008, 10:43




CITAZIONE (Laura Palmer @ 6/11/2008, 13:54)
Non sono d'accordo...un accostamento banale solo a causa delle braccia ma che c'entrano le braccia all'indietro con essere senza le braccia?
La Venere di Milo è anche un simbolo di mistero proprio perché non ha le braccia e non si sa quindi cosa rappresenti di preciso o cosa stesse facendo la statua...
SOno d'accordo con la sua bivalenza amore carnale/amore spirituale, una bivalenza mai chiarita del tutto nel mondo greco.

da ricostruzioni fatte al computer e da studi effettuati su i documenti storici si è teorizzato che con molta probabilità rappresentasse la venere che porge il pomo dorato a Paride, infatti nelle vicinanze della statua fù ritrovato un avanbraccio con una mela in mano. Tale raffigurazione si potrebbe rifare al famoso episodio del pomo della discordia. In questo senso secondo me Laura è "Venere" scelta tra le più "belle". Argomento che secondo me Lych ha ripreso inserendo nel sogno di FWWM con la frase:"con questo anello io ti sposo..." e che anche in occasione di miss Twin Peaks si ripete la stessa cosa con la scelta di Earle della regina più "bella".
Inoltre raffigura in se anche il senso dell'amore sacro e di quello profano... :mmm:
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 15:57
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (carparcobaleno @ 1/12/2008, 10:43)
In questo senso secondo me Laura è "Venere" scelta tra le più "belle". Argomento che secondo me Lych ha ripreso inserendo nel sogno di FWWM con la frase:"con questo anello io ti sposo..." e che anche in occasione di miss Twin Peaks si ripete la stessa cosa con la scelta di Earle della regina più "bella".

Dunque Venere rappresenta Laura, oppure Annie.
O magari entrambe, visto che sappiamo che c'è qualcosa che le lega.
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 2/12/2008, 18:05




Qualcosa lega Laura ad Annie ? Che cosa ?
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 21:43
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (Dale Cooper @ 2/12/2008, 18:05)
Qualcosa lega Laura ad Annie ? Che cosa ?

Sicuramente il sogno di Laura in FWWM; soprattutto la frase "sono stata con Dale e con Laura" secondo me è ancora da interpretare.
E poi il fatto che Annie sia succeduta a Laura come Miss Twin Peaks. In un certo senso ha preso il suo posto...
 
Top
19 replies since 8/12/2007, 11:28   1132 views
  Share