18 dicembre '68 e 20 gennaio '69, Bob?

« Older   Newer »
  Share  
let's rock vale
view post Posted on 21/10/2007, 08:52




Riporto dall'autobiografia

18 dicembre 1968

(..) Ho fatto un sogno che mi ha spaventato parecchio. Uno sconosciuto stava cercando di introdursi in camera mia. Continuava a chiamarmi per nome e diceva che mi voleva, Poi si è messo ad urlare e dopo un momento l'urlo si è trasformato in un ruggito che aveva qualcosa di animalesco. L'ho raccontato alla mamma che mi ha detto che sa di questo sconosciuto e che ha fatto lo stesso sogno e che non dovevo mai permettergli di entrare in camera mia.(...)

20 gennaio 1969

(...)Ho sognato altre volte l'Uomo, ma non gli ho permesso di entrare in camera mia. (..)

Bob???
 
Top
loglady
view post Posted on 21/10/2007, 09:36




l'elemento che mi affascina, anche se potrebbe non portarci da nessuna parte ai fini della speculazione tpsiana, è che sia dale che la mamma hanno fatto lo stesso sogno...so che esistono possibilità che più persone facciano lo stesso sogno durante la stessa notte...

inoltre...la difesa che avviene nel sogno..davvero l'inconscio è così forte???

poichè non ne so molto...saranno fatte delle ricerche..

potrebbe essere bob...potrebbe essere la malvagità...
 
Top
view post Posted on 28/10/2007, 16:23
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Una cosa secondo me molto interessante è il fatto che questi episodi avvengono all'inizio del 1969, cioè vent'anni prima degli eventi di Twin Peaks.
Se è vero che Giove e Saturno sono in congiunzione ogni vent'anni, allora quella doveva essere un'altra epoca in cui i cancelli della Loggia erano aperti.

In più il 1969 è l'anno della "conquista" della Luna, e nell'autobiografia si dà molta importanza a questo fatto, sia descrivendo nei dettagli quella giornata, sia descrivendo poi le attività che il padre di Cooper intraprese sull'onda di quell'evento.
Considerando le numerose inquadrature della Luna che ci sono in Twin Peaks (e anche il bigliettino trovato negli ombrellini di Jacobi) è possibile pensare che la Luna sia un elemento importante, anche in relazione all'apertura dei cancelli della Loggia.

Però ancora non mi è tutto chiaro... :mmm:
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 28/10/2007, 16:55




Interessante Pama ora dobbiamo scoprire se la luna è un elemento che ha a ke fare con la loggia nera e i suoi spiriti, tu ci vedi qualche legame? :)
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 28/10/2007, 16:57




Grande Pama, hai ragione....20 ANNI.....C'entra la loggia per forza....

Per quanto riguarda la Luna non ho nessuna teoria.....
 
Top
view post Posted on 28/10/2007, 17:42
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Per il momento non ho nessuna idea precisa riguardo la Luna, ma penso che tutte quelle inquadrature non possano essere casuali.
Tra l'altro in FWWM viene inquadrata due volte (se non sbaglio) proprio mentre Bob sta portando Laura e Ronette al vagone, quindi in un momento fondamentale.
Un altro momento in cui viene inquadrata è quando si vede la figura di un Dugpas, come se potesse essere un luogo fondamentale per loro.
 
Top
loglady
view post Posted on 28/10/2007, 18:55




anche in varie scene di tp viene inquadrata molte volte....
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 25/2/2008, 10:17




CITAZIONE (pama500 @ 28/10/2007, 16:23)
Una cosa secondo me molto interessante è il fatto che questi episodi avvengono all'inizio del 1969, cioè vent'anni prima degli eventi di Twin Peaks.
Se è vero che Giove e Saturno sono in congiunzione ogni vent'anni, allora quella doveva essere un'altra epoca in cui i cancelli della Loggia erano aperti.

In più il 1969 è l'anno della "conquista" della Luna, e nell'autobiografia si dà molta importanza a questo fatto, sia descrivendo nei dettagli quella giornata, sia descrivendo poi le attività che il padre di Cooper intraprese sull'onda di quell'evento.
Considerando le numerose inquadrature della Luna che ci sono in Twin Peaks (e anche il bigliettino trovato negli ombrellini di Jacobi) è possibile pensare che la Luna sia un elemento importante, anche in relazione all'apertura dei cancelli della Loggia.

Però ancora non mi è tutto chiaro... :mmm:

d'accordissimo... :ok: :ok:
 
Top
cooper76
view post Posted on 5/3/2008, 06:58





CITAZIONE (pama500 @ 28/10/2007, 16:23)
è possibile pensare che la Luna sia un elemento importante, anche in relazione all'apertura dei cancelli della Loggia.

Però ancora non mi è tutto chiaro... :mmm:

..ottima osservazione.... ;)
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 5/3/2008, 12:35




CITAZIONE (pama500 @ 28/10/2007, 16:23)
In più il 1969 è l'anno della "conquista" della Luna, e nell'autobiografia si dà molta importanza a questo fatto, sia descrivendo nei dettagli quella giornata, sia descrivendo poi le attività che il padre di Cooper intraprese sull'onda di quell'evento.
Considerando le numerose inquadrature della Luna che ci sono in Twin Peaks (e anche il bigliettino trovato negli ombrellini di Jacobi) è possibile pensare che la Luna sia un elemento importante, anche in relazione all'apertura dei cancelli della Loggia.

Però ancora non mi è tutto chiaro... :mmm:

inoltre nel '69 c'è stata secondo la serie un'altra congiunzione giove-saturno...quindi i due "mondi" si sono sovrapposti, il cancello era aperto... ('89- 20anni= '69)
 
Top
repooc
view post Posted on 5/3/2008, 13:56




CITAZIONE (carparcobaleno @ 5/3/2008, 12:35)
CITAZIONE (pama500 @ 28/10/2007, 16:23)
In più il 1969 è l'anno della "conquista" della Luna, e nell'autobiografia si dà molta importanza a questo fatto, sia descrivendo nei dettagli quella giornata, sia descrivendo poi le attività che il padre di Cooper intraprese sull'onda di quell'evento.
Considerando le numerose inquadrature della Luna che ci sono in Twin Peaks (e anche il bigliettino trovato negli ombrellini di Jacobi) è possibile pensare che la Luna sia un elemento importante, anche in relazione all'apertura dei cancelli della Loggia.

Però ancora non mi è tutto chiaro... :mmm:

inoltre nel '69 c'è stata secondo la serie un'altra congiunzione giove-saturno...quindi i due "mondi" si sono sovrapposti, il cancello era aperto... ('89- 20anni= '69)

image
 
Top
cooper76
view post Posted on 7/3/2008, 14:23




CITAZIONE (carparcobaleno @ 5/3/2008, 12:35)
inoltre nel '69 c'è stata secondo la serie un'altra congiunzione giove-saturno...quindi i due "mondi" si sono sovrapposti, il cancello era aperto... ('89- 20anni= '69)

:shock: oh cielo!!!
 
Top
Gufetta
view post Posted on 7/3/2008, 14:57




Sono daccordo sulla congiunzione dei pianeti ma il fattore luna
non mi dice niente...per ora...
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 7/3/2008, 16:32




La Luna Nera e la donna strega
In molti miti lunari ricorre il tema della Luna Nera: interpretata come la faccia invisibile del nostro satellite o, più spesso, come Luna nuova, la Luna cioè nascosta dalla congiunzione con il sole, è in ogni caso caratterizzata dalla sua oscurità, che la collega da un lato alla morte, all’oltretomba, ai fantasmi, dall’altro ai fenomeni di perdita di coscienza, agli aspetti più tenebrosi della psiche, come la follia, la possessione demoniaca, gli incubi, il panico, l’angoscia. Se la Luna è tipicamente femminile e viene associata alla donna, la Luna Nera, per la sua oscurità, è adatta a simboleggiare gli aspetti più inquietanti e minacciosi della femminilità, a dare forma alle paure dell’uomo nei confronti degli aspetti più violenti, sfrenati e incontrollabili della sessualità femminile e degli aspetti regressivi e castranti della maternità: la Dea Madre si trasforma così in Madre Terrificante, che spaventa il figlio e può arrivare fino all’infanticidio. Le culture più patriarcali, che sono quelle maggiormente conflittuali rispetto alla sessualità femminile e all’indipendenza della donna, hanno dato al simbolismo della Luna Nera un significato demoniaco e diabolico, che ha una lunga storia, dalla diavolessa babilonese Lilith, che in alcune tradizioni orali ebraiche diventa la moglie ribelle di Adamo, bestemmiatrice e madre di diavoli, all’Ecate greca, potente Dea Madre preellenica che il culto di Zeus ha relegato nelle tenebre, alle Empuse, demoni che assalivano e ossessionavano i greci durante la notte, alle Erinni e alle Furie, che tormentavano con il rimorso chi aveva infranto un tabù, fino ad approdare alla strega medievale, legata a Satana da un patto formale, ma ancora vicina al simbolismo lunare.


La Luna e la morte

Le tre notti di Luna nuova, in cui la Luna scompare, simboleggiano la morte: per questo motivo la Luna è ovunque collegata alla morte, valorizzandola come momento di rigenerazione. La mezzaluna, ad esempio, è un simbolo funerario molto frequente sulle tombe, in tutto il mondo, e molte divinità lunari sono anche funebri e sotterranee (come Persefone o Ecate). È molto diffusa la credenza che la Luna sia il luogo dei morti, dove migrano e si riposano le anime defunte. Secondo le Upanishad, sacre scritture indù, le anime sulla Luna si riposano in attesa della prossima reincarnazione. Secondo Plutarco l’uomo è composto di intelletto, anima e corpo: il Sole fornisce l’intelletto, la Luna l’anima e la Terra il corpo. Dopo la morte l’anima torna alla Luna, come il corpo alla Terra. Alcuni miti africani e australiani evidenziano una frattura tra il destino della Luna e quello dell’uomo, narrando di un messaggio, trasmesso dalla Luna agli uomini, per mezzo di un animale a lei sacro (lepre, cane, lucertola), per assicurarli che “come io muoio e resuscito, così anche tu morirai e tornerai in vita”. Ma il messaggero, per incomprensione o cattiveria, comunica precisamente il contrario, cioè che l’uomo, dopo la morte, non rivivrà più: così ha origine la mortalità dell’uomo. La Luna è legata non solo alla morte fisica, ma anche a quella iniziatica, cioè a tutte quelle cerimonie di iniziazione in cui l’adepto celebra la propria trasformazione interiore, sperimenta la morte della sua vecchia personalità e la rigenerazione come “uomo nuovo”.

fonte:
http://www.sapere.it/tca/minisite/scienza/luna/uomo.html


 
Top
Gufetta
view post Posted on 7/3/2008, 16:48




Grande carpa!!!! :ok:
 
Top
16 replies since 21/10/2007, 08:52   185 views
  Share