Doppelganger

« Older   Newer »
  Share  
carpacobaleno
view post Posted on 16/10/2007, 10:53




CITAZIONE (-Alex- @ 16/10/2007, 09:03)
CITAZIONE (carpacobaleno @ 15/10/2007, 09:06)
- i doppel io li intendo non come persone in carne ed ossa, ma come entità esistenti, anche gli spiriti possono essere considerati a mio parere reali e concreti (ci possono essere forme di vita che noi ignoriamo, che ne so essere la cui struttura e basata sul silicio e non sul carbonio, in questo modo uno "spirito" non sarebbe più da considerarsi come un essere sovrannaturale)

Beh non andiamo tanto lontano: per il cattolicesimo gli spiriti esistono e come, anzi sono un ordine creato da Dio al pari del mondo terrestre, mentre l'uomo è l'anello che lega i due ordini perchè formato da spirito (anima) e corpo (terra).

Non credo che Lynch si discosti molto da questo pensiero ed essendo lo spirito non di materia non è così complicato immaginare che si sdoppi in più parti e nel caso di Cooper una parte rimanga intrappolata nella loggia nera.

Però nel discorso fatto ci sono 3 cose che non mi spiego:

- Dalla loggia esce insieme al corpo lo spirito "malvagio" di Cooper o il corpo di Cooper è completamente occupato dallo spirito di Bob ?

- Diciamo spesso che Cooper lotta con il suo "Doppio" ma è realmente così o è meglio dire che lotta con se stesso ?

- Il nano ha un doppio, Laura pure, Bob mi pare proprio di no, può essere che esista una parte buona del Nano ? E che gli aiuti a Cooper arrivino da quella parte ? Insomma una lotta interna tra gli spiriti ?

quella del cattolicesimo che gli angeli siano un ordine creato da dio ha radici ben più profonde ed antiche, infatti nelle antiche religioni pagane gli angeli erano descritti come entità di luce discese dal cielo a portare conoscenza all'uomo (il cristianesimo base del cattolicesimo ha reciclato un pò qui e un pò li dai vecchi riti pagani) quindi gli spiriti di cui si parla potrebbero essere benissimamente delle entità aline (questo è il mio parere);

- dalla red room (altra dimensione) esce il doppio di Cooper che fa da veicolo per Bob ("il buon dale è nella Loggia"), ho questo dubbio perchè è il Leland doppio a dire a Cooper "io non ho mai ucciso nessuno" (il senso sembrerebbe - io facevo solo da veicolo)
- Dale non lotta , secondo me, con il suo doppio ma fugge spaventato all'idea di confrontarsi con quella che è la sua controparte (potrebbe avere un rifiuto ad accettare che è capace di commettere cose "negative")
- che Bob non abbia un doppio può essere normalissimo, infatti esistono più razze di entità all'interno dell'Altro posto, lo stesso Mike, quando Cooper gli chiede se conosce il gigante, dice che è uno conosciuto dalle sue parti, può essere che solo una determinata categoria di entità abbia il doppio

questo è ciò che credo io :alienff:
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 16/11/2007, 12:28




Previo definitivo benestare degli admin chiudo questo topic, in quanto ne è stato aperto uno dal medesimo titolo contenente tematiche più profonde.
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 16/11/2007, 19:45




Riapro per volontà degli admin.
 
Top
fedekikky
view post Posted on 9/11/2009, 11:43




io credo ragazzi ke si sia persa 1 parte importante....cooper quando si specchia vede riflessa l'immagine di bob!!!quindi secondo me la arte negativa di tt quanti i personaggi è posseduta da bob....da leland,a laura,ke ricodiamo avere preferito la morte pur di liberarsi da bob ke voleva a tt i costi la sua anima...fino ad arrivare a cooper,da sempre sostenitore del bene e del giusto...l'epilogo sta a significare a mio parere ke purtroppo il male ha vinto...e il male è dominato da bob secondo me..tt i doppellanger negativi e le loro azioni malvagie servono a bob x nutrirsi e divertirsi...(ricordate mike quando dice "eravamo soci...appetiti,soddisfazioni...)è lui ke sceglie le vittime e quelle + paurose sn x lui le + succulente e ne viene attirato (vedi la morte di giosi)quindi il doppellanger x me è praticamente bob ke usa il corpo x fare del male...poi posso anke sbagliarmi,anzi sn ansiosa di sentire un vostro parere su qst mia analisi.....baci a tt!!!
 
Top
viale marx
view post Posted on 9/11/2009, 16:20




interessante il tuo discorso fede.la mia opinione è che a twin peaks tutti hanno un lato A e uno B.Dove A sta per buono e B sta per maligno.La loggia nera contiene il lato tenebroso alla massima potenza di chi ci entra..e se non si ha l anima pura e il cuore saldo, si rischia di venire scavalcati dal nostro doppio malefico.Che poi questo sia guidato da BOB e che sia un mezzo con il quale BOB uccide sono d accordo.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 14/11/2009, 03:58




Il doppelganger si incontra nella loggia nera, è lì che chi si trova davanti al suo doppel deve domarlo...
 
Top
tompeaks
view post Posted on 2/6/2011, 18:03




Non so se è molto pertinente, ma visto che prima si accennava a William Wilson, consiglierei anche "Il Sosia" di Dostoevskij
 
Top
viale marx
view post Posted on 12/7/2011, 15:06




CITAZIONE (tompeaks @ 2/6/2011, 19:03) 
Non so se è molto pertinente, ma visto che prima si accennava a William Wilson, consiglierei anche "Il Sosia" di Dostoevskij

è pertinente visto che sono state "perdonate" altre segnalazioni di libri in questo post,e poi l'argomento è sempre quello interessato.non stai mica consigliando un libro sulle guerre puniche:):)
 
Top
22 replies since 7/10/2007, 09:41   675 views
  Share