Quando tu ti volterai non sarò più io

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2007, 01:35
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


...il nano prepara Cooper a realizzare che esistono i doppi, da affrontare comunque...
...se poi accettiamo la premessa che gli Spiriti non sono altro che Astrazioni-Proiezioni della mente degli individui...
...tutto è esemplificato (non ricordate il doppio del nano?)... image
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 9/9/2007, 01:49




CITAZIONE (kg9bis @ 9/9/2007, 02:35)
...il nano prepara Cooper a realizzare che esistono i doppi, da affrontare comunque...
...se poi accettiamo la premessa che gli Spiriti non sono altro che Astrazioni-Proiezioni della mente degli individui...
...tutto è esemplificato (non ricordate il doppio del nano?)... image

Uhm... ormai avete in mente questa teoria delle proiezioni...
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 02:59
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


[/QUOTE]
Uhm... ormai avete in mente questa teoria delle proiezioni...
[/QUOTE]
...non dimenticare due dati, a mio avviso, importanti:
1) è lo stesso Lynch, al riguardo, ad accreditare la teoria di quelle che definisce "ASTRAZIONI" e delle quali tutto il suo Cinema è permeato notevolmente;
2) che ci piaccia o no nella nona puntata della seconda stagione di TP, con i dettagliati chiarimenti ivi forniti dal Gigante e dagli altri a Cooper (compreso, quello del chewing gum), ogni nodo è sciolto linearmente (compreso il ballo del nano-braccio-esecutore che non è un nano derivato dal braccio fisico di Mike-Philip... image
 
Top
Laura77
view post Posted on 9/9/2007, 16:29




Ma l'astrazione e la proiezione non sono la stessa cosa! Se accettiamo la teoria che gli spiriti sono proiezioni delle menti dei protagonisti allora significa che le azioni sono tutte compiute da loro, ma questo implica, da un punto di vista conseguenziale, che ogni elemento al di fuori dell'umano sparisce. Ma questo secondo me non è possibile. Ci sono troppi segnali che esiste un livello ulteriore.
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 16:36
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (Laura77 @ 9/9/2007, 17:29)
Ma l'astrazione e la proiezione non sono la stessa cosa! Se accettiamo la teoria che gli spiriti sono proiezioni delle menti dei protagonisti allora significa che le azioni sono tutte compiute da loro, ma questo implica, da un punto di vista conseguenziale, che ogni elemento al di fuori dell'umano sparisce. Ma questo secondo me non è possibile. Ci sono troppi segnali che esiste un livello ulteriore.

Astrazioni-Proiezioni Mentali è un concetto compatibilissimo, le Azioni tornano agli Autori, ho ancora in mente (all'uopo) le parole di Lynch (nel suo libro intervista a Rodley) sul rapporto Leleand-Bob con particolare riguardo a FWWM ed al significato che il Regista ha inteso attribuire al tutto... image
 
Top
Kyle_Cooper Art
view post Posted on 9/9/2007, 17:46




Scusate gente, confesso che su questo punto ho sempre avuto le idee molto confuse, ecco perché a parte quello che sto per domandarvi, non saprei che altro postare sull'argomento.
La mia domanda a voi è: perché il Nano specifica a Cooper "quando ti volterai"? Cioè, perché proprio quando Cooper farà quella azione? Se per assurdo Cooper non si voltasse, il Nano resterebbe sé stesso?
Mi scuso se sono stato banale e se la domanda può sembrare stupida, ma è un mio chiodo fisso.
 
Top
Laura77
view post Posted on 9/9/2007, 19:31




Aspettate, ora che ci rifletto, il nano non dice "quando mi vedrai di nuovo non sarò più io?" "when you'll see me again" mi pare in originale.... :unsure:
 
Top
Kyle_Cooper Art
view post Posted on 9/9/2007, 19:42




CITAZIONE (Laura77 @ 9/9/2007, 20:31)
Aspettate, ora che ci rifletto, il nano non dice "quando mi vedrai di nuovo non sarò più io?" "when you'll see me again" mi pare in originale.... :unsure:

Bravissima: "When you see me again, it won't be me" (quando mi rivedrai, non sarò io). :D
Visionato ora al volo sul DVD.
Ah, se non ci fosse la nostra Laura... :B):
 
Top
Gufetta
view post Posted on 7/3/2008, 21:19




Per me il nano , anche se nel sogno di Cooper può apparire cordiale
non lo è. Quando pronuncia quella frase vuole forse far capire a Cooper che nella loggia niente è ciò che sembra, e sapendo che Cooper in quel momento non può comprendere più di tanto ciò che sta succedendo, come diceva il nostro Admin, lo sfotte un po' .
Gli spiriti della Loggia non credo che abbiano un doppio, ma quello
è il loro mondo nel quale si muovono come vogliono, ed il loro intento
in quel momento è spaventare Dale, confonderlo , fargli perdere
la sicurezza in se stesso..
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 7/3/2008, 22:57




ma se non sbaglio è il doppio stesso a dire "io sono l'altro..." quindi il nano è stato un essere vivo...morto ed entrato nella loggia...il braccio "morto" di gerald intriso della possessione di mike?

:mmm: :mmm: :mmm:

Edited by carparcobaleno - 17/3/2008, 10:36
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 16/3/2008, 21:25




CITAZIONE (Gufetta @ 7/3/2008, 21:19)
sapendo che Cooper in quel momento non può comprendere più di tanto ciò che sta succedendo, come diceva il nostro Admin, lo sfotte un po' .

è una cosa che ho sempre creduto anch'io. come dice earle, a proposito di cooper stesso: "l'unica cosa che sapeva colombo è che si era perduto". e il nano (insieme agli altri) sa che cooper sa di non sapere.

CITAZIONE (Gufetta @ 7/3/2008, 21:19)
il loro intento
in quel momento è spaventare Dale, confonderlo , fargli perdere
la sicurezza in se stesso..

sì, e ci riescono alla grande. :o:
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 16/3/2008, 21:39




secondo me il "quando mi rivedrai non sarò più io" è riferito al doppelganger.
E "uno è lo stesso" pronunciato dal gigante nn è altro che una spiegazione del fatto che nonostante il doppelganger sia una copia "spettrale" di una persona rimane cmq quella persona.
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 17/3/2008, 10:39




CITAZIONE (Greta Horne @ 16/3/2008, 21:39)
secondo me il "quando mi rivedrai non sarò più io" è riferito al doppelganger.
E "uno è lo stesso" pronunciato dal gigante nn è altro che una spiegazione del fatto che nonostante il doppelganger sia una copia "spettrale" di una persona rimane cmq quella persona.

greta io ho commesso lo stesso errore a quanto pare la frasse è:"uno e lo stesso"...molto probabilmente riferito agli eventi di congiunzione di quel determinato periodo...che potrebbe cmq indicare uno e il suo doppio quindi specificando che il doppio è un entità a se stante... :mmm: :wacko:
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 17/3/2008, 11:59




CITAZIONE (carparcobaleno @ 17/3/2008, 10:39)
CITAZIONE (Greta Horne @ 16/3/2008, 21:39)
secondo me il "quando mi rivedrai non sarò più io" è riferito al doppelganger.
E "uno è lo stesso" pronunciato dal gigante nn è altro che una spiegazione del fatto che nonostante il doppelganger sia una copia "spettrale" di una persona rimane cmq quella persona.

greta io ho commesso lo stesso errore a quanto pare la frasse è:"uno e lo stesso"...molto probabilmente riferito agli eventi di congiunzione di quel determinato periodo...che potrebbe cmq indicare uno e il suo doppio quindi specificando che il doppio è un entità a se stante... :mmm: :wacko:

mmm..la congiunzione o il verbo nn cambiano il senso della frase secondo me..
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 17/3/2008, 12:10




CITAZIONE (Greta Horne @ 17/3/2008, 11:59)
CITAZIONE (carparcobaleno @ 17/3/2008, 10:39)
greta io ho commesso lo stesso errore a quanto pare la frasse è:"uno e lo stesso"...molto probabilmente riferito agli eventi di congiunzione di quel determinato periodo...che potrebbe cmq indicare uno e il suo doppio quindi specificando che il doppio è un entità a se stante... :mmm: :wacko:

mmm..la congiunzione o il verbo nn cambiano il senso della frase secondo me..

hai ragione l'unica differenza che si potrebbe identificare è che con il verbo il doppio e l'uomo sono la stessa cosa...con la congiunzione invece li dividerebbe in due cose a se stanti...come ho citato prima... :grin:
 
Top
42 replies since 6/9/2007, 23:18   979 views
  Share