12 trote arcobaleno...

« Older   Newer »
  Share  
BOB_ROBERTSON
view post Posted on 14/9/2007, 18:53




Ho visionato altri cofanetti non di TP, credo che sia una scritta standard per tutti.
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 20:44
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


CITAZIONE (BOB_ROBERTSON @ 14/9/2007, 19:53)
Ho visionato altri cofanetti non di TP, credo che sia una scritta standard per tutti.

Nessuno degli altri 2 cofanetti diTP, o altro cofanetto delle Serie nella mia vastissima collezione dvd (da X-Files, a Il Prigioniero, Arsenio Lupin, Millennium, Six Feet Under, e tantissimi altri...), presenta tale dicitura...
...è notorio, tra l'altro, come (anche per questioni di diritti, ma non solo) per TP vi siano differenze di montaggio tra Europa e Usa...
...non le conosco tutte e non aspiro impellentemente a farlo ma, ai fini della discussione, volevo comprendere se una delle predette differenze (oltre al doppiaggio) mi ha alterato qualcosa... ;)
 
Top
BOB_ROBERTSON
view post Posted on 15/9/2007, 11:40




CITAZIONE (kg9bis @ 14/9/2007, 21:44)
CITAZIONE (BOB_ROBERTSON @ 14/9/2007, 19:53)
Ho visionato altri cofanetti non di TP, credo che sia una scritta standard per tutti.

Nessuno degli altri 2 cofanetti diTP, o altro cofanetto delle Serie nella mia vastissima collezione dvd (da X-Files, a Il Prigioniero, Arsenio Lupin, Millennium, Six Feet Under, e tantissimi altri...), presenta tale dicitura...
...è notorio, tra l'altro, come (anche per questioni di diritti, ma non solo) per TP vi siano differenze di montaggio tra Europa e Usa...
...non le conosco tutte e non aspiro impellentemente a farlo ma, ai fini della discussione, volevo comprendere se una delle predette differenze (oltre al doppiaggio) mi ha alterato qualcosa... ;)

Inizio ad essere curioso, quindi potremmo aver perso frammenti importanti :o:
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 15/1/2008, 18:06




il riferimento secondo me e per evidenziare la congiunzione tra giove-saturno, nel massimo punto di avvicinamento infatti i due pianeti si trovano in transito nella costellazione dei pesci, ed indovinate un pò quante sono le stelle di tale costellazione?
mentre i 12 sicomori rappresentano, per me, la ciclicità degli eventi, infatti il ciclo terrestre è di 12 mesi come le costellazioni che compongono lo zodiaco (mi viene da supporre che alla base di tutto ci sia una profonda conoscenza degli eventi astrologici e delle loro influenze sul nostro mondo... :alienff:
 
Top
Little Pierre
view post Posted on 16/1/2008, 09:22




Anche io credo che Lynch abbia una profonda conoscenza degli eventi astrologici e delle loro influenze sul nostro mondo. Credo si intenda anche di esoterismo e che la sua cultura sia enorme.
 
Top
Johnb77
view post Posted on 16/1/2008, 18:08




sono daccordo, inoltre se vi e' capitato di vedere la versione alternativa "Europea"
del finale del Pilot Bob e' seduto nel seminterrato dell'ospedale, mentre sta' facendo qualche rito attorno a "12" candele accese, dopo che Mike spara a Bob
Cooper dice esprimi un desiderio e le candele si spengono ...
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 13:19
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (carpacobaleno @ 15/1/2008, 18:06)
il riferimento secondo me e per evidenziare la congiunzione tra giove-saturno, nel massimo punto di avvicinamento infatti i due pianeti si trovano in transito nella costellazione dei pesci, ed indovinate un pò quante sono le stelle di tale costellazione?
mentre i 12 sicomori rappresentano, per me, la ciclicità degli eventi, infatti il ciclo terrestre è di 12 mesi come le costellazioni che compongono lo zodiaco (mi viene da supporre che alla base di tutto ci sia una profonda conoscenza degli eventi astrologici e delle loro influenze sul nostro mondo... :alienff:

Il che (come tu stesso hai già fatto notare alcune volte) riproduce anche la configurazione celeste che probabilmente aveva luogo durante la nascita di Cristo (quella che viene chiamata "la Stella" dei Magi).
E va aggiunto che il pesce è uno dei primi simboli che venive usato nella comunità cristiane per indicare Cristo stesso (se non ricordo male il fatto era che in una certa lingua, forse il greco, le consonanti della parola "Cristo" erano le stesse della parola "pesce"). E tra l'altro anche gli Apostoli erano proprio 12...

Insomma, sembrerebbe che veramente Lynch voglia comunicarci qualcosa a proposito di Cristo.
Sbaglio o secondo alcune teorie Cristo è considerato uno dei messaggeri della Loggia Bianca? Avevo letto una volta qualcosa di simile ma non ricordo dove...
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 19/1/2008, 02:31




ho trovato questo strano articolo, la protagonista julia mi ricorda una ragazza...

The Trout (Seán O'Faolain)
in The Trout, l'elemento simbolico acquista una grande importanza: The Dark Walk, il vialetto oscuro, è simbolo di un tema ricorrente nella letteratura del mondo, quello del viaggio fisico, ma anche metaforico, dell'iniziazione e formazione alla vita; qui rappresenta il percorso che divide la realtà dall'immaginazione, la solare sicurezza del presente (la fanciullezza) dall'oscura incognita che quel percorso implica: esso è il simbolo della sfida che il fanciullo deve vincere affinché possa superare le paure di quell'età e possa crescere
Poco più avanti sappiamo dal narratore che Julia, la protagonista della storia, ha dodici anni, cioè che sta vivendo quel momento di cambiamento che la condurrà dalla fanciullezza all'adolescenza, durante il quale la realtà e l'immaginazione lottano per trovarsi uno spazio nella personalità dell'individuo
La presenza, fortemente simbolica, del pozzo in una realtà conosciuta seppur temuta, The Dark Walk appunto, rappresenta un elemento di disturbo nelle certezze del mondo della fanciulla, stimolando comunque in essa il desiderio di verificare quella presenza e di affrontare l'oscurità
Il continuo gioco fra realtà ed immaginazione, ardore e paura, attraverso l'uso del simbolo, diventa gioco di colori ed identificazione dei valori. Al centro della storia è ancora una volta il Dark Walk, ma questa volta Julia non potrà sopire le sue paure al chiarore della luce del sole: l'oscurità del vialetto è la stessa di quella della bella nottata estiva, il cui solo chiarore è quello di una luna pallida. In questo momento realtà ed immaginazione sono la stessa cosa e Julia, nel tentativo di salvare e liberare la sua trota, dovrà confrontarsi con entrambe e ne uscirà cambiata
Una progettazione precisa dei fatti scandita attraverso l'avvicendamento di alcune situazioni - il roteare del mulinello della canna da pesca, il latrato del cane - crea, alla fine della short story la sequenza narrativa che segna la metamorfosi di Julia: la fanciulla paurosa ed incerta lascia il passo alla ragazza decisa e consapevole. A questo punto per Julia il cambiamento sarà avvenuto e le paure della fanciullezza saranno un ricordo

fonte:
http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2002-i...iettitesto.html


che anche lynch abbia letto questa short story e qualcosa lo abbia ispirato? infatti il 12 corrisponde anche con l'età che bob inizia a fare visita a laura... :alienff:
 
Top
giuliopk
view post Posted on 25/1/2008, 16:12




Le lettere iniziali di "Gesù Cristo figlio di Dio" in greco compongono la parola "pesce" (sempre in greco).
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 25/1/2008, 20:09




Ragazzi io veramente nn so che dirvi :huh:
Buco nero totale sono le tipiche cose che mi lasciano spiazzata.
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 18/2/2008, 12:37




CITAZIONE (Greta Horne @ 25/1/2008, 20:09)
Ragazzi io veramente nn so che dirvi :huh:
Buco nero totale sono le tipiche cose che mi lasciano spiazzata.

la corrispondenza tra la parola pesce e il nome di Gesù e, soprattutto la citazione dei versi del salmo 59 da parte di annie poco prima di essere in procinto di entrare nel cerchio di 12 sicomori, sono imho un segno abbastanza forte dei riferimenti cristiani relativi al numero 12 (gli apostoli, in primis).

"liberami dai miei nemici, o mio Dio;
portami in alto al sicuro dai miei avversari.
liberami dai malfattori,
e salvami dagli uomini sanguinari.
ecco, essi pongono insidie all'anima mia;
uomini potenti si uniscono contro di me,
senza colpa né peccato da parte mia,
senza mia colpa corrono e si preparano."
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 18/2/2008, 13:38




CITAZIONE (Tony Pizzicata @ 18/2/2008, 12:37)
CITAZIONE (Greta Horne @ 25/1/2008, 20:09)
Ragazzi io veramente nn so che dirvi :huh:
Buco nero totale sono le tipiche cose che mi lasciano spiazzata.

la corrispondenza tra la parola pesce e il nome di Gesù e, soprattutto la citazione dei versi del salmo 59 da parte di annie poco prima di essere in procinto di entrare nel cerchio di 12 sicomori, sono imho un segno abbastanza forte dei riferimenti cristiani relativi al numero 12 (gli apostoli, in primis).

"liberami dai miei nemici, o mio Dio;
portami in alto al sicuro dai miei avversari.
liberami dai malfattori,
e salvami dagli uomini sanguinari.
ecco, essi pongono insidie all'anima mia;
uomini potenti si uniscono contro di me,
senza colpa né peccato da parte mia,
senza mia colpa corrono e si preparano."

ottimo... :ok:
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 18/2/2009, 13:48




CITAZIONE (Dale Cooper @ 11/9/2007, 17:07)
Windom come faceva a sapere che Pete avrebbe pescato 12 trote?

a volte la casualità e fato giocano un ruolo fondamentale..
:)
 
Top
tompeaks
view post Posted on 2/6/2011, 13:08




potrebbe essere solamente un tipico espediente di lynch di far penetrare la sua surreale visione della realtà nelle cose di tutti i giorni... Non ci sarebbero dunque ne buchi di script ne significati nascosti, ma solo un ennesimo saggio della sua poetica
 
Top
viale marx
view post Posted on 4/7/2011, 15:05




ragazzi ma è straprovato che ci sarebbe dovuta essere una terza serie?o è solo una diceria??perchè se cosi fosse,se realmente al momento della stesura della sceneggiatura delle seconda stagione ne fosse stata preventivata una terza,allora una parte..e ripeto una parte..di misteri come questi forse erano stati creati per avere un seguito piu in la..
Lync non spiega tutto..anzi..molte cose restano appese e lasciano ampio spazio alle varie interpretazioni dei fans,ma se la terza stagione era realmente in cantiere allora credo che questo un piccolo peso ce l'abbia..
 
Top
32 replies since 6/9/2007, 23:07   642 views
  Share