L'enigma di Judy, Mimesis

« Older   Newer »
  Share  
repooc
view post Posted on 3/1/2012, 11:20 by: repooc




CITAZIONE (khukhem @ 1/6/2010, 12:44) 
L’enigma di Judy

[…]Chi è Judy? E’ possibile dedurre la sua identità a partire da ciò che sappiamo della serie? La risposta è si, ma c’è un problema. Come abbiamo detto, Lynch ed Engles progettavano di realizzare una serie di film ambientati nell’universo di Twin Peaks, e i due si proponevano di introdurre questo personaggio in un film successivo;tuttavia come sanno coloro che hanno una certa familiarità con la stesura di una sceneggiatura, il processo in questione è lungo e complesso, e lo script finale può essere molto diverso da quello che avevano in mente gli autori all’inizio. Questo vale anche per “Fuoco cammina con me”. Per cui la risposta è: l’identità di Judy dipende dalla stesura dello script che prendiamo in considerazione. In una delle versioni dello script Judy sembra essere la ragazza che ha lasciato un biglietto per Jeffries nell’hotel di Buenos Aires. Jeffries dice in oltre che: “anche sua sorella è là. O almeno parte di lei”. In un intervista Engles chiarisce che a un certo punto lui e Lynch pensarono che Judy fossa la sorella di Josie Packard, la quale, come abbiamo visto, morì solo in parte, rimanendo intrappolata nel legno del Great Northern. In quella fase della stesura dello script pensava di far accadere parte del film a Buenos Aires, e di sistemare in quel luogo Judy, Josie e pure Windom Earle. In una versione successiva ogni riferimento a una presunta sorella di Judy viene cancellato, e Jeffries dice anche di aver “ trovato qualcosa nell’appartamento di Judy a Seattle”. La città si trova nello stato di Washington proprio come Twin Peaks e Deer Meadow- dove sono vissute e morte Laura Palmer e Teresa Banks- e noi sappiamo che quell’area è terreno preferito di caccia degli abitanti della Loggia Nera. Sembra di capire insomma che Jeffries, mentre si trovava nell’appartamento di Judy, abbia messo le mani sull’anello della Loggia- il “qualcosa” di cui parla- e sia stato rapito dalle nostre entità demoniache. Tale avvenimento si inserirebbe dunque in un ciclo piuttosto regolare: una ragazza disperata - Judy, Teresa, Laura- viene presa di mira dalla Loggia Nera, un agente dell’FBI –Jeffries,Desmond,Cooper- interviene, ma finisce con l’essere rapito. Originariamente lavorando a “Fuoco cammina con me”, Lynch ed Engles si inventarono una complessa mitologia in cui si doveva inserire anche Judy; tuttavia si resero che la trama si stava facendo troppo pesante per un solo film, e decisero, in sede di montaggio, di rimuovere ogni riferimento a Judy. Non ci riuscirono del tutto, però: non c’era infatti modo di tagliare via dalla scena nel quartiere dell’FBI la frase di Jeffries, per cui ce la lasciarono- tra l’altro questo riferimento fa sembrare Jeffries ancora più disturbato e distaccato dalla realtà.


Tratto da:ROBERTO MANZOCCO Twin Peaks -David Lynch e la filosofia- (la loggia nera, la garmonbozia e altri enigmi metafisici) ed. mimesis"il caffè degli artisti"


Consoglio questo libro a chiunque vuole ancora cadere nelle spire della Pazzia con Lynch. Ho copiato l'intero paragrafo dedicato a Judy, ma ci sono veramente molti altri spunti su cui pensare. Perdonatemi gli errori, e perdonatemi se ho sbagliato a postare questo topic, grazie!

La tua citazione è preziosa, anche perchè è uno dei molti punti ancora nebulosi...difficili davvero da comprendere.
 
Top
13 replies since 1/6/2010, 12:44   4498 views
  Share