Quel viso sul camino

« Older   Newer »
  Share  
Indrid Cold
view post Posted on 16/3/2009, 23:31




Vedo con piacere che sono riuscito a trovare la discussione giusta, avevo accennato a questo episodio che vede protagonista Pete Martell anche in un altro topic. Mi ero scordato della strana espressione di Ben, poco prima del cambio di scena con Pete. Mi ha lasciato molto interdetto, e non ne trovavo spiegazione. Sinceramente, non avevo legato la sua espressione di paura al fatto che in quello stesso momento Pete aveva la visione di Josie. Se non sbaglio, tra l'altro, già un'altra volta [senza averne però visione, credo] troviamo Pete a parlare tra sè e sè di Josie - mentre studiava una scacchiera, ma non ricordo se nello stesso episodio o no.

Ora che studio più attentamente lo spezzone, è vero: non è proprio il legno a farla da padrone, in questa scena, dato che il camino della hall del Northern è di pietra. Comunque, ritornando a quello che svelò Mike - Bob abita il Northern Hotel - non vedo lontana la possibilità che determinate anime vengano chiuse ed intrappolate nella materia che lo compone. Magari una maledizione proveniente dalla posizione dello stesso, nel bosco o vicino ad esso, oppure per il legname che è stato impiegato nella sua costruzione. Naturalmente andiamo solo per congetture.
 
Top
Nappy83
view post Posted on 29/7/2009, 15:07




Forse il legno viene dal'albero del sicomoro. Cooper quando entra nella loggia si trova d'avanti il nano e con un tizio che canta una canzone che dice: "mi vedrai tra i rami del albero del sicomoro" quindi tutto l'hotel è pieno di "male"
 
Top
viale marx
view post Posted on 29/7/2009, 15:25




il legno è sicuramente uno dei protagonisti visivi e non di questa serie..la morte di josie la dice lunga a questo proposito.detto questo qui va considerato che il caminetto è di piertra.
 
Top
Nappy83
view post Posted on 4/8/2009, 23:22




CITAZIONE (viale marx @ 29/7/2009, 16:25)
il legno è sicuramente uno dei protagonisti visivi e non di questa serie..la morte di josie la dice lunga a questo proposito.detto questo qui va considerato che il caminetto è di piertra.

Questo è vero... mmm però quelle 2 scene una dopo l'altro sono significative.
 
Top
Bob_Cooper
view post Posted on 31/8/2010, 13:39




...è stata sicuramente tagliata una scena di quando Benjamin si gira all'improvviso...a dir la verità il montaggio della scena lasciato così in sospeso sembra proprio un errore...
 
Top
viale marx
view post Posted on 4/7/2011, 16:21




Nahhhh.non credo si tratti di una scena tagliata male caro!
 
Top
Windom Earle
view post Posted on 28/9/2011, 09:21




Mike svela a Cooper che Bob ha vissuto nel Great Northern per quasi 40 anni mi pare (non ricordo ora la frase). Ma in quel caso, forse mi sbaglio, non è che semplicemente si riferisce a Leland? (che ha lavorato praticamente fin da giovane accanto a Ben al Great Northern).

Una cosa interessante, invece, ritornando al discorso di Shining (di un altro post). M'è venuto in mente una cosa riguardo all'urlo di richiamo indiano (sia il nano sia Bob lo usano). Spiriti nativi che rivendicano il loro territorio, proprio come gli indiani nativi d'America, che ci sia questa sorta di connessione tra le entità della Loggia e il mondo di Twin Peaks?
 
Top
viale marx
view post Posted on 28/9/2011, 10:13




sai che inizio proprio a pensare di si Windom..?
 
Top
tompeaks
view post Posted on 28/9/2011, 19:40




é strano.... Quel richiamo ha diverso significato in base a se si legga lo script di FWWM o si guardi il film. Potrebbe sia significare i pali del telefono come il richiamo fatto da Tommy, in ogni caso anche la relazione con i nativi americani sta in piedi
 
Top
Windom Earle
view post Posted on 3/10/2011, 11:29




Certo che l'uso che Lynch fa dei dettagli nella serie, indizi con cui confondere o far riflettere lo spettatore, è davvero notevole, per questo Twin Peaks a distanza di tempo è ancora così amata. Un enigma allucinante, proprio come la scatola di Mulholland Drive, difficile da decifrare e bello da scoprire.

Credo anchio che le anime in Twin Peaks parlino attraverso la materia in cui sono state imprigionate, fuoco, legno, addirittura il caffè...
da qui la telepatia di alcuni personaggi che riescono a "sentire" o addirittura vedere cio che accade o sta per succedere. Quindi Ben potrebbe aver sentito o almeno percepito la presenza di Josie. Quale sia la natura di queste manifestazioni però è ancora un mistero da capire per me...

secondo me il duello tra loggia bianca e nera è stato vinto da quest'ultima e l'ultima grande speranza per contenere il male (Cooper aiutato dal vecchietto del latte-alias gigante) è stata vana. A chi toccherà adesso sconfiggere il male che vive nei boschi di Twin Peaks? Purtroppo non lo sapremo mai...
 
Top
tompeaks
view post Posted on 3/10/2011, 14:56




Toccherà a Johnny Horne, me lo sento
 
Top
Windom Earle
view post Posted on 3/10/2011, 19:27




in sella al cavallo bianco, brandendo il tomahawk... :)
 
Top
viale marx
view post Posted on 4/10/2011, 11:36




No raga....sarà il momento...DI NADINE!!!:)
 
Top
Windom Earle
view post Posted on 4/10/2011, 12:47




CITAZIONE (viale marx @ 4/10/2011, 12:36) 
No raga....sarà il momento...DI NADINE!!!:)

Nadine Sparrow-Pirates of Twin Peaks

Perchè no... :)
 
Top
29 replies since 31/12/2008, 19:43   777 views
  Share