Alla sorgente di Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
Svidrigàjlov
view post Posted on 7/8/2008, 20:15




ovviamente no ma non si sà mai come certe frasi possano essere interpretate dai polizziotti.
buonanotte
 
Top
repooc
view post Posted on 7/8/2008, 22:17




Bene stiamo uscendo fuori argomento, torniamo alla discussione ragazzi.
Abbiamo tirato fuori molte opinioni interessanti.
Partiamo dal presupposto che non potremo avere la verità assoluta su l'idea centrale del regista ma ci siamo quasi per tracciare un cammino più che interessante...

Laura è davvero il centro della storia?
forse è solo il punto di partenza...



 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 23:07




CITAZIONE (marcostraz @ 7/8/2008, 21:11)
CITAZIONE (Svidrigàjlov @ 7/8/2008, 19:38)
:sob:
ma dai..... mica mi stai dando del babbeo???.
perchè se no tolgo il disturbo e smetto di iniziare discussioni.
svidrigàjlov

Perchè, per caso hai osato dire che "Twin Peaks è il flop che denigra la figura di Lynch"?

:uhuh:
Andiamo avanti come suggerisce la vice admin repooc... (non sono un poliziotto) ^^

io comunque non credo che la loggia sia la trasposizione della cittadina, affatto !
Lynch parla di Laura (nel Gold Box) come se fosse il centro... almeno io ho capito così, se mi sbaglio chiedo scusa. Chi ha la Gold può confermare?
 
Top
repooc
view post Posted on 7/8/2008, 23:14




Be mi sono basata su molte nostre discussioni, in cui dicevamo che la storia si concentra sulla ricerca di "Bob"..ecco perchè ho posto il quesito se è davvero Laura il centro...
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 23:19




CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:14)
Be mi sono basata su molte nostre discussioni, in cui dicevamo che la storia si concentra sulla ricerca di "Bob"..ecco perchè ho posto il quesito se è davvero Laura il centro...

Ma nella celebre chiacchierata al bancone del bar con Lynch Amick e Mac Lachlan, non dice che il cadavere di Laura era il centro???
 
Top
repooc
view post Posted on 7/8/2008, 23:21




CITAZIONE (Dale Cooper @ 8/8/2008, 00:19)
CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:14)
Be mi sono basata su molte nostre discussioni, in cui dicevamo che la storia si concentra sulla ricerca di "Bob"..ecco perchè ho posto il quesito se è davvero Laura il centro...

Ma nella celebre chiacchierata al bancone del bar con Lynch Amick e Mac Lachlan, non dice che il cadavere di Laura era il centro???

Si certo, ma volevo cercare di guardare da un altra angolazione o prospettiva la storia.
 
Top
inari
view post Posted on 7/8/2008, 23:22




CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:14)
Be mi sono basata su molte nostre discussioni, in cui dicevamo che la storia si concentra sulla ricerca di "Bob"..ecco perchè ho posto il quesito se è davvero Laura il centro...

lo spirito di Laura aleggia su tutta la serie, come ho detto qualche post fa, se non ci fosse stato l'omicidio di laura nessun personaggio sarebbe venuto fuori, anche Bob esiste per "alleggerire" quella che era la tematica principale, cioè un padre che stupra ed uccide la figlia, ogni personaggio è legato, come si evince dalla prima serie, alla vita di Laura, ognuno ha la sua parte di colpa per la sua morte, anche i guai di Cooper derivano da questo...e fino alla fine lei c'è sempre...come lo stesso Lynch ha detto:"ciò che avevamo per il pilota era una ragazza morta in un sacco di plastica"...più "sorgente di questa" ;)
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 23:25




Bob alleggerisce? Questa me la segno ahahahahahahahahahahah :crylol:

CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:21)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 8/8/2008, 00:19)
Ma nella celebre chiacchierata al bancone del bar con Lynch Amick e Mac Lachlan, non dice che il cadavere di Laura era il centro???

Si certo, ma volevo cercare di guardare da un altra angolazione o prospettiva la storia.

Ok, ho capito ;)
 
Top
inari
view post Posted on 7/8/2008, 23:28




CITAZIONE (Dale Cooper @ 8/8/2008, 00:25)
Bob alleggerisce? Questa me la segno ahahahahahahahahahahah :crylol:

CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:21)
Si certo, ma volevo cercare di guardare da un altra angolazione o prospettiva la storia.

Ok, ho capito ;)

beh, credo che nel 1989 si era + propensi ad accettare un demone che un padre che face cose del genere alla figlia...le mie sensazioni le ho spiegate qualche post fa(alla pagina precedente), alleggerire paragonato alla tematica principale :ops:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 23:30




CITAZIONE (inari @ 8/8/2008, 00:28)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 8/8/2008, 00:25)
Bob alleggerisce? Questa me la segno ahahahahahahahahahahah :crylol:

CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:21)
Si certo, ma volevo cercare di guardare da un altra angolazione o prospettiva la storia.

Ok, ho capito ;)

beh, credo che nel 1989 si era + propensi ad accettare un demone che un padre che face cose del genere alla figlia...le mie sensazioni le ho spiegate qualche post fa(alla pagina precedente), alleggerire paragonato alla tematica principale :ops:

Si ho capito cosa vuoi dire... resta il fatto che l'alleggeritore è diventato l'incubo di tutto il mondo :uhuh:
 
Top
DouglasFirs
view post Posted on 8/8/2008, 10:30




mi scuso in anticipo per l'off topic, ma non so in quale altro spazio postare questo intervento. nel caso fatemi sapere che lo cancello al volo!!!
spero anche di non essere fraintesa, se così fosse assicuro in anticipo che il mio non è un intervento polemico, ma un desiderio di avere chiarimenti sulla situazione qua sul forum.

ho letto i post più sopra e qualche affermazione postata in chat, e mi sembra di capire che c'è una situazione un po' tesa!!!

nel senso che alcuni interventi vengono vissuti subito male, come se da parte di chi li scrive ci debbano essere per forza intenti polemici se non addirittura denigratori.
ora, io non conosco la storia passata del forum, ma mi sembra di capire che in passato c'è stato qualche problema con falsi utenti provenienti da altri forum e quindi c'è un clima un po' di sospetto nei confronti di chi muove qualche critica alla serie oppure parla di lynch più del "previsto".
personamente credo che (tolti i flamer di cui sopra) chi si iscriva a questo forum lo faccia perchè è appassionato della serie, e sia mosso dal desiderio di parlare con altri appassionati, scambiare opinioni, discutere insieme (anche attraverso opinioni contrastanti).
leggendo i post più sopra capisco il punto di vista di svidrigailov, che è stato subito sgridato dai membri dello staff, secondo me senza nessun motivo.
subito avete pensato che volesse sminuire la serie nella sua totalità, attribuire tutto il merito a lynch, ignorare determinati personaggi... ma non l'ha fatto (e infatti poi la cosa si è chiarita).
dale cooper poi scrive in chat e sui post che qui non sono ben accette critiche alla serie, e che vuole sia dato più peso ai personaggi "minori"... penso che questa sia una scelta che spetti ai singoli utenti.
ad esempio, io ho amato e amo moltissimo twin peaks, è la mia serie preferita da quando ho 12 anni e da allora cerco di recuperare tutto il materiale possibile per saperne di più, soprattutto per tenere in vita una dimensione che mi ha stregata definitivamente.
detto questo credo ad esempio che questa atmosfera alla quale sono tanto legata, in alcuni momenti (episodi) sia un po' venuta meno.
questo non mi rende meno appassionata di chi ha amato incondizionatamnte tutti gli episodi (e questo credo valga per tutti, altrimenti non saremmo qui!)!!!
sono anche un'appassionata di lynch (proprio l'altro giorno mi sono iscritta a un forum dsu di lui) ma lo sono GRAZIE twin peaks. nel senso che quando è finita la serie ho guardato tutti i film del regista sperando di ritrovare qualche scheggia twin peaksiana nei vari film. in alcuni casi l'ho trovata, in altri no, perchè come dite anche voi, TP non è frutto di una sola mente.
ma pur essendo fan di lynch non credo affatto che TP sia un "suo lavoro riuscito male" anzi, tra i titoli cui ha lavorato (e collaborato) il regista, credo sia tutt'ora il lavoro migliore... e non sono la sola...!!!

aggiungo anche che non penso affatto ci siano persone che pontificano. credo anzi che quando si scrive in un forum del genere il SECONDO ME sia sempre implicito, dal momento che stiamo chiacchierando e non penso che nessuno abbia la presunzione di sapere tutto della serie (a meno che non abiti a twin peaks... in quel caso potrei anche capire... :D).
forse manca un po' di fiducia nei nuovi utenti... ma se ogni nostra affermazione viene passata al setaccio partendo dal presupposto che ci siano intenti polemici o altri intenti ancora più strani, ci inibite!!! :)

mi scuso per la lungaggine, ciao a tutti ^^
 
Top
Svidrigàjlov
view post Posted on 8/8/2008, 10:45




CITAZIONE (inari @ 8/8/2008, 00:22)
CITAZIONE (repooc @ 8/8/2008, 00:14)
Be mi sono basata su molte nostre discussioni, in cui dicevamo che la storia si concentra sulla ricerca di "Bob"..ecco perchè ho posto il quesito se è davvero Laura il centro...

lo spirito di Laura aleggia su tutta la serie, come ho detto qualche post fa, se non ci fosse stato l'omicidio di laura nessun personaggio sarebbe venuto fuori, anche Bob esiste per "alleggerire" quella che era la tematica principale, cioè un padre che stupra ed uccide la figlia, ogni personaggio è legato, come si evince dalla prima serie, alla vita di Laura, ognuno ha la sua parte di colpa per la sua morte, anche i guai di Cooper derivano da questo...e fino alla fine lei c'è sempre...come lo stesso Lynch ha detto:"ciò che avevamo per il pilota era una ragazza morta in un sacco di plastica"...più "sorgente di questa" ;)

:clap: a me piace l'idea che bob serva solamente a coprire la cattiveria di leland, un pò come se bob rappresentasse la parte schizofrenica di leland; d'altra parte un padre che fa queste cose è propio scocciato.
:mmm: mi domando però se Ronette facesse parte di questa fantomatica idea principale?
perchè a me aveva colpito parecchio il fatto che non fosse stata uccisa, nonchè come era stata ritrovata sotto schok ed in mezzo ad un ponte ferroviario. ed invece nel telefilm la sua figura rimane marginale.......
la storia è fichisssima, ma credo che molte cose siano state buttate là per poi essere riutilizzate in caso di necessità e Ronette è una di queste.
vi precedo, sono geni i due amichetti e la loro genialità sta nel creare situazioni paurose e misteriose per poi, se è iol caso, sfruttarle per il proseguo della storia.
svidrigàjlov :ciao:

DouglasFirs ti ringrazio, un pò lunghetto il tuo intervento ma tutto sommato mi hai rincuorato.
avevo già considerato l'idea di scovare tutti gli utenti e dopo aver indossato una maschera da clown raccontargli qualche bella barzelletta.....
bhe, comunque dimmi la tua sulla sorgente di TP.
svidrigàjlov
 
Top
DouglasFirs
view post Posted on 8/8/2008, 11:50




ahahaha hai ragione, scusa ancora x la lunghezza!!!

l'elemento che sento più forte è proprio la cittadina e l'atmosfera che vi si respira... quindi direi che alla base c'era senz'altro l'idea di una città ben delineata in termini di spazi, di luoghi, di atmosfere e di persone.
e poi in effetti la serie prende il nome proprio dalla città!
poi c'è cooper, uno straniero, il "cittadino", che arriva in questo paesino e sembra scoprire il mondo per la prima volta (sembra godere moltissimo dei piccoli piaceri offerti da Twin Peaks, come se non li avesse mai provati prima)
e poi c'è il cadavere di laura avvolto nella plastica.

ecco, così di getto direi questi tre elementi :)
 
Top
cooper76
view post Posted on 8/8/2008, 12:48




CITAZIONE (Dale Cooper @ 8/8/2008, 00:30)
Si ho capito cosa vuoi dire... resta il fatto che l'alleggeritore è diventato l'incubo di tutto il mondo :uhuh:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
............ :shock: ...............
 
Top
inari
view post Posted on 8/8/2008, 12:50




x Svidrigàjlov:
Ronette fa parte della sequenza narrativa, cioè lei e laura si trovavano insieme quella notte, per logica di cose Leland/Bob non poteva lasciarla li da sola e incappare in un errore, cioè se Ronette si fosse liberata e fosse andata a chiamare aiuto (anche se era lontana e isolata, io non lascerei testimoni in giro)...fattore più importante è che Ronette è un tassello importante nella vicenda, ricordiamoci che Cooper appena arriva la prima cosa che chiede a Truman è di visitare Ronette e non Laura (e gli controlla anche le unghia), poi Ronette porta con se una buona sequenza di indizi:
-ha visto Bob e più identificarlo (Cooper e Sarah lo vedono, ma come si dice due volte è coincidenza la terza è un dato di fatto, anche se loro lo hanno visto non potevano essere sicuri, ma Ronette era li)
-conferma l'odore (o puzza) classico che accompagna le apparizioni di Bob ( fino a quel momento solo lei e Jacoby lo hanno sentito senza morire)
- l'idea di inserirla presuppone che Lynch forse aveva già qualche idea su FWWM e come sviluppare il personaggio, infatti e forse l'unico personaggio che per susseguirsi di eventi non è inconcruente tra la serie ed il film
- inoltre sarebbe stata una vittima secondo me per causa di coincidenze ma sappiamo come va a finire, apre il vagone, Bob la prende a calci e crede che sia morta ma è solo priva di sensi.

x DouglasFirs:
credo che, sia l'elemento cittadina che l'elemento Cooper, siano una diretta conseguenza della morte di Laura, senza di essa non ci sarebbe motivo di far arrivare Cooper a Twin Peaks ed iniziare un indagine per poi scoprire il marcio che si nasconde (come quelle belle mele invitanti che poi scopriamo avere un verme dentro solo dopo averle aperte :grin: ).
Per il titolo si è basati sul fatto che il titolo originale era già stato utilizzato quindi hanno dovuto optare per qualcos'altro...e delinia secondo me un altro aspetto da non sottovalutare della serie, cioè il dualismo... ;)

Edited by inari - 8/8/2008, 15:01
 
Top
54 replies since 6/8/2008, 11:52   529 views
  Share