Alla sorgente di Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
repooc
view post Posted on 6/8/2008, 22:08




Un elemento porto ad un altro...
A volte basta un sogno per arrivare ad un idea concreta...Questo viene fuori dalle parole dello stesso Lynch sul suo saggio "In acque profonde".
Con questo voglio dire che Twin Peaks è la conclusione di un viaggio del regista.
Molti elementi che troviamo In TP LI ritornano nelle precedenti lavori del maestro.
Quindi ha concretizzato tutto ciò che prima si materializzava in semplici o meglio dire complessi distaccati elementi.
L'idea iniziale è una ragazza morta avvolta da un sacco portata dalla corrente..una cittadina che all'apparenza non nasconde nulla...questo il piano concreto...opposto a questo c'è la dimensione delle loggie e dei suoi abitanti....
Non tutto viene deciso a tavolino, ma ci vuole l'intuizione o l'ispirazione.
Come il personaggio di Bob.
Lui non doveva comparire, ma per sbaglio(o fortuna) si è trovato nel momento giusto nel posto giusto è così anche per lui arredatore di interni c'era una parte...che è diventata chiave.
Oltre alla storia centrale, ovviamente c'è un contorno, che in questo caso non è meno importante del primo.
Sbagliamo nel vedere le storie una separata dall'altra, perchè stiamo parlando di una totalità di un mosaico che rimane in piedi grazie ad ogni pezzetto unito ad un altro.
Se Tp è un paese che vive nell'apparenza, nel senso che nulla è quello che è, bisogna argomentarlo. Laura aveva un altra vita così come ogni cittadino(tra l'altro legato a lei per vai motivi)...
Nulla è superficiale o buttato lì per caso, ma ogni dettaglio è stato studiato.


 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 6/8/2008, 23:50




CITAZIONE (marcostraz @ 6/8/2008, 19:00)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 6/8/2008, 18:19)
Allora non ci capiamo !!!
Ho fatto un richiamo qualche giorno fa pregando gli utenti di considerare Twin Peaks nella sua totalità !!!
Nulla è inutile o secondario !!! Questo forum tratta sia gli argomenti complessi scritti da Lynch (e ci sono pagine di post in merito), sia le sottotrame, compresi James ed Eveline !!!
Ovviamente non c'è nulla di male nell'aprire un post riservato all'idea primaria di Lynch, però deve esserci una legge di compensazione, altrimenti facciamo che fare un forum sul pilot, sul sogno di Cooper e sul finale e non se ne parla più !
Spero di essere stato chiaro questa volta.

Scusa Admin sinceramente non capisco nè questo tuo "sfogo" nè quello che ha portato ala chiusura dell'altro topic pochi giorni fa...mi pare che non ci sia niente di male che nel forum di Twin Peaks si parli di quale fosse secondo noi l'idea di partenza di Twin Peaks, oppure nel caso dell'altro giorno non trovo niente di male che nel forum di Twin Peaks si parli del fatto che alcuni considerino alcune puntate inferiori ad altre...non credo ci sia niente di male...che significa "considerare Twin Peaks nella sua totalità"? Allora nessun topic va bene, perchè ognuno riguarda un singolo e particolare aspetto di Twin Peaks...scusa se mi permetto, ma non ci sono i topic sul pilot, sul sogno di Cooper e sul finale? Che vuol dire aprire un forum nuovo? Chi ha detto di aprire un forum per ogni cosa? Non capisco sinceramente...

Comunque, per me l'idea di base era quella di raccontare di come dietro la presunta tranquillità della vita di una cittadina di provincia possa nascondersi di tutto...

Non aevo visto questo post, scusami. Non è uno sfogo, è un richiamo e non ho fatto nomi (come si può ben constatare...) siamo vittima del trollaggio di alcuni babbei provenienti da un forum concorrente e sono un po' stufo di passare 1 ora tutte le sere a cancellare provocazioni che inneggiano a Twin Peaks come il flop che denigra la figura di Lynch per colpa dei registi sprovveduti (a detta di questi signori).

CITAZIONE (repooc @ 6/8/2008, 23:08)
Un elemento porto ad un altro...
A volte basta un sogno per arrivare ad un idea concreta...Questo viene fuori dalle parole dello stesso Lynch sul suo saggio "In acque profonde".
Con questo voglio dire che Twin Peaks è la conclusione di un viaggio del regista.
Molti elementi che troviamo In TP LI ritornano nelle precedenti lavori del maestro.
Quindi ha concretizzato tutto ciò che prima si materializzava in semplici o meglio dire complessi distaccati elementi.
L'idea iniziale è una ragazza morta avvolta da un sacco portata dalla corrente..una cittadina che all'apparenza non nasconde nulla...questo il piano concreto...opposto a questo c'è la dimensione delle loggie e dei suoi abitanti....
Non tutto viene deciso a tavolino, ma ci vuole l'intuizione o l'ispirazione.
Come il personaggio di Bob.
Lui non doveva comparire, ma per sbaglio(o fortuna) si è trovato nel momento giusto nel posto giusto è così anche per lui arredatore di interni c'era una parte...che è diventata chiave.
Oltre alla storia centrale, ovviamente c'è un contorno, che in questo caso non è meno importante del primo.
Sbagliamo nel vedere le storie una separata dall'altra, perchè stiamo parlando di una totalità di un mosaico che rimane in piedi grazie ad ogni pezzetto unito ad un altro.
Se Tp è un paese che vive nell'apparenza, nel senso che nulla è quello che è, bisogna argomentarlo. Laura aveva un altra vita così come ogni cittadino(tra l'altro legato a lei per vai motivi)...
Nulla è superficiale o buttato lì per caso, ma ogni dettaglio è stato studiato.

Perfetto :clap:
 
Top
inari
view post Posted on 7/8/2008, 00:04




credo che twin peaks vada vissuto nella sua interezza, ci sono cosa migliori, cose meno riuscite ma alla fine è come assistere all'esistenza di un sistema solare
il sole al centro, rappresentato dall'omicidio di laura e poi tutti i pianeti, le storie che vi ruotano attorno, chi più bello ed interessante chi meno, chi vicino al centro chi più lontano, asteroidi che si muovono incontrollati, cose che non si vedono e cose che non si sanno...questo è twin peaks...e il sole non ha senso se non nutre niente...

mamma come sono poetico stanotte... image
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 00:22




CITAZIONE (inari @ 7/8/2008, 01:04)
credo che twin peaks vada vissuto nella sua interezza, ci sono cosa migliori, cose meno riuscite ma alla fine è come assistere all'esistenza di un sistema solare
il sole al centro, rappresentato dall'omicidio di laura e poi tutti i pianeti, le storie che vi ruotano attorno, chi più bello ed interessante chi meno, chi vicino al centro chi più lontano, asteroidi che si muovono incontrollati, cose che non si vedono e cose che non si sanno...questo è twin peaks...e il sole non ha senso se non nutre niente...

mamma come sono poetico stanotte... image

Questo è lo spirito giusto per il forum :ok:
 
Top
AuDrEy.HoRnE
view post Posted on 7/8/2008, 09:25




beh,sicuramente il termine"superficiale"è sbagliato..
xò si potrebbe impostare la discussione appunto sull'idea d base ke fa scaturire tutto il telefilm!
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 10:37




CITAZIONE (AuDrEy.HoRnE @ 7/8/2008, 10:25)
beh,sicuramente il termine"superficiale"è sbagliato..
xò si potrebbe impostare la discussione appunto sull'idea d base ke fa scaturire tutto il telefilm!

Certo, il problema è che non abbiamo la minima idea di quale sia la verità... non vorrei sembrare antipatico, però devo sottolineare che Lynch, è tanto furbo quanto è genio... siamo nel business, egli tuttora "vende" con fatica le sue visioni... però le vende !!! Quando si parla di milioni di dollari non si può pensare all'arte pura e semplice... bensì ad un ottimo modo di "commercializzare" la propria arte.
Vi ricordo che www.davidlynch.com è tra i primi 10 siti che guadagnano un pacco di soldi ^^
Quindi Bob, specchio, alberi... BOH !!! :grin:
 
Top
AuDrEy.HoRnE
view post Posted on 7/8/2008, 10:39




CITAZIONE (Dale Cooper @ 7/8/2008, 11:37)
CITAZIONE (AuDrEy.HoRnE @ 7/8/2008, 10:25)
beh,sicuramente il termine"superficiale"è sbagliato..
xò si potrebbe impostare la discussione appunto sull'idea d base ke fa scaturire tutto il telefilm!

Certo, il problema è che non abbiamo la minima idea di quale sia la verità... non vorrei sembrare antipatico, però devo sottolineare che Lynch, è tanto furbo quanto è genio... siamo nel business, egli tuttora "vende" con fatica le sue visioni... però le vende !!! Quando si parla di milioni di dollari non si può pensare all'arte pura e semplice... bensì ad un ottimo modo di "commercializzare" la propria arte.
Vi ricordo che www.davidlynch.com è tra i primi 10 siti che guadagnano un pacco di soldi ^^
Quindi Bob, specchio, alberi... BOH !!! :grin:

eheh va beh ho capito..ma tentiamo d andare più a fondo della cosa..
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 7/8/2008, 11:21




CITAZIONE (AuDrEy.HoRnE @ 7/8/2008, 11:39)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 7/8/2008, 11:37)
Certo, il problema è che non abbiamo la minima idea di quale sia la verità... non vorrei sembrare antipatico, però devo sottolineare che Lynch, è tanto furbo quanto è genio... siamo nel business, egli tuttora "vende" con fatica le sue visioni... però le vende !!! Quando si parla di milioni di dollari non si può pensare all'arte pura e semplice... bensì ad un ottimo modo di "commercializzare" la propria arte.
Vi ricordo che www.davidlynch.com è tra i primi 10 siti che guadagnano un pacco di soldi ^^
Quindi Bob, specchio, alberi... BOH !!! :grin:

eheh va beh ho capito..ma tentiamo d andare più a fondo della cosa..

Beh... tutto nasce dai boschi, dal loro fascino e dal cadavere di una ragazza... poi? Idee?
 
Top
Svidrigàjlov
view post Posted on 7/8/2008, 15:14




:clap:
bene finalmete si chicchiera. leviamoci dalla testa il termine superficiale, concordiamo tutti che ogni cosa ha il suo senso e soprattutto il suo scopo, ma se come conferma repooc la figura di bob è stata tutto un caso allora chi doveva essere l'assassino di laura?
nell'altro post avevo scriitto una cosa interessante che vorrei ripetere.
per scoprire l'assassino di laura si cammina attraverso la sua tossicodipendenza, prostituzione, triangoli amororsi.
per scoprire qualcosa di più della loggia basta che una sera dale accetti l'invito ad andare nel bosco con il maggiore, mi sembra una cosa appiccicata a quella che poteva essere la storia originale.
:ph34r: E che dire del povero principe dell'orchidee, perfetto nelle sue nevrosi quanto veloce nella sua apparizione.
non voglio dire che sia stato inutile ma solo che nel progetto iniziale non ci stava.
ho anche una teoria sul primo sogno che ha fatto cooper. poi vel adico
svidrigàjlov
 
Top
anekdoten
view post Posted on 7/8/2008, 15:41




In fondo in TP la loggia nera è la trasposizione della nostra realtà, la loggia bianca non si vede e ne viene esportata testimonianza dal maggiore Briggs... la parte oscura è tangile e lantente, sempre pronta ad influenzare ciò che è reale. In fuoco cammina con me l'agente scomparso Phillip Jeffries lo dice: "E' un sogno, noi viviamo all'interno di un sogno" ed ecco allora che realtà e fantasia si fondeno all'unisono, ciò che appare è... e non è...
 
Top
inari
view post Posted on 7/8/2008, 15:41




CITAZIONE (Svidrigàjlov @ 7/8/2008, 16:14)
:clap:
bene finalmete si chicchiera. leviamoci dalla testa il termine superficiale, concordiamo tutti che ogni cosa ha il suo senso e soprattutto il suo scopo, ma se come conferma repooc la figura di bob è stata tutto un caso allora chi doveva essere l'assassino di laura?
nell'altro post avevo scriitto una cosa interessante che vorrei ripetere.
per scoprire l'assassino di laura si cammina attraverso la sua tossicodipendenza, prostituzione, triangoli amororsi.
per scoprire qualcosa di più della loggia basta che una sera dale accetti l'invito ad andare nel bosco con il maggiore, mi sembra una cosa appiccicata a quella che poteva essere la storia originale.
:ph34r: E che dire del povero principe dell'orchidee, perfetto nelle sue nevrosi quanto veloce nella sua apparizione.
non voglio dire che sia stato inutile ma solo che nel progetto iniziale non ci stava.
ho anche una teoria sul primo sogno che ha fatto cooper. poi vel adico
svidrigàjlov

Per quando riguarda la scelta di Bob, si, Silva è capitato li per caso e Lynch l'ha notato, ma già era in previsione secondo me sdoppiare l'assassino in due(una volta stabilito che l'assassino era Leland,anche perchè all'inizio neanche loro sapevano bene chi aveva ucciso Laura), questo per il semplice motivo che si trattava della fine degli anni'80, non potevi portare in tv e in prima serata un padre che stupra sua figlia, andiamo davanti a una cosa del genere si rabbrividisce ancora oggi figurati all'epoca, la storia della loggia può essere plausibilissima, ricollego la discussione nel bosco tra Briggs e Cooper al dialogo che avviene dopo che scoprono Leland...Cooper, Truman, Albert e Hawk parlano di quello che hanno visto, interviene Briggs dicendo che ci sono più cose tra questa terra e il "cielo" (un indizio che porta tra le stelle) di quante ne immaginiamo, quindi Briggs (al corrente dei radio telescopi, dei quali mette a conoscenza Cooper già prima: i gufi non sono quello che sembrano...Cooper..Cooper...Cooper)ritiene opportuno in quell'occasione di raccontare a Cooper la storia delle Logge (passare una notte in bosco fa venire anche a me di raccontare storie fantastiche :P ).
La comparsa di Harold serve per inserire l'elemento più importante della serie, il diario segreto di Laura, dove sono contenuti i veri indizi lasciati dalla vittima, prima di ritrovare il diario e la storia di Donna con il sig. Smith, Cooper brancolava nel buoi, molto probabilmente era un elemento che Lynch avrebbe voluto approfondire ma vista la fretta della rete di dire chi era l'assassino lo ha portato a stringere la storia...infondo nel progetto di base tante cose mancavano, sapevano solo che si trattava di una ragazza morta avvolta in un telo di plastica...questa è la sorgente, poi è sgorgata nel mare Twin Peaks...(prima dicitura "Passaggio a Nord Ovest)

Edited by inari - 7/8/2008, 18:09
 
Top
Svidrigàjlov
view post Posted on 7/8/2008, 15:55




complimenti inari :clap:
 
Top
marcostraz
view post Posted on 7/8/2008, 17:08




CITAZIONE (Dale Cooper @ 7/8/2008, 00:50)
Non aevo visto questo post, scusami. Non è uno sfogo, è un richiamo e non ho fatto nomi (come si può ben constatare...) siamo vittima del trollaggio di alcuni babbei provenienti da un forum concorrente e sono un po' stufo di passare 1 ora tutte le sere a cancellare provocazioni che inneggiano a Twin Peaks come il flop che denigra la figura di Lynch per colpa dei registi sprovveduti (a detta di questi signori).

Ah ok non sapevo di questi "attacchi"...gente che dice che "Twin Peaks è il flop che denigra la figura di Lynch" penso sia qualcosa di più che un babbeo...a parte che è un ignorante perchè Lynch comunque non credo si sia mai lamentato di Twin Peaks...
 
Top
Svidrigàjlov
view post Posted on 7/8/2008, 18:38




CITAZIONE (marcostraz @ 7/8/2008, 18:08)
CITAZIONE (Dale Cooper @ 7/8/2008, 00:50)
Non aevo visto questo post, scusami. Non è uno sfogo, è un richiamo e non ho fatto nomi (come si può ben constatare...) siamo vittima del trollaggio di alcuni babbei provenienti da un forum concorrente e sono un po' stufo di passare 1 ora tutte le sere a cancellare provocazioni che inneggiano a Twin Peaks come il flop che denigra la figura di Lynch per colpa dei registi sprovveduti (a detta di questi signori).

Ah ok non sapevo di questi "attacchi"...gente che dice che "Twin Peaks è il flop che denigra la figura di Lynch" penso sia qualcosa di più che un babbeo...a parte che è un ignorante perchè Lynch comunque non credo si sia mai lamentato di Twin Peaks...

:sob:
ma dai..... mica mi stai dando del babbeo???.
perchè se no tolgo il disturbo e smetto di iniziare discussioni.
svidrigàjlov

 
Top
marcostraz
view post Posted on 7/8/2008, 20:11




CITAZIONE (Svidrigàjlov @ 7/8/2008, 19:38)
CITAZIONE (marcostraz @ 7/8/2008, 18:08)
Ah ok non sapevo di questi "attacchi"...gente che dice che "Twin Peaks è il flop che denigra la figura di Lynch" penso sia qualcosa di più che un babbeo...a parte che è un ignorante perchè Lynch comunque non credo si sia mai lamentato di Twin Peaks...

:sob:
ma dai..... mica mi stai dando del babbeo???.
perchè se no tolgo il disturbo e smetto di iniziare discussioni.
svidrigàjlov

Perchè, per caso hai osato dire che "Twin Peaks è il flop che denigra la figura di Lynch"?
 
Top
54 replies since 6/8/2008, 11:52   529 views
  Share