Vi piace il cinema italiano?
Poll choicesVotesStatistics
No12 [66.67%]
Si6 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Vi piace il cinema italiano?

« Older   Newer »
  Share  
repooc
view post Posted on 23/5/2008, 22:40




CITAZIONE (Sissi10 @ 22/5/2008, 16:30)
Il cinema italiano non contemporaneo, ad esempio il neorealismo, è forse il cinema che amo di più.. per quanto riguarda quello contemporaneo, devo dire che ci sono alti e bassi.
Odio con tutto il cuore i film di Natale e tutti quelli di quel tipo (vedi i film con jerry calà, che è proprio la fonte del mio odio!!!!! :lol:).. oppure i vari film con gli pseudo attori tipo costantino e tutti quegli altri,non capisco come facciano a produrli!
Però mi piacciono molti registi italiani e sono quelli che rendono il cinema italiano al pari di quello di molte altre nazioni. I film di Sorrentino, di Salvatores, di Nanni Moretti, di Marco Tullio Giordana, Bellocchio, Archibugi, Dario Argento, Pupi Avati, Castellitto (anche se sono pochissimi i film diretti da lui), Benigni, Comencini, Bertolucci e direi basta, potrei andare avanti ad oltranza!!!
Non sono molto d'accordo su chi dice che il cinema italiano non è buono, non ci sono molte basi per dirlo in realtà, ovviamente sempre esclusi i filmetti di Natale che però non considero proprio...(non ho messo nemmeno le maiuscole agli attori che li girano!!!)
Il cinema italiano è studiato in tutte le maggiori università del mondo, molti registi americani citano nella regia persone come De Sica, Antonioni, Fellini, Pasolini e chi più ne ha più ne metta!

PS: non sono per niente nazionalista, anzi, direi tutt'altro! quindi tutto quello che ho scritto è soltanto per difendere il cinema italiano, perchè penso davvero che si dica un po' troppo spesso che non sia buono.

Ah, ovviamente tra i registi citati ho messo quelli contemporanei, perchè se mettessi tutti quelli più "vecchi" potrei davvero non finire più!! ^_^

Non potrei che non essere d'accorco con te Sissi...anche io amo il cinema italiano però di molti anni fa, più genuino, meno sofisticato e borghese....un po come Ibsen e i suoi spettacoli borghesi fatti per i borghesi..Un senso di vojerismo scatta dentro di noi, quasi perverso.....Il cinema italiano per me è un pò questo , negli ultimi anni ci siamo ridotti a guardare noi stessi su uno schermo....film senza più poetica, o fantasia, Siamo lontani dai film visionari di Fellini...mi chiedo se toccando il fondo si possa risalire con qualcosa che va oltre alla semplice quotidianità raccontata da Muccino, o si possa raccontare la realtà con gli occhi di un Monnicelli, o di un Visconti....
 
Top
cooper76
view post Posted on 24/5/2008, 09:53




QUOTE (repooc @ 23/5/2008, 23:40)
Non potrei che non essere d'accorco con te Sissi...anche io amo il cinema italiano però di molti anni fa, più genuino, meno sofisticato e borghese....un po come Ibsen e i suoi spettacoli borghesi fatti per i borghesi..Un senso di vojerismo scatta dentro di noi, quasi perverso.....Il cinema italiano per me è un pò questo , negli ultimi anni ci siamo ridotti a guardare noi stessi su uno schermo....film senza più poetica, o fantasia, Siamo lontani dai film visionari di Fellini...mi chiedo se toccando il fondo si possa risalire con qualcosa che va oltre alla semplice quotidianità raccontata da Muccino, o si possa raccontare la realtà con gli occhi di un Monnicelli, o di un Visconti....

....parole sante....! :(

QUOTE (Sissi10 @ 23/5/2008, 16:08)
Per i film di Verdone, se ti è piaciuto manuale d'amore ti consiglio di vedere anche tutti quelli prima (per esempio quelli citati da cooper76), quello è il vero Verdone (sia come regista che come attore!)!! Penso che una comicità come la sua si ritrovi raramente..ovviamente prima di lui il grande Alberto Sordi(che non a caso ha parlato di Verdone come suo "erede")!!!

....credo anche io che quella"vecchia"comicità dei film di Verdone si sia persa per sempre.....
....E riguardo Sordi.....beh,che dire.....INARRIVABILE....!!!!!


QUOTE (carparcobaleno @ 23/5/2008, 19:03)
NO

...non potevi essere più esaustivo.....! :uhuh:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 25/5/2008, 17:22




CITAZIONE (cooper76 @ 24/5/2008, 10:53)
....credo anche io che quella"vecchia"comicità dei film di Verdone si sia persa per sempre.....
....E riguardo Sordi.....beh,che dire.....INARRIVABILE....!!!!!

Verooooooooooo verissimo !!! :(
 
Top
Sissi10
view post Posted on 25/5/2008, 19:42




CITAZIONE (Dale Cooper @ 25/5/2008, 18:22)
CITAZIONE (cooper76 @ 24/5/2008, 10:53)
....credo anche io che quella"vecchia"comicità dei film di Verdone si sia persa per sempre.....
....E riguardo Sordi.....beh,che dire.....INARRIVABILE....!!!!!

Verooooooooooo verissimo !!! :(

Straquoto!!! Potrei rivedere i film di Sordi all'infinito!!! "Il marchese del grillo" e "Il conte Max", tra i miei preferiti in assoluto!!!
 
Top
repooc
view post Posted on 27/5/2008, 20:40




CITAZIONE (Dale Cooper @ 25/5/2008, 18:22)
CITAZIONE (cooper76 @ 24/5/2008, 10:53)
....credo anche io che quella"vecchia"comicità dei film di Verdone si sia persa per sempre.....
....E riguardo Sordi.....beh,che dire.....INARRIVABILE....!!!!!

Verooooooooooo verissimo !!! :(

E beh stai parlando dei migliori, non credo che troverai critiche negative per questi tipi di film e recitazione....Penderei ovviamnete solo su Sordi..,Lasciandomi da parte qualche critica per il Verdone attuale.
 
Top
Andrea_80
view post Posted on 29/5/2008, 09:10




Di cinema italiano me ne piace ben poco, anche perchè prediligo il genere thriller psicologico, fantascienza ed azione/avventura come solo certe americanate sanno fare.
Non ho mai trovato moti stimoli nel cinema italiano, salvo qualcosa di Dario Argento.
Poi certi attori allucinati americani noi non li abbiamo.
 
Top
Sissi10
view post Posted on 29/5/2008, 13:53




Che intendi per "certi attori allucinati americani" !?! in che senso???
 
Top
Andrea_80
view post Posted on 29/5/2008, 15:09




Qualcuno che riesca ad impersonare la follia come Deep, De Niro, Nicholson, anche l'inquietudine delle interpretazioni di Bill Pulman.
Mi piace anche molto la serie dell'Enigmista, cose da far venire i brividi, ma anche un classico thriller/paranormale da grande pubblico come the ring e ghotika, e tante altre cose che qui non si sognano nemmeno di fare.
Insomma non bisogna essere estimatori o buongustai a mio parere per riconoscere la netta superiorità delle produzioni d'oltre oceano, siano capolavori e cavolate.
Guarda anche le commedie come american pie e scary movie qui non le abbiamo, ad esempio io non ho mai visto un film di Totò (se non brevi spezzoni) e di Sordi. Sono sicuramente dei grandi, ma a me non interessano minimanente.
 
Top
Sissi10
view post Posted on 29/5/2008, 18:53




Beh...avrei qualcosina da ridire su quello che hai scritto, ma senza nessuna offesa eh!! Per esempio, per come la vedo io, non si può non aver mai visto un film di Totò o di Sordi... lo trovo particolarmente strano e, concedimelo, incomprensibile!
Paragonare american pie ad una comicità come quella loro..mi sembra parecchio azzardato!!
Per quanto riguarda gli attori che hai citato..assolutamente niente in contrario,mi piacciono tutti e De Niro è il mio attore preferito per eccellenza! Sui film thriller, ci sono molti anzi troppi splatter, ma ci sono moltissimi film stupendi di quel genere, che in Italia è sicuramente un genere minore, o comunque più tralasciato.
Comunque se ti piace il thriller guarda anche la produzione tedesca o francese..ci sono molti bei film! Ma anche film più vecchi, guardati Hitchcock per esempio, quello è davvero un classico del genere!!
Per quanto riguarda l'enigmista, il primo è stato un capolavoro, gli altri tengono per i vari collegamenti, per la storia in generale..alcune scene secondo me sono esagerate!
 
Top
Andrea_80
view post Posted on 29/5/2008, 19:35




Guarda neanche Hitchcock mi interessa.
Non voglio paragonare Sordi e Totò ad American Pie, sto solo dicendo che in America magari fanno delle fesserie che tutto sommato posso trovare piacevole, mentre non sono stato mai attirato da Totò e Sordi.
American Pie è una cavolata, ma almeno fa ridere.
 
Top
repooc
view post Posted on 29/5/2008, 20:22




Be Andrea_80 non posso essere d'accordo con te, quello che dici secondo me non ha alcun fondamento, prima di tutto perchè non puoi paragonare una cosa che non conosci e non hai mai visto.Per tenere sù una tesi bisogna argomentarla.Secondo cosa indubbiamnete le produzioni italiane sono ben diverse da qulle americane, ma quelle nostrane di un passato non hanno nulla da invidiare ai film americani.
Se guardassi i film di Sordi, di Totò di De Sica capiresti che cosa siamo stati, la storia della nostra terra, e anche la poetica di un cinema che ormai per motivi anche dei cambiamenti sociali non può più esserci.L'America ha avuto il merito di riuscire a portare per tutto il mondo le sue opere, grazie in qualche modo alle sue grandi case di produzioni...Ma non dimentichiamo che il cinema(che intendo come montaggio di scene) è nato qui in Europa (Sergej M. Ejzenstejn, e Griffith).Poi sono d'accordo che alcune produzioni Americane sono ottime, come attori, registi e montaggio.
 
Top
Sissi10
view post Posted on 29/5/2008, 21:03




Concordo pienamente con repooc!! Non si possono paragonare cose che non si conoscono... Andrea_80, ti avevo parlato di Hitchcock perchè penso che un vero appassionato di thriller non può non conoscere un genio tale come è lui. Te lo consiglio vivamente, guardati psycho o la finestra sul cortile tanto per dirne qualcuno.
Concordo anche con il commento del cinema italiano più recente e del cinema europeo in generale che ha fatto repooc!
 
Top
Andrea_80
view post Posted on 29/5/2008, 22:38




Infatti posso concordare anche io, non mi interessano e non ho voglia di scoprirli, non metto in dubbio la loro validità in senso assoluto, ma relativamente ad i miei interessi, ed avendo tempo limitato come ogni essere vivente preferisco dedicarlo a qualcosa che mi piace o che penso possa attirarmi.
Ma così è in genere per ogni cosa che fa parte del mondo, ci sono migliaia di cose valide che non conosciamo o che non abbiamo il tempo di conoscere, io per alcune cose, seppur valide, non provo interesse, poi magari sono grandi cose, forse mi precludo molto, ma se non sono desideroso di conoscerle non vedo perchè dovrei dedicarci tempo.
Poi per rimanere in tema in america sono state inventate serie televisive di grande validità come The Shield o Prison Break, X-Files e roba varia, mentre qui abbiamo i Cesaroni, li abbiamo De Niro e compagnia bella, qui Scamarcio e roba varia.
Senza offesa per voi che sicuramente di un certo tipo di cinema ne sapete molto più di me, ma io la penso così, non voglio essere polemico ma dobbiamo essere onesti sul fatto che certe produzioni sono molto migliori di altre, magari per i motivi più disparati, ma penso che questo sia un dato di fatto.
 
Top
Sissi10
view post Posted on 30/5/2008, 10:24




Va bene...a questo punto direi basta! potremmo andare avanti per giornate intere e sebbene siamo in una sezione ot, la discussione è cmq se ci piace o no il cinema italiano e penso si siano capiti sia il tuo che il mio parere (o quello di repooc)!
Cmq solo per concludere, ti avevo consigliato quei film solo perchè pensavo potessero piacerti visto che ti piace il genere thriller..ma se non ti interessa non fa niente! Se parlavo di cinema europeo in generale era per dirti che in alternativa al cinema italiano ce ne sono molti altri,non solo quello americano (non per niente il cinema è nato in europa!).
Cmq anche se mi piace il cinema italiano (di un certo tipo ovviamente) questo non vuol dire che io non ami quello di produzione americana..anzi!! una cosa non esclude l'altra!!
Per quanto riguarda le serie tv...in Italia ora come ora non me ne viene in mente nessuna decente! Non ho mai visto i Cesaroni, o Incantesimo o Cento vetrine e tutte le altre quindi non saprei proprio cosa dire! Mentre quelle di produzione americane le vedo tutte!! Cmq c'è una sezione dove si parla di serie tv, se ti va di inserire qualcosa vai tranquillo!
 
Top
Frances_Euphrasia
view post Posted on 19/6/2008, 14:18




Tendenzialmente no, ma diciamo che quoto Sissi, per farla breve...anche perchè, se comincio :bla:
 
Top
38 replies since 22/5/2008, 14:55   286 views
  Share