La nostra prima volta davanti a un opera di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Carmilla791
view post Posted on 1/6/2008, 23:17




Anche per me la "prima volta" è stato con Twin Peaks, avevo undici anni e rimasi completamente affascinata e terrorizzata e nonostante la giovane età mi resi subito conto che mi trovavo difronte a qualcosa che esulava completamente come stile narrativo da tutto ciò che circolava...(e tutt'ora circola aimè) nel panorama televisivo...con il tempo ho iniziato a vedere anche le altre opere del maestro..la prima che nn riguardasse TP e FWWM è stata "Dune"...che dire...stupendo...non solo per Paul-Kyle Atreides...ma non ho mai letto i libri della saga..devo rimediare assolutamente :P !...il mio preferito cmq rimane Mulloland Drive...il primo visto al cinema..un'esperienza unica, onirica che mi ha trafitto l'anima come pochi film possono fare...ma Lynch può...è l'ultimo grande surrealista vivente...
 
Top
Andrea_80
view post Posted on 2/6/2008, 07:46




Mi ricordo che mia madre le vedeva con noi le puntate di Twin Peaks, perchè io e mia sorella le volevamo vedere assolutamente e poi avevamo paura (mia sorella aveva 8-9 anni), allora con mia madre vicino ci davamo coraggio.
La davano alle nove di sera, se non l'avessero fatto non l'avrei mai vista.
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 8/6/2008, 22:27




Anche per me il primo contatto con Lynch è stato quello con Twin Peaks. RIcordo benissimo la prima volta che lo pubblicizzarono su Canale 5: decisi istantaneamente di vederlo, anche se mia madre non era proprio entusiasta.
Divenne il dominatore mentale delle giornate mie e della mia migliore amica, e anche uno dei perni della nostra amicizia (che dura ancora oggi, splendidamente), per cui TP ha sempre avuto più di una valenza per me...
 
Top
Emi2007
view post Posted on 16/6/2008, 13:50




Mia madre mi ha fatto vedere Elephant Man che ero molto piccola... sul momento ho apprezzato anche se non avevo l'età per capire tutto però poi quella notte ho iniziato a sognare il volto dell'uomo elefante e ho avuto incubi per un anno! Poi crescendo ho visto Dune, ignoravo che fosse lo stesso regista ma quando l'ho scoperto mi sono procurata altri suoi film: anche se mi sono piaciuti non sono subito diventata sua grande fan. Il "vero" incontro tra me e Lynch è avvenuto grazie al mio fidanzato che mi ha fatto scoprire aspetti di lui che non conoscevo...
 
Top
Bob_in_my_dreams
view post Posted on 23/7/2008, 16:00




Il mio primo contatto con Lynch? Twin Peaks, ovvio! :ok:
Ricordo la pubblicità in tv... con le fronde degli alberi mosse dal vento... :shock:
Ne ho vista metà serie ma poi per la paura avevo smesso!!! :uhuh:
 
Top
let's rock vale
view post Posted on 23/7/2008, 17:27




La mia prima volta davanti ad un'opera di Lynch è stata in occasione di Twin Peaks.
Avevo sei anni e mi ricordo che mia made era sl divano che stava aspettando che cominciasse la prima puntata.. Io mi sono fermata con lei e fin da subito la musica di Badalamenti e le prime immagini mi hanno "catturata" e da quel momento in poi non mi sono più persa una puntata di TP, nonostante la mia "giovane età"... Gli altri film invece gli ho guardati dai 15 anni in poi..
 
Top
†Ermes†
view post Posted on 28/7/2008, 12:09




Io ho conosciuto Lynch in maniera bizzarra, un po' come ogni cosa che riguarda il mio modo di vedere le sue opere...mi spiego meglio!

Quasi ogni settimana faccio un giro per negozi per vedere le novità in dvd visto che sn un appassionato di cinema...stranamente l'occhio mi cade non su una novità ma su un dvd cn la copertina in B/N...la scritta diceva: "The elephant man".

Anche se sentivo che quel film mi stesse chiamando passo allo scaffale successivo, temino il mio giro e vado a riprenderlo e così per ben 3 volte. Alla fine non compro niente!
Qualche giorno dopo un amico mi chiama e mi invita a cenare da lui, accetto e vado...dopo aver cenato dice che vuol farmi vedere un film...il cui titolo è "INLAND EMPIRE". ;)
Finito il film chiedo chi fosse il regista....arrivato a casa faccio una ricerca su internet per vedere quali altri film avesse fatto...e leggo con grande stupore misto a terrore (cercate di capirmi) "Twin Peaks" la serie che non ho mai dimenticato, la serie che per me è una dolce ossessione!
La storia va a finire che voglio fare la tesi su Lynch!!! :grin:
 
Top
viale marx
view post Posted on 28/7/2008, 15:55




io ricordo che la prima volta fu con twin peaks..e anche se ero mooolto piccolo notavo che era un qualcosa di differente da tutto il resto della produzione televisiva e cinematografica del tempo(e odierna a mio avviso).era un qualcosa di inquietante a priori..ricordo che la frase sentita piu spesso dire alle persone che guardavano twin peaks affascinate(e che poi dissi anche io) era "cmq è strano questo twin peaks..".."cmq è veramente strano mamma mia.."..praticamente un tormentone..
 
Top
freddy95
view post Posted on 14/6/2009, 07:51




Io ho conosciuto Lynch grazie a Dune, bensì quando lo vidi per la prima volta (a 10 anni, credo) non sapevo chi era il regista ed il film (di cui non capii quasi niente) non mi piacque poi tanto.
Conobbi il regista tramite Twin Peaks, il quale, insieme ad X-files (inutile dire che il primo è sicuramente superiore al secondo) è ormai divenuta la mia serie TV preferita.
P.S. Vi piace la firma?
 
Top
khukhem
view post Posted on 31/5/2010, 10:17




Il mio approccio è stato totalmente diverso.
Stavo guardando dei quadri su di un giornale di arte, e mi salta all'occhio un quadro molto buio, oscuro anche nell'interpretazione, si chiamava:A Bug Dreams Of Heaven ...mmm...
non sapevo che l'autore è stato anche il regista che aveva inquietato al mia infanzia, con un telefilm che non ricordavo il nome, ma che era rimasto impresso a fuoco nella mia mente con le sue immagini conturbanti.
Mentre guardavo il quadro,un mio amico mi disse:" se ti piace il quadro immagina come possono piacerti i suoi film" ( lui frequentava il DAS di roma)
Mi prestò i libri e cominciai a leggere tutto senza guardare nessun film...
Poi mi decisi... carrellata dei suoi film, partendo dai corti.

E così mi innamorai dell'inquietudine!
 
Top
viale marx
view post Posted on 31/5/2010, 15:54




CITAZIONE (khukhem @ 31/5/2010, 11:17)
Il mio approccio è stato totalmente diverso.
Stavo guardando dei quadri su di un giornale di arte, e mi salta all'occhio un quadro molto buio, oscuro anche nell'interpretazione, si chiamava:A Bug Dreams Of Heaven ...mmm...
non sapevo che l'autore è stato anche il regista che aveva inquietato al mia infanzia, con un telefilm che non ricordavo il nome, ma che era rimasto impresso a fuoco nella mia mente con le sue immagini conturbanti.
Mentre guardavo il quadro,un mio amico mi disse:" se ti piace il quadro immagina come possono piacerti i suoi film" ( lui frequentava il DAS di roma)
Mi prestò i libri e cominciai a leggere tutto senza guardare nessun film...
Poi mi decisi... carrellata dei suoi film, partendo dai corti.

E così mi innamorai dell'inquietudine!

^_^ ^_^ :ok:
 
Top
sabry21
view post Posted on 12/6/2010, 14:35




.....ho conosciuto Lynch con I SEGRETI DI TWIN PEAKS....e nè sono rimasta estasiata!
...amo le emozioni forti...come la paura,la trasgrassione,la fantasia....e Lynch me le ha sapute regalare (anche in Cuore Selvaggio)a me è piaciuto.
 
Top
repooc
view post Posted on 21/6/2010, 16:04




CITAZIONE (viale marx @ 28/7/2008, 16:55)
io ricordo che la prima volta fu con twin peaks..e anche se ero mooolto piccolo notavo che era un qualcosa di differente da tutto il resto della produzione televisiva e cinematografica del tempo(e odierna a mio avviso).era un qualcosa di inquietante a priori..ricordo che la frase sentita piu spesso dire alle persone che guardavano twin peaks affascinate(e che poi dissi anche io) era "cmq è strano questo twin peaks..".."cmq è veramente strano mamma mia.."..praticamente un tormentone..

Esperienza simile alla tua, mi sono portata per anni e anni alcune immagini di Twin peaks che vidi quando ero una bambina ma non riuscivo a ricordarmi il titolo. QUalche anno fa invece mi tornò tutto in mente e cominciai questo viaggio all'interno di Twin Peaks e successivamente agli altri film. Fu tutto molto graduale. Fu straordinario e sconvolgente questo incontro con TP poichè mai fino ad allora una serie mi prese così profondamente. Oltre alle imamgini vedevo l'abilità di un grande artista, un abilità a trapassare la mente e il corpo dello spettatore. Oltre ai film lessi alcuni libri su Lynch per poter "capire" al meglio questo enigma. E solo avvicinandoti all'autore forse puoi comprendere le sue opere d'arte. Siamo in continuo studio, ci sono domande a cui non riusciremo a rispondere, ma credo sia giusto così. Quando si guarda un opera d'arte non sempre riusciamo a leggere il messaggio preciso che l'autore vuole inviare, è molta interpretazione soggettiva. Molto di TP rimarrà come un grande punti intterrogativo, ma come sempre ho ripetuto se non ci fossero questi enigmi noi non esisteremmo.
 
Top
LunaSalieri
view post Posted on 25/6/2010, 22:23




Io ho conosciuto Lynch grazie a Mullholland drive, che tuttora reputo il migliore tra i suoi film..
Mi ricordo che lo avevano visto i miei e mia sorella, che aveva esclamato inorridita: "Non ha alcun senso, una perdita di tempo!" Così lo stavo per cancellare (era registrato) però per curiosità ho pensato vabbè, voglio vederlo..
Ecco quel film mi ha lasciata..come dire.. soggiogata e così dopo averlo visto ho cominciato a "navigare" e cercare informazioni e recensioni.. Considerando che ero completamente a digiuno di quel tipo di cinema non ci avevo capito molto, nonostante Mullholland drive sia alla fine il più comprensibile, soprattutto rispetto agli altri della "trilogia dell'inconscio"..
Cmq da lì è nata per me una vera passione e mi sono vista a ritroso quasi tutti i suoi film, e qualche mese fa è toccato a Twin Peaks.. E così lo adoro sempre di più :wub:
 
Top
R'n'R Queen
view post Posted on 26/9/2010, 22:46




Ho conosciuto Lynch grazie alle fissazioni del mio ragazzo e al suo ritaglio di giornale attaccato sull'armadio...e come prima visione... TWIN PEAKS!!! amore a prima vista, non c'è che dire...
 
Top
33 replies since 2/5/2008, 16:53   408 views
  Share