il mostro alla fine del film

« Older   Newer »
  Share  
cooper76
view post Posted on 1/7/2008, 13:41




QUOTE (MrsRosenfield @ 1/7/2008, 09:29)
Judy è una scimmia???? Che delusione.... mi ero già fatta tutto un viaggio metafisico.... vabbè pazienza...dovrò inventare una nuova interpretazione!!!

....e che cosa avevi pensato???...puoi sempre raccontarcelo cara.....Siamo aperti a tutte le interpretazioni...e siamo sempre curiosi....non si sa mai.... image
 
Top
inari
view post Posted on 1/7/2008, 14:00




non so se c'è una discussione, ma in questa sezione non l'ho trovata, comunque riguardo a Judy, penso rappresenti l'oniricità do twin peaks, "noi viviamo in un sogno", Judy fa quindi parte del sogno, simbolicamente diventa il ponte di accesso all'analisi ed alla comprensione del simbolo onirico. Così la forma del suo corpo, che segue fedelmente lo schema del corpo umano, rimanda agli aspetti primitivi, non civilizzati che albergano nell'inconscio. Aspetti istintivuomo e scimmiai fra i quali l'aggressività e la sessualità, che si manifestano nei movimenti liberi e sfrontati della scimmia e che facilmente rimandano a lubricità, sfrenatezza, mancanza di limiti e di ragionevolezza.
Vederla nei sogni è fare i conti con una parte della psiche che sta eludendo regole e censure e che troverà sicuramente il modo di manifestarsi. Anche la leggendaria furbizia della scimmia va considerata: l'astuzia che le consente di aggirare ostacoli e raggirare avversari, e che diventa nei sogni una sorta di suggerimento, di messaggio da seguire, o che esprime comportamenti viziati, truffaldini, poco chiari tenuti dal sognatore o da persone che lo circondano.
L'immagine della scimmia appartiene all'Ombra, alle profondità inconsce dell'uomo, al substrato arcaico più lontano dalla coscienza, e questo la rende parte degli aspetti rinnegati, oscuri, demoniaci. In questa visione la scimmia è come il diavolo (Jung asseriva che il diavolo è la scimmia di Dio).
Ma questa immagine onirica sub-umana è come un nucleo che può, se visto e riconosciuto, evolvere e trasformarsi. Le qualità bestiali, infantili, scimmiesche, dispettose, irrequiete, sfrontate, lascive, primitive possono gradualmente modificarsi e la scimmia diventare simbolo di una vitalità semplice e naturale ancora non toccata dall'intelletto.
Oppure rappresentare gli aspetti caricaturali del sognatore, metterne in risalto i lati buffi, infantili, ribelli. Così come può essere simbolo di una persona vicina al sognatore: una donna dispettosa o vanitosa, un uomo astuto o insolente, qualcuno da cui si sente "scimmiottato", qualcuno che gli appare brutale o spregevole, un'immagine falsata di se stesso.

fonte reperita su google
 
Top
MrsRosenfield
view post Posted on 1/7/2008, 14:08




Ecco è più o meno quello che avevo pensato io... la scimmia incarna l'animalità umana... un simbolo degli spiriti della loggia che sono cmq legati alla terra, ai boschi, agli animali in genere. Lo stesso BOB ha un incedere animale, se vogliamo, anche scimmiesco, quando si palesa a Maddy scavalcando il divano, quando sale sul letto del Great Northern dopo la morte di Josie... e anche quando entra nella camera di Laura, il suo modo di stare accucciato ai piedi del letto...
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 10:25
Avatar

Ha visto BOB

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Quindi la scimmia come rappresentante del lato primitivo/animalesco dell'uomo? Mi sembra un'idea molto valida. Resta da capire perché Jeffries sembra volerla proteggere. :mmm:
 
Top
MrsRosenfield
view post Posted on 3/7/2008, 14:36




E' questo, capito???? Io ho sempre pensato che Judy fosse una donna... magari una che Jeffries non era riuscito a salvare, tipo Cooper con Caroline... mo' che mi dite che una scimmia tutte le mie interpretazioni sono fuffa...
 
Top
Marcello Stampa 90
view post Posted on 13/10/2008, 21:15




a che bella la scimmia, una delle mie scene preferite, anche perchè me la sono quasi fatta sotto quando mettendo il volume al massimo sento una voce strana che dice "judy"... dunque per questo io ho diverse ipotesi... ma partiamo dalle origini:
- il maggiore briggs dopo la sua fantomatica scomparsa dice "Judy Garland, che buffo nome". Dunque come tutti sappiamo questo è il nome della protagonista de "il mago di oz", ma comunque potremmo pensare che il compianto maggiore l'abbia incontrato ne l suo viaggio (probabi lmente nella loggia bianca, ricordate la scena del trono?)
- a rigor di logica la scimmia non dovrebbe essere judy, cioè logicamente chi chiamerebbe se stesso? Per quanto riguarda la sua natura è significato il fatto che quando Pierre si mette e poi si toglie la maschera intravediamo il suo volto. Io avrei pensato che per questo la scimmia potrebbe essere il vero Mago, e il piccolo pierre il suo contenitore ( o forse il contrario, ma non credo)Ma visto che i titoli di coda mi contraddicono, non so proprio che dire...
In conclusione si potrebbe ipotizzare che judy sia un gradino al di sopra di tutti i membri della loggia nera, forse il loro capo... ma se d'altro canto teniamo conto della testimonianza del maggiore forse non compare perchè, anche se prima si trobvav nella loggia nera si è redenta ed è passata nell bianca... vi prego non consideratemi pazzo...
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 12:27
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Scusate se dalla foto non si capisce bene...ma quando ho visto questa scena (quando arriva Jeffries alla stazione federale) ho sentito il bisogno di riguardarla di fila almeno 20 volte...e dopo un po', ho notato che quell'individuo è un po' strano...può essere che sia judy?? Certo dalla statura non si direbbe troppo, ma in fin dei conti non è nemmeno così grande, inoltre la sua pelle sembra molto scura e pelosa...così occhio e croce la faccia mi ricorda quella della scimmia che si vede verso al fine...magari però è solo una mia impressione...

image

P.S. Cavolo è vero!! Nella scena dove comapre il primo piano della scimmia, a voce bassissima si sente dire Judy come se si stesse cercando qualcuno...non ci avevo mai fatto caso...però in effetti...che senso ha autochiamarsi?? Ne avete già parlato da un'altra parte?

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 22/2/2009, 13:53
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 18:24
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Qua si vede un po' meglio...l'ho presa dal sito dugpa.com

image
 
Top
viale marx
view post Posted on 23/2/2009, 01:11




CITAZIONE (Liutaio di Twin Peaks @ 22/2/2009, 18:24)
Qua si vede un po' meglio...l'ho presa dal sito dugpa.com

(IMG:https://i299.photobucket.com/albums/mm307/U...O087/calvin.jpg)

wow..liutaio complimenti per questa foto..bellissima.
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 08:10
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Già! :grin:

Fra l'altro nel sito, sotto a questa foto c'è scritto, che se guardate tenendo gli occhi chiusi il più possibile, alla sinistra della signora Tremond noterete l'attore Clavin Lockhart...mi sa che mi devo smentire da solo... http://www.dugpa.com/fwwm_deleted_scenes_part2.php

Comunque...è una mia impressione, o tra l'uomo col bastone e la signora tremond è seduta una figura trasparente?? Voi la notate quella sagoma??

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 23/2/2009, 08:27
 
Top
viale marx
view post Posted on 23/2/2009, 21:34




si io in realtà di sagome trasparenti ne vedo due.la prima(meno trasparente della seconda) immediatamente sopra la spalla sinistra dell'uomo col bastone e la seconda(piu trasparente ed effettivamente piu difficile da notare) che credo sia quella alla quale ti riferisci tu,immediatamente sopra la spalla destra della signora..
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 00:03
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Si quella che dico io è al centro tra il soggetto col bastone e la Signora Tremond...quella che dici tu faccio più fatica a distinguerla... image

Io la vedo così', però potrebbe benissimamente trattarsi di un caso di pareidolia...è probabile...
image

Chiudo scusa se per colpa mia si è un po' usciti fuori strada...se crediate sia necessario spezzate pure l'argomento...image

Edited by Liutaio di Twin Peaks - 24/2/2009, 00:40
 
Top
marcostraz
view post Posted on 2/8/2009, 16:28




CITAZIONE (Marcello Stampa 90 @ 13/10/2008, 22:15)
- il maggiore briggs dopo la sua fantomatica scomparsa dice "Judy Garland, che buffo nome". Dunque come tutti sappiamo questo è il nome della protagonista de "il mago di oz", ma comunque potremmo pensare che il compianto maggiore l'abbia incontrato ne l suo viaggio (probabi lmente nella loggia bianca, ricordate la scena del trono?)

Ricorderei che il Mago di Oz è pesantemente citato in un altro film di Lynch, Wild At Heart (Cuore Selvaggio)...
 
Top
Senza Filtro
view post Posted on 25/2/2010, 09:22




anche io penso che Judi sia una donna e non la scimmia....il concetto della scimmia rimanda alla natura animale dell'uomo a quello che c'è di animale di primordiale e in questo caso di violento nell'uomo....psicologia....
 
Top
43 replies since 19/4/2008, 18:20   1189 views
  Share