chiaritemi le idee..., dubbi

« Older   Newer »
  Share  
Greta Horne
view post Posted on 28/3/2008, 22:39




CITAZIONE (LoggiaBianca @ 28/3/2008, 22:20)
si si non mi rikordo su ke sito l ho lett so solo ke inizialmente erano 5....lynch voleva ke l assassino di laura venisse svelato solo nella quinta sytagione per mantenere il mistero e garantire gli ascolti...ma quando la rete televisiva gli ha imposto di svelarlo alla seconda(e lui kontrovoglia l ha fatto) gli ascolti sono scesi kome aveva previsto e in seguito a litigi ha interrotto il tutto..per quello in un post di tempo fa dicevo ke twin peaks è una serie inkompiuta...alla fine della 5 tutto sarebbe stato svelato...

si tutto questo lo sapevo, solo mi sarà sfuggito questo numero 5.
Cmq grazie per la spiegazione caro/a
:)
 
Top
LoggiaBianca
view post Posted on 28/3/2008, 23:46




de nada greta...cmq carO... ;)
 
Top
Bob_il_mio_incubo_peggiore!
icon14  view post Posted on 6/9/2008, 09:06




Scusate, chiarite un dubbio anche a me, ora che ho finito di vedere TP (o almeno quello che ha girato Linch)...

...nelle prime puntate chi è stato l'aggressore del Dr. Jacobi? Non credo di averlo capito...grazie
 
Top
Bob_il_mio_incubo_peggiore!
view post Posted on 10/9/2008, 07:24




azz...nessuno l'ha capito? :blink:
 
Top
lord ark
view post Posted on 10/9/2008, 08:32




CITAZIONE (Bob_il_mio_incubo_peggiore! @ 10/9/2008, 08:24)
azz...nessuno l'ha capito? :blink:

Sai che non mi ricordo bene il ragionamento che seguii a suo tempo, ma ero sicuro che si trattasse di Leland ^_^
Invece ho un altro quesito io: chi e' l'uomo nascosto dietro l'albero, quando Leo Johnson, armato di pistola, parla minaccioso a Bobby e Mike?
Poi Bobby vede la figura dietro Leo ed esclama "Leo, c'e' qualcuno la dietro!" e lui Leo risponde praticamente che non ci casca e non si gira.

Quindi non ho ben capito se quella figura e' qualcuno in quel momento li con Leo e lui lo sa, e per questo non si gira... o se invece Leo non sa nulla e semplicemente pensa si tratti di un trucco di Bobby per farlo girare e scappare via? :shifty:
Ho pensato che la figura potesse essere Ben, pero' c'e' da dire che se e' vero che Leland ha aggredito Jacoby... che, probabilmente chi pedina Leo in quel momento puo' essera ancora lui :huh:
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 10/9/2008, 13:59




CITAZIONE (lord ark @ 10/9/2008, 09:32)
CITAZIONE (Bob_il_mio_incubo_peggiore! @ 10/9/2008, 08:24)
azz...nessuno l'ha capito? :blink:

Sai che non mi ricordo bene il ragionamento che seguii a suo tempo, ma ero sicuro che si trattasse di Leland ^_^
Invece ho un altro quesito io: chi e' l'uomo nascosto dietro l'albero, quando Leo Johnson, armato di pistola, parla minaccioso a Bobby e Mike?
Poi Bobby vede la figura dietro Leo ed esclama "Leo, c'e' qualcuno la dietro!" e lui Leo risponde praticamente che non ci casca e non si gira.

Quindi non ho ben capito se quella figura e' qualcuno in quel momento li con Leo e lui lo sa, e per questo non si gira... o se invece Leo non sa nulla e semplicemente pensa si tratti di un trucco di Bobby per farlo girare e scappare via? :shifty:
Ho pensato che la figura potesse essere Ben, pero' c'e' da dire che se e' vero che Leland ha aggredito Jacoby... che, probabilmente chi pedina Leo in quel momento puo' essera ancora lui :huh:

dalla sagoma credo che sia ben horne, forse è uno dei loro incontri per parlare dell'incendio della segheria...ma non ne sono del tutto sicuro, però mi da l'impressione che Leo sappia chi c'è dietro quell'albero
 
Top
Cervantes84
view post Posted on 11/9/2008, 11:55




Io invece non capisco bene alcune cose:

1) Se dalla loggia nera esce solo il doppio di Cooper, cooper dove si trova? Nella loggia nera come si evince da FWWM?
MA se lui è nella loggia, perchè Leland era Leland e non il suo doppio? Perchè il doppio di Leland conviveva con lui?

2) Il doppio di Leland, uccide il vero Leland quando Leland uccide il tizio in ospedale(mi sfugge il nome) é in quel frangente, in cui Leland e non il suo doppio, decide lucidamente di uccidere, che l'ultimo sprizzo di umanità presente in lui se ne va, e quindi Bob ha pieno controllo del suo corpo?
 
Top
lord ark
view post Posted on 11/9/2008, 14:26




Ehila'!
In effetti ci sono delle incoerenze tra i metodi di possessione di Leland e Cooper... forse per Leland non c'e' mai stato bisogno di incastrarlo come e' successo con Cooper nella loggia, perche' era un debole. Invece Laura ha resistito alla possessione fino alla morte, e Cooper.. probabilmente se non era per il doppelganger non sarebbe MAI stato posseduto, perche' eletto.. o semplicemente ha una psyche superiore a Leland.

Oppure ci puo' anche stare che il doppelganger loggiante non sia necessariamente l'io maligno, ma puo' essere l'io buono... questo cambierebbe pero' il senso alla battuta del doppel di Leland che a Cooper, sarcasticamente, dice "io non ho ucciso nessuno"... mmh...
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 11/9/2008, 15:00




CITAZIONE (lord ark @ 11/9/2008, 15:26)
Ehila'!
In effetti ci sono delle incoerenze tra i metodi di possessione di Leland e Cooper... forse per Leland non c'e' mai stato bisogno di incastrarlo come e' successo con Cooper nella loggia, perche' era un debole. Invece Laura ha resistito alla possessione fino alla morte, e Cooper.. probabilmente se non era per il doppelganger non sarebbe MAI stato posseduto, perche' eletto.. o semplicemente ha una psyche superiore a Leland.

Oppure ci puo' anche stare che il doppelganger loggiante non sia necessariamente l'io maligno, ma puo' essere l'io buono... questo cambierebbe pero' il senso alla battuta del doppel di Leland che a Cooper, sarcasticamente, dice "io non ho ucciso nessuno"... mmh...

Chi ha detto che leland sia proprio lui? noi diamo per scontato che esista leland e che Bob lo possegga, se invece noi vediamo dall'inizio sempre Bob? se fosse lui a fingere i momenti di lucidità di Leland? Mike dice che bob è a twin peaks da 40 anni, io sono dell'ipotesi che Bob, non leland, sposi Sarah e che laura dica a Cooper:"mio padre mi ha uccisa" per intendere letteralmente che Bob è a tutti gli effetti suo padre e non Leland, la scena in cui muore leland dopo che Bob scappa e le cose che dice potrebbero riguardare solo ed esclusivamente la sua coscenza, cioè leland intrappolato nella loggia comunque vive a livello "spirituale" le nefandezze commesse da bob tramite il suo doppio che dice di non aver mai ucciso nessuno nel senso che egli non possiede coscenza ma è solo uno strumento nelle mani di Bob.... :mmm:
 
Top
Cervantes84
view post Posted on 11/9/2008, 15:51




CITAZIONE (carparcobaleno @ 11/9/2008, 16:00)
CITAZIONE (lord ark @ 11/9/2008, 15:26)
Ehila'!
In effetti ci sono delle incoerenze tra i metodi di possessione di Leland e Cooper... forse per Leland non c'e' mai stato bisogno di incastrarlo come e' successo con Cooper nella loggia, perche' era un debole. Invece Laura ha resistito alla possessione fino alla morte, e Cooper.. probabilmente se non era per il doppelganger non sarebbe MAI stato posseduto, perche' eletto.. o semplicemente ha una psyche superiore a Leland.

Oppure ci puo' anche stare che il doppelganger loggiante non sia necessariamente l'io maligno, ma puo' essere l'io buono... questo cambierebbe pero' il senso alla battuta del doppel di Leland che a Cooper, sarcasticamente, dice "io non ho ucciso nessuno"... mmh...

Chi ha detto che leland sia proprio lui? noi diamo per scontato che esista leland e che Bob lo possegga, se invece noi vediamo dall'inizio sempre Bob? se fosse lui a fingere i momenti di lucidità di Leland? Mike dice che bob è a twin peaks da 40 anni, io sono dell'ipotesi che Bob, non leland, sposi Sarah e che laura dica a Cooper:"mio padre mi ha uccisa" per intendere letteralmente che Bob è a tutti gli effetti suo padre e non Leland, la scena in cui muore leland dopo che Bob scappa e le cose che dice potrebbero riguardare solo ed esclusivamente la sua coscenza, cioè leland intrappolato nella loggia comunque vive a livello "spirituale" le nefandezze commesse da bob tramite il suo doppio che dice di non aver mai ucciso nessuno nel senso che egli non possiede coscenza ma è solo uno strumento nelle mani di Bob.... :mmm:

Ok, è molto affascinante come visione, e anche logica.
MA ci sono alcune incoerenze. O magari non lo sono...vediamo.

Quando Leland vede l'identikit di BOB, dice "io conosco quest'uomo"...se fosse stato BOB che finge di essere Leland non avrebbe mai detto una frase del genere.

Inoltre l'uccisione del francese(come diavolo si chiama) nell'ospedale, è un gesto chiaramente emotivo della mente di Leland, non di BOB.

Secondo me Leland era un posseduto, completamente domianto dopo che lui di sua spontanea volontà rinuncia alla sua umanità uccidendo il francese.
 
Top
carparcobaleno
view post Posted on 11/9/2008, 17:07




CITAZIONE (Cervantes84 @ 11/9/2008, 16:51)
CITAZIONE (carparcobaleno @ 11/9/2008, 16:00)
Chi ha detto che leland sia proprio lui? noi diamo per scontato che esista leland e che Bob lo possegga, se invece noi vediamo dall'inizio sempre Bob? se fosse lui a fingere i momenti di lucidità di Leland? Mike dice che bob è a twin peaks da 40 anni, io sono dell'ipotesi che Bob, non leland, sposi Sarah e che laura dica a Cooper:"mio padre mi ha uccisa" per intendere letteralmente che Bob è a tutti gli effetti suo padre e non Leland, la scena in cui muore leland dopo che Bob scappa e le cose che dice potrebbero riguardare solo ed esclusivamente la sua coscenza, cioè leland intrappolato nella loggia comunque vive a livello "spirituale" le nefandezze commesse da bob tramite il suo doppio che dice di non aver mai ucciso nessuno nel senso che egli non possiede coscenza ma è solo uno strumento nelle mani di Bob.... :mmm:

Ok, è molto affascinante come visione, e anche logica.
MA ci sono alcune incoerenze. O magari non lo sono...vediamo.

Quando Leland vede l'identikit di BOB, dice "io conosco quest'uomo"...se fosse stato BOB che finge di essere Leland non avrebbe mai detto una frase del genere.

Inoltre l'uccisione del francese(come diavolo si chiama) nell'ospedale, è un gesto chiaramente emotivo della mente di Leland, non di BOB.

Secondo me Leland era un posseduto, completamente domianto dopo che lui di sua spontanea volontà rinuncia alla sua umanità uccidendo il francese.

si ma ricorda che Leland/Bob fino alla fine sembra sicuro di se stesso:
- vede l'identikit è riconosce Bob ma potrebbe essere una scusa, ricorda che Hawk a Pearl Lake non trova nessuna notizia sull'uomo a cui fa riferimento Leland e fino alla fine continua sicuro di se, anche dopo che Cooer lo scopre(grazie al Gigante alla roadhouse) lui li segue alla centrale, ora quale padre sano di mente accetterebbe di difendere l'uomo che sta per essere accusato dell'omicidio della figlia?(Leland lo chiede pure a Cooper:"avete intenzione di arrestarlo?" addirittura dice di preparare la libertà su cauzione)quindi Bob a quel punto è convinto di essere riuscito a scamparla e non è Leland altrimenti avrebbe aggredito Ben;

- sicuro che è leland all'ospedale? dopo che uccide Jaque e l'allarme smette di suonare il cambio di espressione di Leland è tipico di quello della possessione di Bob, vede al GN quando Cooper e Truman gli dicono che hanno arrestato Ben, che prima piange/ride e poi diventa serio di colpo, vedi la scena quando Donna lo va a trovare...quando è Bob si nota dai suoi sbalzi di "umore", inolte Bob uccide Jaque perchè potrebbe essere un testimone, anche se lui non lo ha visto però non può permettersi il contrario, un po come Ronette che l'avrebbe uccisa solo perchè era presente...

ricorda inoltre la scena alla centrale quando riconosce l'identikit, che accende il fiammifero e dice la frase che ripete Bob, è "indemoniato" in quel momento....

io sono dell'idea che Bob sia il padre naturale di laura e che Leland è imprigionato nella Loggia... :sick:
 
Top
giuliopk
view post Posted on 24/9/2008, 00:27




Leland non aggredisce Ben per il semplice fatto che sa benissimo che non è stato Ben, visto che è stato lui e lo sa.
Certo, sarebbe dovuto sembrare strano agli altri il fatto che un Leland -innocente e ignaro- accetti di difendere l'indiziato dell'omicidio della figlia. E' vero che tutti lì avevano capito, ed è vero che Leland era l'avvocato di Ben, ma un Leland che non volesse destare sospetti avrebbe dovuto reagire diversamente.
Inoltre, il discorso di Leland in punto di morte non tornerebbe, se si trattasse di BOB.
Io sono dell'idea di Albert: BOB è il nostro lato negativo, nel caso di Leland e Laura sono i traumi per gli abusi sessuali subiti da bambini (i comportamenti sono tipicamente quelli).

Quanto a Cooper, mi ripeto ma secondo me si perde quando viene a patti con Windom: un tutore della legge con la sua moralità non può accettare i termini di un criminale, e dire "sì, ti cedo la mia anima" è un modo per dire che sta cedendo a Windom. E' lì che rinunca a sé stesso, è lì che esce il suo lato negativo.
 
Top
Civas-88
view post Posted on 28/9/2010, 13:11




Io non ho ben chiaro alcune cose:

- Dale entra nella Loggia "fisicamente"?
- il doppleganger è un'entità fisica?
- il doppio di Dale, dopo la lotta, rimane nella Loggia o entra nel corpo insieme a Bob?

La prima idea che mi ero fatto è questa: corpo, anima (buona) e doppleganger (cattiva) sono tre unità ben distinte.
Un'altra ipotesi è questa: il corpo e l'anima sono ben distinte. L'anima si divide nella parte buona (che risiede nei corpi delle persone) e dalla parte cattiva (rappresentata dal doppio che si può incontrare solo nella Loggia).

Quello che non capisco è: chi caspita esce dalla Loggia? Il copro di Dale, Bob e... ??
 
Top
Beerbaron72
view post Posted on 28/9/2010, 15:44




Nella Loggia Nera si può entrare fisicamente (lo fanno sia Dale che Windom Earle insieme ad Annie), ma i doppelganger non sono entità fisiche: del resto, ciò non sarebbe possibile, ad esempio, per i doppelganger di Leland e Laura (dal momento che i loro corpi fisici si trovano sotto un buon metrozzo di terra fresca!).
Io sono convinto che ciò che esca dalla Loggia sia il solo corpo fisico (posseduto da BOB) di Dale, la cui anima "buona" é rimasta intrappolata nella Loggia a seguito del confronto con la sua parte malvagia e ad opera di quest'ultima: basti pensare alla scena in cui Dale sta per uscire attraverso i tendaggi e proprio in quel momento viene raggiunto dal suo "doppio".
 
Top
Civas-88
view post Posted on 28/9/2010, 17:11




CITAZIONE (Beerbaron72 @ 28/9/2010, 16:44)
Nella Loggia Nera si può entrare fisicamente (lo fanno sia Dale che Windom Earle insieme ad Annie), ma i doppelganger non sono entità fisiche: del resto, ciò non sarebbe possibile, ad esempio, per i doppelganger di Leland e Laura (dal momento che i loro corpi fisici si trovano sotto un buon metrozzo di terra fresca!).
Io sono convinto che ciò che esca dalla Loggia sia il solo corpo fisico (posseduto da BOB) di Dale, la cui anima "buona" é rimasta intrappolata nella Loggia a seguito del confronto con la sua parte malvagia e ad opera di quest'ultima: basti pensare alla scena in cui Dale sta per uscire attraverso i tendaggi e proprio in quel momento viene raggiunto dal suo "doppio".

Ok, e fin qui ci siamo. Ma allora questo obbliga a chiedermi: se dalla Loggia esce solo il corpo di Dale posseduto da Bob, come funziona la sua possessione? Bob non può più uscire dal corpo di Cooper (come succedeva con Leland)? Se dovesse uscire, chi governerebbe il corpo? Da alcune parti della serie e da FWWM si capisce che Leland a tratti è padrone del suo corpo, e comunque un'anima ce l'ha ancora. Soprattutto nel momento della sua morte, sembra quasi che Bob se la sia data a gambe ed abbia lasciato il povero Leland da solo a morire; in quel momento è totalmente cosciente e ricorda anche le azioni che "gli hanno fatto fare".
Per quanto rigurada Dale, queste cose non potrebbero accadere anche con lui, in quanto la sua anima, la sua parte buona, la sua coscienza (per me sono tutti sinonimi) sta nella Loggia.
Ultima domanda (poi la smetto, giuro): secondo voi sarebbe possibile per Dale tornare nel proprio corpo senza farlo rtornare alla Loggia, o per un'ipotetica "riconquista" del corpo servirebbe il corpo stesso all'interno della Loggia?
Ho finito. ^_^
 
Top
34 replies since 22/3/2008, 18:14   527 views
  Share