Mulholland Drive

« Older   Newer »
  Share  
lutezia
view post Posted on 8/4/2008, 13:55




:mmm:
Camilla : è lei la ragazza , nel senso che Camilla è la ragazza intorno alla quale si svolge il film , è lei la ragazza intorno alla quale si svolge prima la vita e poi il sogno di Diane?
E' così o ancora non ho ben capito il film? :ciao:
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 8/4/2008, 19:45




Io dico le mie sensazioni... Innanzitutto tutta la prima lunghissima parte è il sogno di Diane, chiusa in casa da tre settimane, oppressa com'è dal rimorso di aver fatto uccidere la donna che amava: Camilla. Nel sogno la protagonista ci appare solare, femminile, piacevole, tanto chè il suo è un sogno distorto, dal momento che nella vita reale non ha avuto successo in campo professionale, e tanto meno in quello sentimentale. Il suo inconscio corre dunque in aiuto alla sua instabilità mentale e la porta a sognare una vita felice e completamente realizzata che funga da balsamo al suo dolore: Diane vive in una splendida casa , è un'attrice dalle belle speranze, conquista con la sua dolcezza e semplicità tutti coloro che la incontrano, e ha persino un altro nome, Betty. Tra capo e collo si trova a dividere la casa proprio con la donna che nella vita reale ha amato invano, nel sogno ancora viva grazie a un provvidenziale incidente che l'ha sottratta proprio dal killer che Diane aveva assoldato per farla uccidere. Eccola dunque in casa, vestita degli abiti di Betty, e sprovvista di memoria, come una tabula rasa. Le disastrose vicende dell'odiato rivale in amore, il regista Adam, che solo alla fine scopriamo essere il promesso sposo di Camilla, intervallano quella delle due ragazze, tesa a scoprire l'identità della donna...
Al suo risveglio Diane non può che scontrarsi ancora più duramente con la realtà : la vediamo sporca, spettinata, trasandata, intenta a trangugiare l'ennesimo caffè. Un flashback ci racconta la vera vita di Diane, e soprattutto il suo calvario alla villa del regista Adam, proprio a Mulholland Drive, dove scopre il fidanzamento di Camilla con Adam. Assolda dunque un killer, che nel suo rassicurante sogno appare in modo buffo e comico e, una volta consapevole di aver ucciso Camilla, non sopporta il senso di colpa, la sensazione di aver fallito tutta una vita e si uccide. Quindi, rissumendo: -Diane ama Camilla -Diane scopre a Mulholland Drive il fidanzamento fra Camilla e Adam -Diane assolda un killer per uccidere Camilla - Camilla viene uccisa dal killer - Diane sogna di vivere in una splendida casa con il nome di Betty - Diane sogna di assoldare un killer imbranato per uccidere Camilla - Diane sogna che Camilla ha un incidente in cui perde la memoria e diventa Rita - Diane sogna che una certa Camilla Rhoedes ottiene il posto perchè è raccomandata - Diane non sopporta più la mancanza di Camilla e si uccide... A mio parere è andato tutto così... però dite pure la vostra, il forum è nato per discutere ;)
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 8/4/2008, 21:33




CITAZIONE (Dale Cooper @ 4/4/2008, 20:24)
figato?

Sfigato.. <_<
 
Top
marcostraz
view post Posted on 10/4/2008, 14:42




Credo che l'interpretazione dell'amico Dale Cooper sia abbastanza condivisibile...il sogno che fa Diane (anche io starei su questa considerazione) penso sia un pò come Diane avrebbe voluto che andassero le cose...una questione molto interessante è quella dell'uomo che si fa "psicanalizzare" al bar...io lo vedo (facendo parte anch'esso del songo di Dian) come il suo modo di esorcizzare la paura e vincere (nel sogno, ma nella realtà non ci riuscirà) i sensi di colpa...infatti lui muore (o comunque si sente molto male) davanti al Male, e Diane invece prosegue col suo sogno, in cui tutto le va bene e appunto privo dei sensi di colpa che l'attanagliano nella realtà, facendo la "buona samaritana" che accoglie la ragazza in difficoltà invece che la cinica che ne programma l'assassinio...non so se ho reso l'idea...
 
Top
lutezia
view post Posted on 10/4/2008, 21:42




Secondo me l'interpretazione di Dale Cooper non solo è abbastanza condivisibile ma è impeccabile , almeno per me.
L'uomo che si trova al bar e poi muore vedendo questo essere che si chiama Bum , per me è come se riassumesse in pochi minuti l'essenza del film , nel senso che l'uomo parla di un sogno in cui vede Bum e sa che se lo vedesse realmente potrebbe morire e infatti quando poi se lo vede davanti muore. E' come se questa scena fosse una sintesi , una metafora di tutto il film nei suoi tratti essenziali ( un pò come nel caso delle parole pronunciate da Grace Zabriskie all'inizio di IE ): l'uomo racconta di un sogno e ciò ci riporta al sogno di Diane;
l'uomo vede nel sogno Bum che è il doppelganger di Camilla che viene sognata bella e sensuale da Diane; l'uomo trovandosi di fronte Bum muore in quanto il suo incubo è diventato realtà e non ha la forza di resistervi , Diane non riesce a superare i sensi di colpa e come l'uomo al bar muore.

Volevo fare i complimenti a Dale Cooper perchè si esprime benissimo ; Dale sei uno scrittore od un professore? ;)
 
Top
ArielHayworth
view post Posted on 12/4/2008, 07:53




ottima la risposta di dale e tanto di cappello al maestro lynch
 
Top
cooper76
view post Posted on 12/4/2008, 10:43




CITAZIONE (lutezia @ 10/4/2008, 22:42)
.

Volevo fare i complimenti a Dale Cooper perchè si esprime benissimo ; Dale sei uno scrittore od un professore? ;)

:uhuh: :uhuh: :uhuh:
il nostro è un admin estremamente esperto e competente......lui è onniscente...!!!!
:P
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 12/4/2008, 12:56




Io non sono OMNISCENTE, cerco di dare il massimo per tenere un po' su il livello del forum.
Grazie per i complimenti Ariel e Lutezia.
 
Top
ArielHayworth
view post Posted on 14/4/2008, 01:04




voi non trovate una vaga somiglianza tra bum e bob?
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 14/4/2008, 16:53




Appena l'ho visto ho pensato alla somiglianza con Bob... poi riguardandolo, sono molto diversi, anche come significato.
 
Top
Ren84
view post Posted on 18/4/2008, 16:11




mulholland drive è in assoluto il capolavoro di lynch. è il mio film preferito non solo del regista ma lo è tra tutti quelli che ho visto... lo adoro, ne ho anche scelto alcuni fotogrammi come tema per il corso di grafica all'accademia!... ho anche un libro: "David Lynch - Mulholland Drive" di Luca Malavasi, edito dalla Lindau... che leggerò al più presto!!!^^
 
Top
lutezia
view post Posted on 18/4/2008, 21:13




:ciao:
Ho pensato una cosa , che probabilmente è uno sfondone , però l'ho pensata e ve la volevo dire :
se Bum è il doppelganger di Camilla , è possibile che il doppelganger di Diane sia l'uomo che si trova nel bar e che poi muore trovandosi di fronte Bum? :mmm:
Ho letto su un sito alcuni commenti a MD e secondo una persona in realtà Diane non muore alla fine , cioè sogna di spararsi e la prova è (secondo il commentatore) il fumo che riempie la stanza dopo che Diane crolla sul letto , cioè il fumo starebbe ad indicare che Diane è ancora nel sogno.
Voi che ne pensate?
 
Top
cooper76
view post Posted on 18/4/2008, 21:20




CITAZIONE (lutezia @ 18/4/2008, 22:13)
:ciao:
Ho pensato una cosa , che probabilmente è uno sfondone , però l'ho pensata e ve la volevo dire :
se Bum è il doppelganger di Camilla , è possibile che il doppelganger di Diane sia l'uomo che si trova nel bar e che poi muore trovandosi di fronte Bum? :mmm:
Ho letto su un sito alcuni commenti a MD e secondo una persona in realtà Diane non muore alla fine , cioè sogna di spararsi e la prova è (secondo il commentatore) il fumo che riempie la stanza dopo che Diane crolla sul letto , cioè il fumo starebbe ad indicare che Diane è ancora nel sogno.
Voi che ne pensate?

:blink:
 
Top
lutezia
view post Posted on 18/4/2008, 21:46




:blink: per il mio sfondone o per il commento del tizio che ho trovato ?
 
Top
cooper76
view post Posted on 18/4/2008, 22:00




CITAZIONE (lutezia @ 18/4/2008, 22:46)
:blink: per il mio sfondone o per il commento del tizio che ho trovato ?

...la seconda che hai detto....!! :P
 
Top
78 replies since 17/3/2008, 23:35   856 views
  Share