"In acque profonde", meditazione e creatività.David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
let's rock vale
view post Posted on 14/4/2008, 11:45




Dal libro "In acque profonde" di David Lynch

"Un’idea è un pensiero. Un pensiero che ha in serbo più di quanto tu non creda nel momento in cui lo formuli. In quel primo istante c’è una scintilla. Nei fumetti, quando un personaggio ha un’idea, si accende una lampadina. E’ questione di un attimo, proprio come nella vita reale. Sarebbe fantastico se il film venisse concepito tutto in una volta. Nel mio caso, invece, arriva un frammento dopo l’altro. Il primo è come la Stele di Rosetta: il tassello del puzzle che lascia intravedere tutto il resto. Un tassello promettente. In Velluto blu, sul primo tassello c’erano le labbra rosse, prati verdi e la canzone Blue Velvet interpretata da Bobby Vinton. Poi un orecchio in un campo. Tutto qui. Ti innamori della prima idea, quel tassello piccinno piccinno. Una volta che lo tieni in mano, il resto verrà da sé."
 
Top
cooper76
view post Posted on 15/4/2008, 13:52




PAG.69..."La Psicoterapia"
Una volta andai da uno psichiatra.In quel periodo compivo azioni che avevano assunto un'impronta terribilmente schematica,così pensai:"Bene,è ora di farsi vedere da uno psichiatra".Entrando nello studio gli domandai:"Pensa che questa terapia possa in qualche modo danneggiare la mia creatività?".Rispose:"Bè,David,in tutta onestà,forse si".Gli strinsi la mano e me ne andai.
.................... :grin: :grin: :grin:
 
Top
cooper76
view post Posted on 18/4/2008, 07:32




....qui si parla di musica...
....e non posso non postare questo passaggio...:
..."Quando musica e immagini si sposano,riesci a sentirlo.....Il film si riempie di vita,ed ecco che il risultato può essere "superiore alla somma delle parti"...
............oohhohhohh...... :wub: :wub: :wub:!!!!!!
 
Top
Ren84
view post Posted on 18/4/2008, 16:05




io non l'ho ancora comprato, sarei proprio curiosa di leggerlo!! purtroppo abito in periferia e non mi capita tutti i giorni di andare alla Feltrinelli... ma rimedierò ^^
 
Top
cooper76
view post Posted on 18/4/2008, 17:22




CITAZIONE (Ren84 @ 18/4/2008, 17:05)
io non l'ho ancora comprato, sarei proprio curiosa di leggerlo!! purtroppo abito in periferia e non mi capita tutti i giorni di andare alla Feltrinelli... ma rimedierò ^^

....tranqui....lo trovi ovunque...!....Non puoi non averlo...!!! ^_^
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 18/4/2008, 20:31




CITAZIONE (cooper76 @ 18/4/2008, 18:22)
CITAZIONE (Ren84 @ 18/4/2008, 17:05)
io non l'ho ancora comprato, sarei proprio curiosa di leggerlo!! purtroppo abito in periferia e non mi capita tutti i giorni di andare alla Feltrinelli... ma rimedierò ^^

....tranqui....lo trovi ovunque...!....Non puoi non averlo...!!! ^_^

io l ho visto da feltrinelli e da mondadori!
:uhuh: :uhuh:
 
Top
cooper76
view post Posted on 20/4/2008, 15:51




pag. 127 LA SCATOLA E LA CHIAVE
(si parla di MD)
"Non ho la più pallida idea di cosa siano."
..................................ma...ma....ma...
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
........ image image image


....David....!!!!!
 
Top
Greta Horne
view post Posted on 20/4/2008, 21:45




CITAZIONE (cooper76 @ 20/4/2008, 16:51)
pag. 127 LA SCATOLA E LA CHIAVE
(si parla di MD)
"Non ho la più pallida idea di cosa siano."
..................................ma...ma....ma...
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
........ image image image


....David....!!!!!

:o: :o: :o:
 
Top
repooc
view post Posted on 27/5/2008, 21:03




Direi che me lo sto gustando proprio lentamente questo saggio....alla fine si parla di meditazione e non voglio certo leggerlo con velocità...Certo che ne esce una descrizione di un uomo che è riuscito prima di tutto la strada per meditare trascendendo la realtà. a staccarsi dal mondo relae per aprire gli orizzonti della mente...Cosa assolutamente secondo me difficile da riuscire a fare totalmente...E poi non solo è uan persona che orgnanizza il lavoro come tutti i registi, ma ogni tanto nei momenti in cui non hai idee o si trova in difficolta si affida alla meditazione per trovare uno spunto....Si affida alle idee che arrivano a volte solo da un oggetto messo in qualche punto nella stanza...o dagli errori....in poche parole straordinario.....
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 08:12
Avatar

Membro Loggia

Group:
Bookhouse Boys
Posts:
8,995

Status:


Io ho letto questo libro. Ovviamente per i fan di Lynch è una lettura interessante con qualche curiosità, ma onestamente, devo dire che non abbia tutto sto contenuto.

W Lynch comunque! :D
 
Top
24 replies since 14/3/2008, 19:56   282 views
  Share