^ DOPPELGANGER ^, official post !

« Older   Newer »
  Share  
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 17:02




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 17:00)
Non ricordo bene, ma Ying e Yang non vogliono rappresentare i due poli, quello negativo e quello positivo, che determinano l'equilibrio delle cose, senza però necessariamente indicare male e bene?

Entrambe le cose. :B):
Così almeno mi era stato insegnato dai miei maestri di karate e shaolin, entrambi orientali. :unsure:
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 20/11/2007, 17:03




[QUOTE=Zero00,20/11/2007, 16:46]
CITAZIONE
Be, intendo quello che hai detto tu. Secondo questa concezione il male puro non esiste. Mettiamola in questi termini: invece di parlare di bene e male parliamo di consapevolezza. Faccio degli esempi cinemo/letterari. Nel film Halloween si parla di Michael come di puramente malvagio. Nel film però Michael è come un bambino che non sa quale sia la differenza tra bene e male, e si comporta di conseguenza. Invece abbiamo l'esempio di Arancia Meccanica (sia il film che il romanzo) dove il protagonista Alex sa che quello che fa è il "male", si abbandona alla violenza per sua scelta. Però possiamo dire che è lui il vero male, o lo è quel sistema dittatoriale che gli toglie la facoltà di scegliere? In "Velluto Blu", Frank sembrerebbe puramente Malvagio (con la m maiuscola), anche nel suo caso è una scelta, ma sappiamo anche (nel film) che questa sua malvagità è quasi subordinata ad un suo modo sbagliato di concepire la realtà e in alcune scene sembra quasi un bambino che non sappia cosa è giusto e cosa è sbagliato. A lui si contrappone il protagonista, che pur non rappresentando il bene per eccellenza viene rappresentato nel suo diventare adulto (cosa che, in un certo senso, Frank non fa). Ora, ovviamente queste sono letture ed ipotesi mie, ma non vi sembra che Bob sia come un bambino, in TP? In quanto spirito non può provare certe sensazioni, e quando ha la possibilità di scoprirle attraverso un corpo umano non riesce a non provarle, come un bambino. A sua volta, se quelli della loggia si nutrono di paura, è quasi logico che facciano di tutto per ottenere il loro nutrimento (un po' come i vampiri, costretti per vivere a bere sangue). La loro è certamente malvagità (parlo di Bob e degli spiriti della loggia nera) ma non ha le caratteristiche della pura malvagità (intendo quindi il concetto di male slegato dal concetto di bene)

ma la malvagità dei personaggi che hai citato è sempre secondo i parametri che noi esseri umani ci siamo dati, allora intendiamo il cinismo come "puro male", è come dire che il colore nero è nero xchè quello è il nome che gli hanno dato, mentre agli occhi delle entità delle due logge il nero è solo una tonalità di colore...non so se mi spiego
noi parliamo di doppio (spirito-entità o clone che sia) come parte malvagia e se invece è la nostra controparte libera dall'illusione di questo mondo? e se stessimo sbagliando noi tutto? :alienff:
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 17:05




CITAZIONE (carpacobaleno @ 20/11/2007, 17:03)
ma la malvagità dei personaggi che hai citato è sempre secondo i parametri che noi esseri umani ci siamo dati, allora intendiamo il cinismo come "puro male", è come dire che il colore nero è nero xchè quello è il nome che gli hanno dato, mentre agli occhi delle entità delle due logge il nero è solo una tonalità di colore...non so se mi spiego
noi parliamo di doppio (spirito-entità o clone che sia) come parte malvagia e se invece è la nostra controparte libera dall'illusione di questo mondo? e se stessimo sbagliando noi tutto? :alienff:

Quoto.
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 17:09




Ma infatti, è quello che volevo dire io: o il male è una scelta, o semplicemente si fa il male perchè non si concepisce la differenza tra male e bene (un po' come i bambini o gli esseri primitivi). In tutti i due casi non possiamo parlare di male svincolato dalla concezione di bene!

Se poi il doppelganger esiste anche per quelli della loggia, forse non è così importante perchè l'attenzione è concentrata su doppelganger degli esseri umani!
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 17:14




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 17:09)
Ma infatti, è quello che volevo dire io: o il male è una scelta, o semplicemente si fa il male perchè non si concepisce la differenza tra male e bene (un po' come i bambini o gli esseri primitivi). In tutti i due casi non possiamo parlare di male svincolato dalla concezione di bene!

Se poi il doppelganger esiste anche per quelli della loggia, forse non è così importante perchè l'attenzione è concentrata su doppelganger degli esseri umani!

OK ora sei stato più chiaro.
Topic bollente... :B):
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 17:16




guarda risolvere il concetto di quell'immagine credo sia infinitamente più complicato che dare la soluzione alla trama di TP.

In ogni caso il significato + comune è quello di equilibrio delle cose con il proprio opposto per cui ogni cosa ha necessariamente bisogno del proprio lato "opposto" per vivere. giorno, notte, vita, morte ecc.
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 17:18




CITAZIONE (-Alex- @ 20/11/2007, 17:16)
guarda risolvere il concetto di quell'immagine credo sia infinitamente più complicato che dare la soluzione alla trama di TP.

In ogni caso il significato + comune è quello di equilibrio delle cose con il proprio opposto per cui ogni cosa ha necessariamente bisogno del proprio lato "opposto" per vivere. giorno, notte, vita, morte ecc.

Bravissimo. :ok:
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 17:20




Sì, è complicatissimo, se ne parlava proprio in un altro forum sui manga! Da quel che avevo capito riguardava l'equilibrio degli opposti, tipo le cariche negative e positive che annullano gli effetti in una particella

Edited by Zero00 - 20/11/2007, 17:23
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 17:22




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 17:20)
Sì, è complicatissimo, se ne parlava proprio in un altro forum sui manga! Da quel che avevo capito riguardava l'equilibrio degli opposti, tipo le cariche negative e positive che annullano gli effetti di una particella

Esatto, anche questo.
Complimenti. :ok:
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 20/11/2007, 17:30




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 17:20)
Sì, è complicatissimo, se ne parlava proprio in un altro forum sui manga! Da quel che avevo capito riguardava l'equilibrio degli opposti, tipo le cariche negative e positive che annullano gli effetti in una particella

più che annullare, secondo me, danno equilibrio... le due cariche esistono nello stesso spazio-tempo senza che l'una prevalichi su l'altra...anche se non sottovaluterei il fattore incognito che mostra il lato "umano" (che è l'elettrone, secondo me, soggetto al movimento e al cambiamento)... :alienff:
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 17:36




Detto tutto ciò ci terrei a ribadire che il ruolo del "nano" (che ha il doppio) andrebbe un po' rivisto ... magari non su questo post.
 
Top
repooc
view post Posted on 20/11/2007, 21:08




scusate mi sfugge:ma il nano ha il suo doppio?Io non credo che coloro che abitano nella loggia, tra cui il nano, il gigante o la signora e il bambino e lo stesso bob abbiano un doppio.
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 21:31




E' uno dei miei tanti limiti: è da molto tempo che ci sto riflettendo e leggo le vostre opinioni, ma non ho ancora sviluppato un mio parere argomentato in proposito.
 
Top
repooc
view post Posted on 20/11/2007, 22:48




Questo argomento è davvero sentito, però io penso che i personaggi della loggia nera o cmq anche quella della loggia bianca non abbiano un doppio....credo che il disocrso sia riferito a coloro che vivono nella nostra dimensione e che possono scegliere il bene o si possono avvicinare al male...
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 21/11/2007, 12:36




sto leggendo un romanzo sulla mitologia legata ad Avalon, in esso viene chiaramente espresso il concetto che una sacerdotessa della "Dea Madre" poteva avere delle visioni sull'imminente destino della gente, viene spiegato come l'apparizione di un doppio sia presagio di morte...
ora applicando questa teoria a TP sono giunto alle seguenti osservazioni:

- Doppio di Laura (vittima di Leland/Bob)
- Doppio di Maddy (vittima di Leland/Bob)
- Doppio di Caroline ( vittima di Earle- non sappiomo se in quel momento fosse posseduto da qualche entità, ma potrebbe visto la conoscenza che a Bob di quei fatti)
- Doppio di Leland (ucciso da Bob nel momento in cui si è trovato in trappola)
queste sono le vittime certe...

- Doppio del nano ( se è il braccio di Mike allora è morto)
- Doppio di Annie ( nel momento in cui è entrata nella RR, potrebbero aver fiutato la sua paura e nutritisi della sua garmonbozia- quindi la Annie che esce con Cooper potrebbe essere il suo doppio che ha preso il suo posto, penso questo sulla base del fatto che secondo me a Bob è successa la stessa cosa)
- Doppio di Cooper ( su questo ho dei dubbi, però se veramente era il prescelto puo essere che al momento che si sono accorti che qualcosa era andato storto abbiano deciso di elimimarlo e sostituirlo con il suo doppio posseduto da Bob)

premettendo che il concetto di morte dell'antica religione della Dea Madre vedeva la morte non come la fine, ma come l'inizio di un nuovo cammino (basti pensare alla leggenda di Merlino che ha avuto più reincarnazioni nel corso della sua esistenza intesa come anima)

quindi a conseguenza di questo penso che Ben veda nel suo ufficio, nella famosa scena che si spaventa, il suo doppio presagio di quello che gli sarebbe successo dopo... :alienff:

questa è solo una teoria ma la trovo molto affascinante, grazie
 
Top
104 replies since 16/11/2007, 11:49   1955 views
  Share