^ DOPPELGANGER ^, official post !

« Older   Newer »
  Share  
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 10:50




Eh, questo me lo chiedo anch'io. Quello che mi fa pensare è che in "fuoco cammina con me", non c'è il gigante alla riunione (se non ricordo male), e poi la contrapposizione "nano" e "gigante", che non credo sia cusuale! Se però appartenesse alla loggia bianca, questo non significherebbe che il doppelganger non esiste, ma solo che è stato sconfitto!
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 11:05




mmm ma siamo sicuri che "lo sconfitto" scompaia ?

Cooper perde e dopo 25 anni è li bello bello che chiaccherà con Laura, secondo me non esiste un vincitore ma è come riuscire a vincere una propria paura, non è detto che sia sconfitta per sempre o che non ve ne siano altre.
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 11:30




Sì, infatti, per questo dicevo che il doppelganger continua ad esistere. Teoricamente anche il Maggiore deve aver sconfitto il proprio doppelganger se diamo per buono il fatto che dopo il rapimento è andato nella stanza rossa, ma questo non significa che il doppelganger scompaia. Scusate se ripropongo Dr Jekyll e Mr Hyde come metafora (ma anche lì abbiamo riferimenti al doppelganger, e se notate ci sono molte similitidini tra questo romanzo e TP), ma quando il dottore non riesce più a controllare la propria trasformazione in Hyde e Hyde prende possesso sempre per più tempo e più volte del dottore, questo nno significa che una parte scompare e l'altra continua ad esistere (e infatti, in un altimo disperato gesto, abbiamo il suicidio del doppio personaggio). Istinto e Ragione sono indissolubili, però c'è sempre il predominio o dell'una o dell'altra. Nella religione cristiana Lucifero non è caduto perchè rappresenta il male, ma perchè accecato dall'invidia e dalla superbia, ma in lui coesistono comunque due nature.
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 20/11/2007, 12:52




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 10:50)
Eh, questo me lo chiedo anch'io. Quello che mi fa pensare è che in "fuoco cammina con me", non c'è il gigante alla riunione (se non ricordo male), e poi la contrapposizione "nano" e "gigante", che non credo sia cusuale! Se però appartenesse alla loggia bianca, questo non significherebbe che il doppelganger non esiste, ma solo che è stato sconfitto!

che esistano più "razze" di entità per me è scontato ( è lo stesso Mike che dice a Cooper che il gigante è uno conosciuto dalle sue parti), ora bisognerebbe stabilire la funzione o meglio il xchè non tutti abbiano un doppio, crado che i doppi che non vediamo non è che non esistano, ma semplicemente la parte terrena è defunta ed essi si sono sostituiti, infastti Bob è sempre Bob, Mike è sempre Mike, per quando riguarda Laura faccio un discorso diverso, la presenza delle due Laura all'interno della Red Room potrebbe essere dovuta al fatto che accettando l'anello, la vera Laura non sia definitivamente "morta" ma vive in uno stato di sospensione tra i due mondi "continuerei a cadere all'infinito...prenderei fuoco...nemmeno gli angeli potrebbero salvarmi..."
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 13:52




Io resto dell'opinione che i doppi non riguardino gli spiriti. Il nano credo sia una cosa a parte in quanto creato probabilmente dalla divisione dello spirito di Mike quando si trovava in forma umana, sta di fatto che non si vede mai lo spirito di Mike che sembra ormai intrappolato nell'ospite anche se una sua parte (il nano) è staccato e presente nella red room.
 
Top
repooc
view post Posted on 20/11/2007, 13:56




Secondo me il doppio non è uno spirito o un entità o un clone come viene chiamato dal nostro admin. è la rappresentazione di te stesso invaso dal male, in questo caso Dale cooper nella loggia vede cosa sarebbe diventato con bob(male) al suo interno.
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 14:07




in un certo senso la penso come te repooc, ma semplicemente non credo che gli spiriti della loggia abbiano questa duplicità, queto concetto bi bene e male insito nell'uomo, ma che nella loro malvagità siano comunque puri.
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 14:34




Ma il male puro non esiste, neanche in twin peaks: se quelli della loggia nera fossero puro male non avrebbero mai aiutato Cooper a risolvere il caso. Lo so che lo hanno fatto probabilmente per loro tornaconto, ma il male puro non può fare del bene, è un controsenso.

Per quanto riguarda il nano e Mike, e se fosse Mike il nome del nano? Non sono molto convinto della teoria del braccio di Mike.
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 15:56




CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 14:34)
Ma il male puro non esiste, neanche in twin peaks: se quelli della loggia nera fossero puro male non avrebbero mai aiutato Cooper a risolvere il caso. Lo so che lo hanno fatto probabilmente per loro tornaconto, ma il male puro non può fare del bene, è un controsenso.

Provo ad esporre questa personalissima tesi e chiedo a Zero00 cosa intende per "male puro":
- Il bene può essere rappresentato anche dal dire ad un amico sempre la verità. Per esempio rinfacciare sempre all’amico i difetti di questo. E’ un atto di sincerità, pertanto lo si può classificare nel bene. Bisogna altresì calcolarne le conseguenze. Ovvero, nella maggior parte dei casi la persona si indispone per l’eccessiva sincerità dell’amico - chi è troppo sincero è insolente (Confucio) - per cui, rapporto di amicizia tra i due a serio rischio di rottura. E qui siamo in qualche maniera nel male, mi sembra.
- Il male provo a figurarlo con il tentativo di un criminale intento ad uccidere la moglie del signor Rossi per vendetta personale: quando il malvivente è per ipotesi sul punto di tagliare la gola alla signora Rossi, il signor Rossi armato di revolver fa fuoco, ed uccide il criminale. Legittima difesa. Ciò nondimeno il signor Rossi ha tolto la vita ad un altro essere umano, pur con l’intento di salvare quella della propria moglie.
Tutto questo per dire che ogni tanto bene e male possono confondersi ed amalgamarsi. Dopo tutto, senza il male non potrebbe esistere il bene, così come senza la luce non potrebbe esistere l’oscurità, eccetera.
Mi scuso per la banalità dei miei concetti, e se sono andato fuori tema.
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 20/11/2007, 16:26




CITAZIONE (Kyle Cooper @ 20/11/2007, 15:56)
CITAZIONE (Zero00 @ 20/11/2007, 14:34)
Ma il male puro non esiste, neanche in twin peaks: se quelli della loggia nera fossero puro male non avrebbero mai aiutato Cooper a risolvere il caso. Lo so che lo hanno fatto probabilmente per loro tornaconto, ma il male puro non può fare del bene, è un controsenso.

Provo ad esporre questa personalissima tesi e chiedo a Zero00 cosa intende per "male puro":
- Il bene può essere rappresentato anche dal dire ad un amico sempre la verità. Per esempio rinfacciare sempre all’amico i difetti di questo. E’ un atto di sincerità, pertanto lo si può classificare nel bene. Bisogna altresì calcolarne le conseguenze. Ovvero, nella maggior parte dei casi la persona si indispone per l’eccessiva sincerità dell’amico - chi è troppo sincero è insolente (Confucio) - per cui, rapporto di amicizia tra i due a serio rischio di rottura. E qui siamo in qualche maniera nel male, mi sembra.
- Il male provo a figurarlo con il tentativo di un criminale intento ad uccidere la moglie del signor Rossi per vendetta personale: quando il malvivente è per ipotesi sul punto di tagliare la gola alla signora Rossi, il signor Rossi armato di revolver fa fuoco, ed uccide il criminale. Legittima difesa. Ciò nondimeno il signor Rossi ha tolto la vita ad un altro essere umano, pur con l’intento di salvare quella della propria moglie.
Tutto questo per dire che ogni tanto bene e male possono confondersi ed amalgamarsi. Dopo tutto, senza il male non potrebbe esistere il bene, così come senza la luce non potrebbe esistere l’oscurità, eccetera.
Mi scuso per la banalità dei miei concetti, e se sono andato fuori tema.

quoto in pieno...non possiamo dire che le azioni di Bob siano malvagie o meno se non secondo la nostra conoscenza, ci potrebbe essere un disegno più grande che renderebbe necessarie determinate azioni...
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 16:46




[QUOTE]Provo ad esporre questa personalissima tesi e chiedo a Zero00 cosa intende per "male puro":
- Il bene può essere rappresentato anche dal dire ad un amico sempre la verità. Per esempio rinfacciare sempre all’amico i difetti di questo. E’ un atto di sincerità, pertanto lo si può classificare nel bene. Bisogna altresì calcolarne le conseguenze. Ovvero, nella maggior parte dei casi la persona si indispone per l’eccessiva sincerità dell’amico - chi è troppo sincero è insolente (Confucio) - per cui, rapporto di amicizia tra i due a serio rischio di rottura. E qui siamo in qualche maniera nel male, mi sembra.
- Il male provo a figurarlo con il tentativo di un criminale intento ad uccidere la moglie del signor Rossi per vendetta personale: quando il malvivente è per ipotesi sul punto di tagliare la gola alla signora Rossi, il signor Rossi armato di revolver fa fuoco, ed uccide il criminale. Legittima difesa. Ciò nondimeno il signor Rossi ha tolto la vita ad un altro essere umano, pur con l’intento di salvare quella della propria moglie.
Tutto questo per dire che ogni tanto bene e male possono confondersi ed amalgamarsi. Dopo tutto, senza il male non potrebbe esistere il bene, così come senza la luce non potrebbe esistere l’oscurità, eccetera.
Mi scuso per la banalità dei miei concetti, e se sono andato fuori tema./QUOTE]

Be, intendo quello che hai detto tu. Secondo questa concezione il male puro non esiste. Mettiamola in questi termini: invece di parlare di bene e male parliamo di consapevolezza. Faccio degli esempi cinemo/letterari. Nel film Halloween si parla di Michael come di puramente malvagio. Nel film però Michael è come un bambino che non sa quale sia la differenza tra bene e male, e si comporta di conseguenza. Invece abbiamo l'esempio di Arancia Meccanica (sia il film che il romanzo) dove il protagonista Alex sa che quello che fa è il "male", si abbandona alla violenza per sua scelta. Però possiamo dire che è lui il vero male, o lo è quel sistema dittatoriale che gli toglie la facoltà di scegliere? In "Velluto Blu", Frank sembrerebbe puramente Malvagio (con la m maiuscola), anche nel suo caso è una scelta, ma sappiamo anche (nel film) che questa sua malvagità è quasi subordinata ad un suo modo sbagliato di concepire la realtà e in alcune scene sembra quasi un bambino che non sappia cosa è giusto e cosa è sbagliato. A lui si contrappone il protagonista, che pur non rappresentando il bene per eccellenza viene rappresentato nel suo diventare adulto (cosa che, in un certo senso, Frank non fa). Ora, ovviamente queste sono letture ed ipotesi mie, ma non vi sembra che Bob sia come un bambino, in TP? In quanto spirito non può provare certe sensazioni, e quando ha la possibilità di scoprirle attraverso un corpo umano non riesce a non provarle, come un bambino. A sua volta, se quelli della loggia si nutrono di paura, è quasi logico che facciano di tutto per ottenere il loro nutrimento (un po' come i vampiri, costretti per vivere a bere sangue). La loro è certamente malvagità (parlo di Bob e degli spiriti della loggia nera) ma non ha le caratteristiche della pura malvagità (intendo quindi il concetto di male slegato dal concetto di bene)
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 16:49




Io testardamente rimango della mia opinione come sopra, ma approfitto per esporre la figura dello Ying e dello Yang, per gli appassionati come me di filosofia orientale.
E con questo non andiamo affatto fuori tema, può tranquillamente configurarsi nella tematica dei doppelgangers.


image
 
Top
-Alex-
view post Posted on 20/11/2007, 16:55




CITAZIONE (carpacobaleno @ 20/11/2007, 16:26)
quoto in pieno...non possiamo dire che le azioni di Bob siano malvagie o meno se non secondo la nostra conoscenza, ci potrebbe essere un disegno più grande che renderebbe necessarie determinate azioni...

esatto infatti con "puro" intendevo proprio che gli spiriti non hanno come noi la concezione di buono o cattivo, noi "scegliamo" di fare un azione buona o cattiva spesso andando contro la nostra volontà primitiva, ad esempio se vogliamo qualcosa tendenzialmente la prendiamo il fatto di pagarla è che sappiamo che non farlo è male, ma se non avessimo questo concetto pagare qualcosa ci sembrerebbe futile.
Spero di aver reso l'idea.

Ehi Kyle lo sai che dal simbolo dello Ying e dello Yang sembrerebbe quasi che Cooper sia nella loggia bianca ? :alienff:
 
Top
Kyle Cooper
view post Posted on 20/11/2007, 16:59




CITAZIONE (-Alex- @ 20/11/2007, 16:55)
Ehi Kyle lo sai che dal simbolo dello Ying e dello Yang sembrerebbe quasi che Cooper sia nella loggia bianca ? :alienff:

Giusto sdrammatizzare ogni tanto (anche se non troppo nel caso specifico, a pensarci bene :o: ). Bravo Alex. :clap:

Edited by Kyle Cooper - 20/11/2007, 17:00
 
Top
Zero00
view post Posted on 20/11/2007, 17:00




Non ricordo bene, ma Ying e Yang non vogliono rappresentare i due poli, quello negativo e quello positivo, che determinano l'equilibrio delle cose, senza però necessariamente indicare male e bene?
 
Top
104 replies since 16/11/2007, 11:49   1955 views
  Share