Sinistre Premonizioni, Summa del Cinema Linciano in un corto strabilante

« Older   Newer »
  Share  
leland
view post Posted on 6/11/2007, 23:40




Mi trovo d'accordo con le tue teorie,riguardo le ragazze in giardino mi sembra siano attirate da qualcosa forse questa e la succesiva sequenza sono incubi della madre,ma davvero non ne sono sicuro.
Qui lo si puo' vedere meglio:

video
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 00:22
Avatar

Doppelganger

Group:
Member
Posts:
483

Status:


...su quelle due sequenze credo si possa condividere, sostanzialmente, l'analisi di Fossali: nella terza (ove è irrilevante, forse, se la donna sia la Madre o no in un ricordo o se invece sia sia una fantasia) è essenziale la Preoccupazione (Premonizione di un evento) che le due Donne hanno (in quella in Giardino il tutto stride, mentre va fuori quadro, con il precedente Climax...basta un Nulla a mutare e mutarci), nella quarta il tutto potrebbe simboleggiare l'impotenza umana (della Donna in particolare) di fronte a certi accadimenti destinali fatalisticamente intesi...
...oppure chissà: il ragazzo era implicato in qualcosa di molto losco, a danno di qualcuno, e (come sempre in Lynch, altro che libere associazioni9 ne paga il fio... image
 
Top
lutezia
view post Posted on 2/4/2009, 00:47




Purtroppo ( causa un collegamento internet lentisssimo che non mi permetteva di vedere video ) ho potuto vedere il cortometraggio soltanto adesso e l'ho trovato molto bello , tipicamente lynchiano.
Premetto che non ho visto tutti i film di Lynch , cmq posso dire che impressioni ho avuto: la prima sequenza con il prato , l'albero , la staccionata , poliziotti che sembrano abbigliati in stile anni '50 , il corpo steso sul prato , mi fa pensare a Velluto Blu.
La scena con la donna nell'acqua mi fa immaginare una specie di loggia nera , gli uomini in tuta sono gli spiriti che tengono imprigionata e tormentano la donna che ha le braccia impedite, uno degli uomini sembra avere in mano una padella fumante , contiene forse olio che brucia?Subito dopo si vede una fiamma che brucia e la scena torna ai genitori che ricevono il poliziotto. Inquietante l'ombra che si vede dietro la finestra......
Per la scena delle donne in giardino sinceramente non saprei , sembra proprio un omaggio ai film muti , non vedo un collegamento immediato se non forse per il fatto che in questa scena si sente uno sbattere di ali di uccello , cosa cmq normale in un giardino. Un'altra cosa che forse non ha nessun significato è che la donna in primo piano , prima di alzarsi passa qualcosa nella mani dell'altra donna che resta distesa , ma non sono riuscita a capire cos'è.
Cmq molto bello , grande Lynch!!!
 
Top
Indrid Cold
view post Posted on 2/4/2009, 19:40




CITAZIONE (lutezia @ 2/4/2009, 01:47)
Inquietante l'ombra che si vede dietro la finestra......

L'ombra in questione però sembrerebbe proprio quella della stessa signora, che si alza dal divano preoccupata.

Ad ogni modo, ho visto il video un paio di volte e devo dire che mi piace, essenziale e cupo. Devo rivederlo bene un pò di volte, chissà che non mi venga in mente qualche ipotesi.
 
Top
19 replies since 1/11/2007, 16:15   177 views
  Share