La paura di Cooper

« Older   Newer »
  Share  
Tenderness
view post Posted on 13/11/2007, 23:38




CITAZIONE (Laura Palmer @ 25/10/2007, 22:29)
Scusate, io non credo che schioccare le dita ricordando una musica accattivante sia un sintomo evidente del lato oscuro di Cooper...piuttosto l'ho sempre legato a quel lato un po' assurdo e un po' giocoso del nostro agente dell'FBI. E l'espressione inquietante di quando mastica il chewing-gum è davvero inquietante, ma vorrei vedere chi non avrebbe vissuto così quel particolare momento, la cui atmosfera è evidenziata anche dalla regia.
Non c'è, a mio avviso personale, ovviamente, alcun bisogno di cercare dei particolari che confermino il lato oscuro di Cooper: esso c'è perché Cooper è umano e in tutti gli uomini è presente questo dark side.

esatto...è umano, come tutti del resto!! ;)
scusate ma voi al posto suo come vi saresti comportati?? non sareste scappati?? :o:
o qui abbiamo tutti impavidi guerrieri?? eheh :D

CITAZIONE (gabbians @ 11/11/2007, 21:05)
Cooper nn viene sconftto xk scappa dal suo doppio, ma per aver ceduto alla proposta di Earl. E' come se accettando di cedere l'anima per quella di Annie, si espone alle debolezze e alle fragilità dell'amore. E' in realtà l'amore che lo condanna entrambe le volte, a Pitsburgh e nella Loggia.

è un'altra ottima teoria...bravo!! :clap:
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 22/11/2007, 18:32




CITAZIONE (Tenderness @ 13/11/2007, 23:38)
CITAZIONE (Laura Palmer @ 25/10/2007, 22:29)
Scusate, io non credo che schioccare le dita ricordando una musica accattivante sia un sintomo evidente del lato oscuro di Cooper...piuttosto l'ho sempre legato a quel lato un po' assurdo e un po' giocoso del nostro agente dell'FBI. E l'espressione inquietante di quando mastica il chewing-gum è davvero inquietante, ma vorrei vedere chi non avrebbe vissuto così quel particolare momento, la cui atmosfera è evidenziata anche dalla regia.
Non c'è, a mio avviso personale, ovviamente, alcun bisogno di cercare dei particolari che confermino il lato oscuro di Cooper: esso c'è perché Cooper è umano e in tutti gli uomini è presente questo dark side.

esatto...è umano, come tutti del resto!! ;)
scusate ma voi al posto suo come vi saresti comportati?? non sareste scappati?? :o:
o qui abbiamo tutti impavidi guerrieri?? eheh :D

CITAZIONE (gabbians @ 11/11/2007, 21:05)
Cooper nn viene sconftto xk scappa dal suo doppio, ma per aver ceduto alla proposta di Earl. E' come se accettando di cedere l'anima per quella di Annie, si espone alle debolezze e alle fragilità dell'amore. E' in realtà l'amore che lo condanna entrambe le volte, a Pitsburgh e nella Loggia.

è un'altra ottima teoria...bravo!! :clap:

ma l'amore non apre la porta x la loggia bianca?... :P
 
Top
gabbians
view post Posted on 22/11/2007, 22:07




Si, è vero. Sec me Lynch ci fa vedere infatti i due aspetti negativi di qst sentimento di una importanza fondamentale in tt TP. L'amore apre le porte per la WL, ma i timori e la paura di perdere la persona amata fanno sussultare l'animo di Coop e quindi lo condanna.
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 23/11/2007, 09:44




CITAZIONE (gabbians @ 22/11/2007, 22:07)
Si, è vero. Sec me Lynch ci fa vedere infatti i due aspetti negativi di qst sentimento di una importanza fondamentale in tt TP. L'amore apre le porte per la WL, ma i timori e la paura di perdere la persona amata fanno sussultare l'animo di Coop e quindi lo condanna.

Esatto... la paura in questo specifico caso è l'altra faccia dell'amore!
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 23/11/2007, 13:48




si la penso anche io così :)
 
Top
carpacobaleno
view post Posted on 30/11/2007, 15:51




ho rivisto oggi l'ultima puntata, che strano...Cooper sembra spaventarsi già prima di vedere il suo doppio, già quando incontra il doppio di Laura che fa le contorsioni sul divano e poi corre verso di lui...credo che non sia per colpa di Annie o per l'amore che prova per lei, ma è semplicemente il fatto che è paura di ciò che vede, non si aspettava, forse, di trovare ciò che ha trovato... :alienff:
 
Top
Guènon
view post Posted on 14/12/2007, 13:35




Salve a tutti, come potete vedere sono nuovissimo :P ...ma rimando i saluti nell'apposita sezione.

Volevo solo aggiungere una cosa che mi ha incuriosito.
Quando l'uomo senza un braccio (Gerald? Scusate ma non ricordo tutti i nomi:P ) parla delle persone che riescono a vedere Bob dice (cito a memoria)

" Solo due tipi di persone riescono a vedere Bob. I condannati"

e poi rivolgendosi a Cooper (quasi con complicità):

"E gli eletti".

Quindi, parlo naturalmente a titolo personale, Cooper interessava già alla Loggia (per le sue caratteristiche "psichiche", perchè era un'anima "pura" e la sua conquista significava qualcosa per la loggia da un punto di vista simbolico, etc)...

Da non sottovalutare il fatto che Earl era alla ricerca della Loggia da un pò di tempo e che Cooper faceva parte della vita di Earl...quindi la Loggia sapeva perfettamente anche dove puntare per "fregare" Cooper.
Quindi magari per la Loggia quando accaduto a Cooper era già "tutto scritto".

Insomma "quell'eletto" detto così secondo me ha qualcosa da dire su cui si può indagare.

 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 14/12/2007, 17:14




si infatti presentati in benvenuti ;)
 
Top
Guènon
view post Posted on 14/12/2007, 20:51




[
CITAZIONE (gabbians @ 11/11/2007, 21:05)
Cooper nn viene sconftto xk scappa dal suo doppio, ma per aver ceduto alla proposta di Earl. E' come se accettando di cedere l'anima per quella di Annie, si espone alle debolezze e alle fragilità dell'amore. E' in realtà l'amore che lo condanna entrambe le volte, a Pitsburgh e nella Loggia.

Concordo.

Ma poi alla fin fine...non è che scappa perchè ha capito l'andazzo è vuole riuscire ad uscire prima del suo doppione? :blink: (forse troppo semplice come soluzione mi sa :huh: )
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 14/12/2007, 23:07




CITAZIONE (Guènon @ 14/12/2007, 20:51)
[
CITAZIONE (gabbians @ 11/11/2007, 21:05)
Cooper nn viene sconftto xk scappa dal suo doppio, ma per aver ceduto alla proposta di Earl. E' come se accettando di cedere l'anima per quella di Annie, si espone alle debolezze e alle fragilità dell'amore. E' in realtà l'amore che lo condanna entrambe le volte, a Pitsburgh e nella Loggia.

Concordo.

Ma poi alla fin fine...non è che scappa perchè ha capito l'andazzo è vuole riuscire ad uscire prima del suo doppione? :blink: (forse troppo semplice come soluzione mi sa :huh: )

Guènon, non mi sembra di aver visto il tuo topic di presentazione...sarebbe carino se rimediassi :D
 
Top
marcostraz
view post Posted on 1/3/2008, 00:42




CITAZIONE (loglady @ 23/10/2007, 22:05)
cooper è un uomo di grande valore..che nell'immaginario tpsiano vive su in piedistallo..fino a quando...scappa di fronte alla propria paura--
tutti hanno dei lati oscuri, anche il buon dale....un uomo di grande coraggio che al momento della verità pecca proprio di coraggio...

Secondo me invece è proprio il contrario...Cooper fa il massimo gesto di coraggio possibile, sacrificare se stesso per la salvezza della sua amata...non scappa proprio davanti alle proprie responsabilità, ma anzi se ne carica ancora di più sulle spalle...
 
Top
Tony Pizzicata
view post Posted on 4/3/2008, 19:32




CITAZIONE (marcostraz @ 1/3/2008, 00:42)
Secondo me invece è proprio il contrario...Cooper fa il massimo gesto di coraggio possibile, sacrificare se stesso per la salvezza della sua amata...non scappa proprio davanti alle proprie responsabilità, ma anzi se ne carica ancora di più sulle spalle...

infatti.

secondo me non di mancanza di coraggio bisogna parlare, per cooper, ma di prontezza di spirito non così pronta. nel fatidico ultimo episodio, anche una delle ultime certezze che restavano (forse la più incrollabile), cioè l'affidabilità di cooper, pur tra scivoloni e umane distrazioni, viene demolita senza speranza.
 
Top
Gufetta
view post Posted on 4/3/2008, 21:34




CITAZIONE (carpacobaleno @ 30/11/2007, 15:51)
ho rivisto oggi l'ultima puntata, che strano...Cooper sembra spaventarsi già prima di vedere il suo doppio, già quando incontra il doppio di Laura che fa le contorsioni sul divano e poi corre verso di lui...credo che non sia per colpa di Annie o per l'amore che prova per lei, ma è semplicemente il fatto che è paura di ciò che vede, non si aspettava, forse, di trovare ciò che ha trovato... :alienff:

Sì anche secondo me Cooper ha paura... già prima del doppio.
Forse si aspettava di trovare ciò che ha trovato ma pensava
di poterlo combattere... <_<
Ma non ce la fa... il "malvagio" è più forte.
 
Top
viale marx
view post Posted on 14/7/2008, 23:16




ragazzi ma certo che ha paura cooper..e non credo che inizi nel momento in cui vede il doppio ma gia da prima.voi non l avreste daltronde?quando in un bosco oscuro si materializza una tenda rossa con tutta quella follia all interno non si puo non avere paura.l uomo coraggioso,a mio avviso,non è quello che non ha paura ma quello che nonostante la paura agisce..che non si fa travolgere dalla paura ma che in qualche modo la gestisce.cooper è sicuramente un uomo coraggioso..con e senza ciuffo ribelle al mattino!:):):)
 
Top
The White Lady
view post Posted on 2/3/2009, 17:25




CITAZIONE
Noi conosciamo Cooper per il suo coraggio e la sua determinazione ma di fronte al doppelganger lui lo teme e nell'ultimo episodio addirittura scappa...che il buon Dale nn sia così puro come ci sembra? Oppure anche lui ha un lato oscuro ke in tutta la serie nn abbiamo scoperto?

Io credo che fosse non impaurito da se stesso ma dal fatto di poter affrontare un lato oscuro che non conosce di se stesso, che ha prodotto Bob per sfidarlo.
Infatti Bob gli ha messo paura con il fatto che può lui solamente catturare le anime , es con Windom, che ha voluto usare quel potere che non gli era concesso, e con ciò quando gli dice puoi andare gli viene il dubbio, ora se mi volto lo farà anche a me quello che ha fatto a Windom o mi lascerà andare?
E qui scatta l'inseguimento del suo doppio, che definirei insicurezza...e paura di se stesso.
 
Top
45 replies since 23/10/2007, 21:42   768 views
  Share